Formazione News

venerdì 30 marzo 2012

In programma un corso sul cronotachigrafo digitale

Il corso destinato ai dipendenti della Polizia Municipale digitale della durata di 8 ore si terrà il 16 e 23 aprile 2012. L’obiettivo dell’intervento formativo è quello di:
• Analizzare le normative in vigore;
• Illustrare il funzionamento, l’uso, l’interpretazione delle stampe del Cronotachigrafo Digitale;
• Esaminare l’applicazione delle sanzioni 
La prima giornata sarà dedicata all’approfondimento teorico mentre la seconda lezione sarà dedicata ad esercitazioni pratiche.

Al via il corso sugli appalti pubblici: quadro complessivo aggiornato su durc, tracciabilità dei flussi finanziari

Il corso di taglio tecnico-pratico di 8 ore previsto per il 17 aprile 2012 attiene ad una tematica che nell’ultimo biennio ha subito numerosi interventi da parte del Legislatore: la generale disciplina dei pagamenti nella contrattualistica pubblica.
Oggetto del corso saranno la regolarità contributiva e le corrette modalità di rilascio, la  tempistica di riferimento e la nuova disciplina autocertificatoria prevista dal decreto sviluppo
(DL 70/2011); la materia della tracciabilità dei flussi finanziari analizzata alla luce  dell’evoluzione normativa e della Det. AVCP 04/2011 e con particolare riferimento alle maggiori difficoltà operative riscontrate ad un anno dall’entrata in vigore della norma, ed infine la complessa materia dei pagamenti, dei ritardi, degli interessi di mora, e dei riflessi sulla validità delle procedure di gara e dei contratti aggiornata alla direttiva comunitaria 2011/7/UE.

A maggio un corso sul web 2.0: dall’ascolto al dialogo tra amministrazione e cittadini

Il corso sul WBB 2.0 partirà il
9 maggio
e si concluderà il 23 maggio per una durata complessiva di 15 ore. Destinatari dell’intervento formativo sono i dipendenti degli Uffici URP, uffici Stampa, CED, segreterie del Sindaco, etc. di enti locali.
Si intende con il termine Web 2.0 l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione tra il sito e l'utente . Il corso si propone di illustrare come una p.a. può impiegare Internet e il Web rendendoli un potentissimo strumento di relazione con i propri cittadini.

Parte un corso sui falsi documentali

Il 10 e 14  maggio si terrà presso l’ASEV un corso sui falsi documentali. Il corso destinato principalmente ai dipendenti della polizia municipale sarà suddiviso in due giornate (una dedicata all’approfondimento teorico ed una all’applicazione pratica). L’obiettivo principale dell’intervento formativo è quello di sviluppare le conoscenze dei partecipanti per poter identificare con assoluta facilità e certezza l’illecita esibizione di documenti non autentici.

Servizio di supporto per la redazione del regolamento per la disciplina dell’imposta municipale propria

Da marzo 2012 è attivo presso l’ASEV un servizio di supporto per la redazione del regolamento sull’imposta municipale propria.
Tale servizio gestito dall’ASEV con l’ausilio del dott. Luigi Giordano della Scuola dell’Economia e delle Finanze, intende supportare i comuni richiedenti nella redazione del proprio regolamento per la disciplina dell’imposta municipale propria (IMP). Ciascun ente interessato potrà richiedere tale servizio entro la fine di maggio inviando un apposita scheda d’adesione.