Formazione News

Lunedì 27 febbraio 2012

Al via un corso IFTS gratuito per tecnico superiore commerciale

Il percorso IFTS “Tecnico superiore commerciale, per il marketing e per l’organizzazione delle vendite”, che sarà di 800 ore di cui 500 di aula e 300 di stage è rivolto a 20 giovani e adulti occupati, disoccupati o inoccupati, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale di tecnico. Possono altresì presentare domanda studenti iscritti al quinto anno dei percorsi liceali.
La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 15 marzo 2012.

IFTS gratuito per tecnico superiore dei sistemi e delle tecnologie informatiche

Il percorso IFTS "Tecnico superiore per i sistemi e le tecnologie informatiche" che sarà di 800 ore di cui 510 di aula e 290 di stage è rivolto a 20 giovani e adulti occupati, disoccupati o inoccupati, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale di tecnico. Possono altresì presentare domanda studenti iscritti al quinto anno dei percorsi liceali.
La scadenza per iscriversi al corso è il 15 marzo 2012.

Un corso per tecnico manutentore della gestione di macchinari industriali

Content Image Inline Il percorso “Tecnico manutentore di sistemi elettromeccanici con controllore digitale” che sarà di 600 ore di cui 380 di aula e 220 di stage è rivolto a 12 è rivolto a adulti diplomati.
L’obiettivo del percorso è quello di creare una figura che, con solide basi di elettrotecnica e di motoristica elettrica e con conoscenze dei principi di logistica e automazione industriale, sia in grado di occuparsi del montaggio, installazione, verifica funzionale, manutenzione e riparazione di motori, macchine, apparecchiature elettriche, componenti ed apparecchi di impianti automatici, compresi gli
ascensori. Scadenza delle iscrizioni: 16 marzo 2012.

Un master di Alta formazione nel campo del Business Innovation Management

Sono aperte le iscrizioni al corso di "Alta formazione per il Business Innovation Management" - Sviluppare, difendere e diffondere con efficacia la creatività e le conoscenze d’impresa nel mercato globale.
Molto spesso si confondono i significati di espressioni come innovazione, ricerca, progetto, processo creativo. In realtà i percorsi dell’innovazione possono essere scatenati da svariati fattori, taluni programmati e costruiti, altri frutto del caso o della pura intuizione. L’importante è saper riconoscere quegli elementi capaci di aggiungere valore ai nostri prodotti e ai nostri progetti. Il corso della durata complessiva di 188 ore è suddiviso in 5 moduli formativi. La scadenza delle iscrizioni è prevista per il 16 marzo 2012.

Acquisire competenze nella gestione dei cicli produttivi. Al via un corso gratuito

Content Image Inline Aperte le iscrizioni per il corso "Tecnico della gestione delle fasi di produzione" nei settori abbigliamento/calzaturiero/pellettteria che avrà una durata di 600 ore di cui 380 di aula e 220 di stage, ed è rivolto a 12 allievi adulti diplomati.
Il Tecnico qualificato della produzione abbigliamento/calzaturiero/pelletteria possiede conoscenze e competenze specifiche nella gestione del ciclo di produzione della calzatura e del suo controllo.
La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 16 aprile 2012 (per questo percorso sono previste due edizioni)

In partenza un corso per tecnico del disegno nel settore calzaturiero

Content Image Inline Il corso "Tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche nel settore calzaturiero" avrà una durata di 600 ore, di cui 380 di formazione in aula e 220 di stage aziendale, è rivolto a 12 allievi adulti diplomati. Il Tecnico formato nel settore calzaturiero sarà in grado di utilizzare tecnologie informatiche per intervenire sul disegno e per realizzarne la versione definitiva in base al modello e in base alla progettazione, sarà inoltre in grado di lavorare con il Cad e CAM per programmare sistemi di produzione del pezzo progettato.
Scadenza iscrizioni: 2 maggio 2012.

Corso per tecnico del disegno di prodotti industriali nel settore abbigliamento

Content Image Inline Al via il corso "Tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche nel settore pelletteria e abbigliamento" che avrà una durata di 600 ore di cui 380 di formazione in aula e 220 di stage aziendale, rivolto a 12 allievi adulti diplomati. Il Tecnico formato nel settore pelletteria e abbigliamento sarà in grado di utilizzare tecnologie informatiche per intervenire sul disegno e per realizzarne la versione definitiva in base al modello e in base alla progettazione, sarà inoltre in grado di lavorare con il Cad e CAM per programmare sistemi di produzione del pezzo progettato. Scadenza iscrizioni: 3 dicembre 2012.

Imparare a lavorare il marmo e le pietre semiprezione in un corso

Content Image Inline Il corso formativo per "addetto alla lavorazione del marmo e delle pietre semipreziose" avrà una durata complessiva di 450 ore di cui 200 di formazione in aula e 250 di stage, rivolto a 10  adulti disoccupati, inattivi, inoccupati alla ricerca di una prima occupazione, soggetti immediatamente disponibili allo svolgimento ed alla ricerca di un’attività lavorativa con obbligo formativo assolto. Si riserva il 50% dei posti disponibili alle donne.
La scadenza delle iscrizioni è prevista per il prossimo 19 aprile 2012.

Conoscere il cinese per lavoro o per passione

Content Image InlineE' in programmazione all'interno del catalogo corsi Speak Up il corso di "Cinese - Lingua e cultura di base", per il quale sono ancora disponibili alcuni posti. 30 ore in orario serale (21.00-23.00) per imparare ad approcciarsi ad un universo culturale complesso e ricco di tradizioni, per iniziare lo studio di una lingua che presenta delle peculiarità non riscontrabili in altre lingue, a partire dal suo non essere una lingua alfabetica. Le lezioni saranno tenute da un docente madrelingua.
Le iscrizioni sono aperte fino al 9 marzo 2012.

Nuovo corso di Controllo di gestione - Analisi di bilancio

Content Image InlineE' in partenza il prossimo
29 marzo
un nuovo corso di controllo di gesione - analisi di bilancio per acquisire una ampia conoscenza della dottrina relativa alla contabilità generale e alle politiche di bilancio con cenni alla normativa fiscale, finalizzata ad applicare la norma alla realtà aziendale e lavorativa anche attraverso un rilevante approfondimento con esercitazioni e analisi di casi pratici.

Oui je parle français. Al via un corso di francese base

Content Image InlineScadono il 19 marzo le iscrizioni per il corso di francese base - livello A1/A1+ (principianti e falsi principianti). Per livello “base” si intende il livello A1/A1+, definito anche “di contatto”, del Quadro Comune di Riferimento Europeo per la conoscenza delle lingue. Il corso di 30 ore, quindi, avrà come obiettivo quello di sviluppare negli apprendenti le basi di un livello di competenza iniziale che, in successive edizioni, possa consentire il conseguimento pieno del livello di sopravvivenza (A2) per il quale occorrono 100/120 ore di corso.

Al via un corso di Arabo base

Content Image InlinePartirà il prossimo 19 marzo il corso di Arabo base, rivolto a tutti coloro che, per lavoro o interesse personale, sono motivati ad avvicinarsi alla lingua araba. Le iscrizioni si chiuderanno il 16 marzo 2012.

Formazione obbligatoria: Carrellista e HACCP in rampa di lancio

Content Image InlineAll'interno del catalogo Safety sono in programmazione due corsi: Corso per addetti alla guida di carrelli elevatori frontali (Formazione obbligatoria per addetti alla guida di carrelli con elevatore frontale – DLgs 81/08) in scadenza il 20 marzo e HACCP - Corso di formazione per addetti e titolari di attività alimentari semplici e complesse, che scadrà il 26 marzo.

Impara l'ABC del computer con il corso di Informatica di base

Content Image InlineE' in partenza un nuovo corso di Informatica di base rivolto a tutti coloro che desiderano avere un approccio organico di base al computer. Il corso di 40 ore avrà una durata dal 27 marzo al 28 maggio in orario 19.00-21.00. La scadenza per iscriversi è fissata per il 26 marzo.

Corsi per l'obbligo formativo, per ragazzi dai 16 ai 18 anni

Content Image InlineSono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi per l’obbligo formativo: ARIA (Addetto alla riparazione auto) – INCAS (Addetto all’informazione al cliente e allestimento scaffali) – MITI (Manutentore impianti termo-idraulici) – APICE (Addetto alla preparazione istallazione componenti elettriche). La scedanza delle iscrizioni sono state fissate al 9 marzo 2012.

Nuovo edizione di Inglese conversazione

Content Image InlineScadranno il 28 marzo le iscrizioni per la nuova edizione del corso "Inglese conversazione". Un percorso di 30 ore in orario serale (21.00-23.00), con insegnante madrelingua, rivolto a coloro che hanno sufficiente esperienza della lingua e mira a fare pratica dell’inglese sviluppando la capacità di conversazione in un contesto libero dalla pressione di esami e di limiti imposti da un approccio grammaticale.