Formazione News

Lunedì 10 marzo 2014

5 corsi in partenza presso l'ASEV di Castelfiorentino

Nella nuova sede dell’ASEV di Castelfiorentino in piazza delle Fiascaie, è il momento della formazione con cinque corsi in programmazione da qui ad aprile.
Si tratta di HACCP (scad. 14/03/2014), Aggiornamento HACCP (scad. 14/03/2014), Addetto alla conduzione di carrelli elevatori (muletti) (scad. 20/03/2014), Inglese elementare (scad. 27/03/2014), Spagnolo base (scad. 02/04/2014)

Migliorie ai corsi di lingua di livello A2 per immigrati con L-PACK 2

Content Image InlineIl nuovo progetto europeo “L-PACK 2: Citizenship Language Pack For Migrants in Europe - Extended” iniziato nel gennaio 2014 prende il suo nome dal precedente progetto L-PACK che ha prodotto corsi di lingua italiana, spagnola, tedesca, lituana, greca di livello A2 per adulti immigrati.
I corsi online gratuiti di italiano, spagnolo, tedesco, lituano, greco prodotti dal progetto L-Pack saranno migliorati e arricchiti.

Nello specifico saranno prodotte due nuove versioni dei materiali in inglese e francese. I 30 video nelle 7 diverse lingue saranno potenziate grazie all’aggiunta di sottotitoli, introduzione, immagini, esercizi e link.
All’interno dei 30 video nelle 7 diverse lingue verrà data la possibilità agli apprendenti di registrare le loro voci.

MITEC: in avvio un corso gratuito per tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italy

Si chiudono il 26 marzo le iscrizioni per il corso IFTS gratuito - Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italy, della durata di 800 ore di cui 240 di stage, frequenza obbligatoria, rivolto a 20 allievi. Il corso inizierà nel mese di aprile 2014.

Prosegue il progetto DAISS 2 per lo sviluppo di competenze imprenditoriali

Content Image InlineDAISS2 – Diagnostics for Enterprise Soft Skills è un progetto trasnazionale dove l'ASEV è partner insieme a organizzazioni di 6 paesi europei.

L’obiettivo del progetto, in linea con le raccomandazioni della Commissione europea per l’educazione all’imprenditorialità e ll’intraprendenza è proprio quello di adattare al mercato italiano uno dei più recenti test psicometrici per la valutazione delle competenze imprenditoriali e di intraprendenza delle persone, uno strumento che potrebbe rivelarsi utile sia nelle scuole e nelle università, che nei percorsi di career e life-coaching.

I nuovi report psicometrici sono stati sviluppati come risposta alla sempre più grande richiesta da parte delle aziende di assumere persone intraprendenti e, nello stesso tempo, come reazione al bisogno crescente di competenze imprenditoriali per creare nuove imprese in ogni parte d’ Europa.
Scarica la newsletter n.1 del progetto DAISS 2

Un corso online di lingua russa per il turismo con il Progetto ReTour

Il progetto europeo RETOUR - Russian for Tourism, iniziato l'1 gennaio del 2014 (terminerà il 30 giugno 2016), ha l’obiettivo di sviluppare, testare e valorizzare un corso online di lingua russa indirizzato ai lavoratori dei settori di ristorazione, alberghiero e commercio. Lo scopo è quello di portare gli studenti dal livello zero a quello A2 del QCER (quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
Il corso sarà disponibile in Francese, Italiano, Spagnolo, Greco, Inglese e Bulgaro.

Al via la sperimentazione per 100 TTM con il Progetto ETM

Content Image InlineAll'interno del progetto ETM - European Technology Transfer Manager è appena partita la fase di sperimentazione che coinvolge circa 100 TTM (15 per ogni paese partner) che testeranno prima la Metodologia per il riconoscimento delle competenze professionali del TTM e poi un Corso di formazione on-line per TTM, entrambi elaborati dai partner del progetto. Al termine della sperimentazione la metodologia e i corsi daranno disponibili on line per tutti coloro che vogliono riconoscere formalmente la loro posizione di Operatore del trasferimento tecnologico.

Millelingue: nuovo corso di inglese B2 gratuito ad Empoli

Content Image InlineAll'interno del progetto MILLELINGUE è in partena un nuovo corso di Inglese B2, con sede di svolgimento ad Empoli rivolto a 15 allievi. Il percorso di 80 ore (di cui 24 in laboratorio linguistico) e si svolgerà nei seguenti giorni: lunedì con orario 14,00 -18,00 - martedì e giovedì orario 9,00 – 13,00.

L’obiettivo generale del progetto consiste principalmente  in un potenziamento delle possibilità occupazionali dei partecipanti, andando a fornire loro conoscenze e competenze linguistiche imprescindibili per una collocazione nell’attuale mercato del lavoro. La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 31/03/2014.

SciFiEd: la fantascienza per aumentare l'interesse degli allievi allo studio

Content Image InlineIl progetto SciFiEd, di cui l’ASES è partner, sta ultimando la realizzazione del Toolkit diretto agli insegnanti delle scuole elementari (classi quinte), medie e superiori che vogliono utilizzare la Fantascienza per aumentare l’interesse degli studenti verso lo studio soprattutto delle materie scientifiche, ma anche dell’educazione civica, delle scienze umane e della letteratura.
Una volta che il toolkit sarà completato verranno organizzati una serie di workshop per insegnare agli educatori come utilizzare questo strumento innovativo. I workshop si terranno anche a Empoli, presso l’ASEV, nei mesi di Marzo e Aprile 2014.
Per maggiori informazioni g.rossi@asev.it

In partenza vari corsi di aggiornamento

Tra i tanti corsi a pagamento in partenza a Empoli, nei prossimi giorni sarà la volta di:
Content Image InlineHACCP
Corso conforme ai requisiti del Regolamento del Parlamento Europeo n 852 del 29/04/04 della L.24/03 e delle delibere regionali. Scadenza: 13/03/2014

Content Image InlineIl decreto del fare e la gestione del conflitto
ll corso si propone come laboratorio di riflessione sulle potenzialità della negoziazione e mediazione in relazione ai fattori di criticità nelle relazioni interpersonali e commerciali in contesti diversi. Scadenza: 20/03/2014

Content Image InlineCinese base
Per iniziare lo studio di una lingua che presenta delle peculiarità non riscontrabili in altre lingue, a partire dal suo non essere una lingua alfabetica. Le lezioni saranno tenute da docenti madrelingua. Scadenza: 24/03/2014

Content Image InlineSpagnolo base
20 ore di corso rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere e apprendere le basi della lingua spagnola. Scadenza: 26/03/2014

Content Image InlineCAD Abbigliamento
Martedì e giovedì in orario 18.30-20.30. Corso rivolto a tutti coloro che lavorano o intendano lavorare in aziende di produzione abbigliamento, services per conto terzi, lavoro autonomo. Scadenza: 02/04/2014

Kick off meeting del Progetto Teaching Language to Caregivers

Content Image InlineAll'interno del progetto Teaching Language to Caregivers - TLC pack per lo sviluppo di un pacchetto didattico per l’insegnamento delle lingue straniere ai prestatori di cura/assistenti domiciliari . Nei giorni 25 e 26 di febbraio, il progetto è ufficialmente iniziato, con il kick off meeting che ha avuto luogo a Cham (Germania).
Per maggiori informazioni g.rossi@asev.it

Continuano i seminari per imprenditori del Progetto PLATO

Content Image InlineContinua, con successo, la realizzazione dei workshop mensili del Progetto PLATO diretti agli imprenditori dell’area dell’Empolese Valdelsa. Ad oggi sono stati trattati gli argomenti Risorse Umane e Marketing grazie all’intervento di esperti del settore e al coordinamento dei mentori del progetto PLATO. In programmazione incontri su: il passaggio generazionale, organizzazione e formazione, internazionalizzazione, innovazione, finanza e controllo. Il progetto PLATO ha lo scopo di importare in Italia un metodo di apprendimenti innovativo – già sperimentato e implementato nei paesi del Nord Europa – che prevede la condivisione di esperienze e buone pratiche per la risoluzione dei problemi aziendali.
Maggiori informazioni: g.rigoli@asev.it