NEWSLETTER N.1 - Gennaio 2010

La Regione Toscana- Quarta Commissione consiliare Sanità del Consiglio, l’Azienda USL 11 di Empoli e l’ARPAT organizzano per venerdì 22 gennaio 2010 nell’Auditorium del Consiglio regionale, via Cavour 4 –Firenze un seminario dal titolo “Edilizia, ambiente e salute. Buone pratiche di integrazione verso la sostenibilità”.
I lavori inizieranno alle ore 8.30 con la registrazione dei partecipanti e i saluti e l’introduzione del Presidente della Quarta commissione Sanità del Consiglio regionale, Fabio Roggiolani.
Dalle 9.30 alle 11.00  si terrà la prima Sessione sul tema “Carico ambientale di malattia: valutazioni e azioni”  coordinata da  Danila Scala dell’ARPAT sono previsti i seguenti interventi: “I risultati del progetto indoor della RT” di Rosanna La Vecchia del Dipartimento. di Prevenzione della Regione Toscana; “Edilizia e salute: il Regolamento per l’edilizia bio-eco sostenibile” di Maria Grazia Petronio dell’ASL di Empoli, “Il Regolamento in materia di Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate” di Aldo Nepi della DG Presidenza Regione Toscana.
Dopo una breve pausa, alle 11.15 inizierà la seconda Sessione che presenterà “Buone pratiche per la prevenzione primaria” coordinata da Sonia Cantoni Direttore Generale ARPAT e da Piergiuseppe Calà del Settore Igiene Pubblica Dir. Gen. Diritto alla salute e Politiche di solidarietà - Regione Toscana. Per questa parte si prevedono le seguenti relazioni: “La riduzione dei rifiuti e dei consumi energetici in ARPAT e nell’ASL di Empoli” di Carmela D’Aiutolo dell’ARPAT; “Verifica del comfort acustico e microclimatico negli edifici di nuova costruzione” di Stefano Pieroni dell’ASL di Viareggio, “Le politiche energetiche ed ambientali dell’ASL di Arezzo” di Daniele Giorni dell’ASL di Arezzo, “L’efficienza energetica degli ospedali: l’involucro edilizio e la qualità dell’aria negli edifici ospedalieri”  di Stefano Maestrelli dell’ASL di Viareggio, “I progetti di Careggi per l’ambiente” di Filippo Terzaghi e Laura Cavina dell’Azienda Ospedaliera di Firenze.
Alle 13.30 i lavori termineranno dopo il dibattito e le conclusioni.

Scarica il programma del seminario

Dal progetto A.R.E.E.
Il 22 pomeriggio, cogliendo l’occasione del seminario, si riunisce a Firenze il gruppo di lavoro su Prassi, metodologie e linee guida per la definizione di un Regolamento Edilizio Bio ed Ecosostenibile per le costruzioni ad uso produttivo previsto dall’Azione 3 del progetto A.R.E.E.
Al gruppo sono invitati gli Assessorati all’ambiente del Circondario Empolese Valdelsa, della Provincia di Prato e dei Comuni dei due territori, rappresentanti dell’USL 11 Empoli e dell’Usl 4 Prato, gli Ordini degli Ingegneri, degli Architetti e il Collegi dei Geometri.

Convocazione gruppo di lavoro su
Prassi, metodologie e linee guida per la definizione di un Regolamento Edilizio Bio ed Ecosostenibile per le costruzioni ad uso produttivo

22 Gennaio 2010 ore 14,30

appuntamento presso l’ufficio della segreteria del Presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale, Dott. Roggiolani Via Cavour 4 - Firenze


Progetto A.R.E.E.

ambiente, risparmio energietico, energie rinnovabili
Per in formazioni sul progetto:
website: www.asev.it/aree
e-mail: aree@asev.it

Progetto A.R.E.E. - ASSE V TRANSNAZIONALITÀ – INTERREGIONALITÀ - Azione: Progetti interregionali presentati dalle Province/Circondari Toscani


Per non ricevere più questa newsletter clicca qui
In applicazione della Legge 196/03, in materia di protezione dei dati personali, i suoi dati verranno utilizzati esclusivamente ai fini dell'invio di informazioni sulle principali attività dell'azienda.