NEWSLETTER N.4 - Aprile/Maggio 2010

Nell’ambito dell’Azione 3 – “Definizione di un Regolamento Edilizio Bio ed Eco sostenibile per le costruzioni ad uso produttivo” del progetto A.R.E.E., martedì 25 maggio 2010 presso la Sala Conferenze del Centro per l’Impiego di Empoli, Via delle Fiascaie, 12 Empoli si terrà il settimo incontro di formazione/informazione previsto dal progetto dal titolo “Regolamento Edilizio Bio ed Ecosostenibile per le costruzioni ad uso produttivo”.
Il seminario, nell’ambito del quale sono previsti interventi di esperti regionali che si confronteranno sulle esperienze toscane di regolamentazione edilizia con particolare riferimento all’ambito produttivo, è aperto anche a tutti i professionisti interessati all’argomento che operano a vario titolo nel settore pubblico e privato.

La Regione Toscana, insieme alle Regioni Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Sardegna, ha promosso la Rete Cartesio... per la gestione sostenibile di cluster, aree territoriali e sistemi d’impresa omogenei. In particolare, la Regione ha approvato il Regolamento ed i criteri di valutazione delle prestazioni ambientali per le aree produttive ecologicamente attrezzate (APEA).... La Toscana non è l’unica regione ad aver regolamento le APEA; infatti, oltre alle Regioni facente parte della Rete Cartesio di cui sopra, hanno normato il tema anche le Regioni Abruzzo, Campania, Puglia, Molise, Piemonte.
Il Regolamento APEA costituisce, quindi, un importante riferimento per la definizione di un Regolamento di edilizia sostenibile per le costruzioni ad uso produttivo a partire dall’esperienza maturata nella stesura del Regolamento per l’edilizia Bio Eco sostenibile promosso dall’Azienda USL 11, dall’Agenzia per lo Sviluppo Empolese-Valdelsa e da ARPAT che sta trovando una progressiva applicazione all’interno dei comuni del Circondario e del Valdarno Inferiore. Da tale punto di vista, il seminario sarà l’occasione per discutere e condividere l’ambito di applicazione, le finalità ed i contenuti di tale nuovo Regolamento.
I documenti di lavoro relativi all’Azione 3 del progetto AREE, nonché il Regolamento per l’edilizia Bio Eco sostenibile sono consultabili e scaricabili sul sito del progetto.

Dal progetto A.R.E.E.

  • 20-22 aprile 2010 prima missione a Friburgo.
    Friburgo è un piccolo salottino a ridosso della Foresta Nera, il centro storico è caratterizzato da edifici con il tetto spiovente e le tipiche costruzioni presenti nel nord Europa. E’ una frizzante cittadina universitaria ricca di storia e innovazione, particolarmente interessante sia per la sua cucina, a metà strada tra la Germania e  la Francia, che per la mobilità e la sostenibilità.
    Scoprite sul sito del progetto le foto scattate dal gruppo in “perlustrazione”.
  • Seminari mese di maggio:
    Giovedì 13 maggio 2010
    Edilizia a basso consumo energetico
    ore 15.00- 15.45 Consumi edifici residenziali
    ore 15.45-16.30 Metodologie di riduzione dei consumi, caratteristiche costruttive
    ore 16.30-17.15 Casa Clima, caratteristiche edificio impianto
    ing. Massimo Pepe, Agenzia Fiorentina per l’Energia-Casa Clima
    ore 17.15 – 18.00 Approfondimenti sulle soluzioni adottate a Friburgo, ing. Alessandra Tambara, ASEV

    Martedì 25 maggio 2010
    Regolamento Edilizio Bio ed Ecosostenibile per le costruzioni ad uso produttivo
    ore 15.00-16.00 Le esperienze di regolamentazione edilizia sostenibile in Toscana, Arch.Pietro Novelli, Regione Toscana
    ore 16.00-17.00 Le esperienze di regolamentazione di Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA) in Toscana, Dott. Aldo Nepi, Regione Toscana
    ore 17.00-18.00 La regolamentazione edilizia sostenibile: problemi e prospettive, Dott.Patrizia Mazzoni

FIERE SULL’ENERGIA

  • Solarexpo – mostra e convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita, si terrà alla Fiera di Verona dal 5 al 7 maggio 2010. Sono 1250 gli espositori, tra diretti e indiretti, presenti a Solarexpo e Greenbuilding, con 500 aziende estere (40%) provenienti da 43 paesi.
  • Terra Futura, dal 28/05/2010 al 30/05/2010 a Firenze, la mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità, torna a ribadire la necessità improrogabile di una svolta: nelle scelte di governo (locali, nazionali, internazionali), nel modo di pensare e di fare economia, di consumare, vivere sul Pianeta e tessere relazioni sociali.


Progetto A.R.E.E.

ambiente, risparmio energietico, energie rinnovabili
Per in formazioni sul progetto:
website: www.asev.it/aree
e-mail: aree@asev.it

Progetto A.R.E.E. - ASSE V TRANSNAZIONALITÀ – INTERREGIONALITÀ - Azione: Progetti interregionali presentati dalle Province/Circondari Toscani


Per non ricevere più questa newsletter clicca qui
In applicazione della Legge 196/03, in materia di protezione dei dati personali, i suoi dati verranno utilizzati esclusivamente ai fini dell'invio di informazioni sulle principali attività dell'azienda.