Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    
back > servizi agli enti locali > corsi in programmazione > servizi sociali
Servizi sociali

Il Settore Servizi Sociali ha il compito istituzionale di attivare nel territorio le politiche sociali. Tra gli obiettivi prioritari perseguiti dal Settore:

  • garantire il sostegno a persone o famiglie in situazione di disagio e marginalità sociale;
  • sviluppare attività di promozione, prevenzione e animazione sociale;
  • realizzare azioni tese a promuovere le capacità individuali agendo, dove è possibile, anche con il concorso di altri soggetti istituzionali e non, pubblici e privati, nel rispetto delle specificità e delle competenze di ciascuno.

La riforma iniziata con la legge quadro 328/2000 ha delineato i servizi sociali come un sistema integrato di interventi e servizi realizzato da attori diversi che si deve armonizzare con le politiche territoriali. Si tratta in sostanza di realizzare un passaggio cruciale dell’intervento sociale inteso non più come riparazione del danno subito ma come promozione del benessere, riferito alle persone e alle famiglie.

La Formazione riveste pertanto una importanza cruciale per favorire il cambiamento in atto. L’ASEV, forte di una esperienza specifica nel settore, prevede periodicamente aggiornamenti specifici sia per operatori che per responsabili e dirigenti del settore.
Iniziative in evidenza
SERVIZI AGLI ENTI LOCALI

OFFERTA FORMATIVA PER GLI ENTI LOCALI
pacchetti formativi a costi contenuti
Clicca qui per maggiori informazioni
SERVIZI AGLI ENTI LOCALI
Semplificazione e miglioramento dei procedimenti e delle attività amministrative

Clicca qui per maggiori informazioni
© 2014 - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro