Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    
back > formazione > 16-18 anni
COCKTAIL 2 – Addetto all'approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla distribuzione di pietanze e bevande
Iniziative in evidenza
FORMAZIONE

HACCP
8 - 16 ore - orario 9.00-13.00
Attestato di frequenza
In programmazione
FORMAZIONE

Addetto antincendio basso/medio rischio
4/8 ore in orario 14.30 - 18.30
Attestato di frequenza
FORMAZIONE

Inglese livello A2

50 ore in orario 13.30 - 15.30
Attestato di frequenza
Attestato di frequenza

Bando approvato dalla Regione Toscana con decreto n.7932 DEL 25/05/17- Graduatoria approvata con decreto n.19486 del 21/12/2017. Progetto finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo e realizzato nel territorio dell’UTR di Firenze - sub area territoriale Empolese Valdelsa.

Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa spa (FI0035), Istituto Superiore “F.Enriques” Castelfiorentino (FI0625), Co&So Empoli Consorzio per la Cooperazione e la Solidarietà - Consorzio di cooperative sociali (FI0475).
Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra
nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

 

SCADENZA ISCRIZIONI: 17/01/2019

 

TIPO DI ATTIVITA': Qualifica

DURATA COMPLESSIVA: ore 2100 di cui 800 di stage

 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: Gennaio 2019 - Novembre 2020

 

CALENDARIO DELLE LEZIONI: Dal lunedì al Venerdì con orario 9.00-13.00 e\o 14.00-18.00

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: il corso è gratuito

SEDI DI SVOLGIMENTO:

ASEV - Via delle Fiascaie 12 Empoli
Laboratorio di sala bar e cucina presso l’Istituto Enriques di Castelfiorentino Via Duca d’Aosta n.65, Castelfiorentino

 

OBIETTIVI FORMATIVI E DI COMPETENZA:

Il progetto prevede la realizzazione di un corso di qualifica per addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla distribuzione di pietanze e bevande(Addetto sala/bar),
declinato in modo da formare una professionalità ancor più rispondente alle richieste per il profilo in oggetto dal mercato del lavoro. Il corso prevede una prima fase propedeutica, incentrata sui contenuti afferenti alle competenze chiave, così definite dalla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 e mirata al recupero/aggiornamento delle competenze necessarie per affrontare la parte più propriamente professionalizzante del percorso, che vedranno il coinvolgimento di docenti messi a disposizione dall’istituto professionale partner. Questa prima fase vedrà la realizzazione di 300 ore di lezione.
Le successive 1800 ore, incentrate su contenuti professionalizzanti, saranno così suddivise:
- 350 propedeutiche al percorso professionalizzante (comprendenti 30 ore di accompagnamento)
- 650 ore di attività di laboratorio
- 800 ore di attività di alternanza scuola/lavoro (stage).

 

CONTENUTI DIDATTICI:

Asse dei Linguaggi
Asse Matematico
Asse scientifico- tecnologico
Asse storico sociale
Sicurezza Alimentare
Merceologia degli alimenti
Microlingua di settore
Scienze degli alimenti e delle bevande
Organizzazione aziendale
Bar classico
Tecniche professionali di caffetteria
Tecniche professionali di cucina flambéé
Tecniche professionali di ristorazione
Servizio di sala
Tecniche base di pasticceria
Bar tending
Lat art
Tecniche di preparazione piatti semplici
Sommelerie e tecniche di abbinamento cibo/vino
Tecniche di banqueting

REQUISITI DI ACCESSO DEI PARTECIPANTI: Il progetto è rivolto a giovani di età inferiore ai 18 anni al momento dell’iscrizione al percorso, che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico.

 

VERIFICA E CERTIFICAZIONI FINALI: Al termine del corso verrà effettuato un esame finale, consistente in tre prove tecnico-pratiche e una orale, superato il quale sarà rilasciato l’attestato di qualifica professionale di 3° livello EQF per Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla distribuzione di pietanze e bevande.
Alla prova di esame sono ammessi solo gli allievi che hanno frequentato per almeno il 70% le ore previste dal percorso formativo, all'interno delle quali almeno il 50% delle ore previste per le attività di stage.

NUMERO DI PARTECIPANTI PREVISTO: 15

 

EVENTUALE MODALITÀ DI RICONOSCIMENTO CREDITI IN INGRESSO: I candidati al momento dell’iscrizione al corso possono fare richiesta di riconoscimento di crediti formativi allegando idonea documentazione, ovvero certificazioni rilasciate in esito al percorso effettuato nell’istruzione.
I crediti in entrata verranno certificati attraverso la valutazione dei titoli in possesso dei partecipanti da parte della commissione di valutazione crediti appositamente attivata e a seguito dell’accertamento del possesso dei requisiti tramite un test. I crediti riconoscibili saranno solamente quelli relativi alle UF previste nella fase di ccompagnamento per l’acquisizione/recupero delle competenze di base.

 

MODALITÀ DI SELEZIONE DEGLI ISCRITTI: In caso di superamento del numero massimo di iscrizioni previste si terrà una selezione. La procedura di selezione si articola in:
1. Prova scritta, volta a verificare i livelli raggiunti nelle competenze e conoscenze fondamentali, con particolare riferimento alla capacità di comprensione di un testo, alla capacità di elaborare calcoli matematici sulla base di un testo e alla capacità di operare deduzione logiche sulla base del testo;
2. Colloquio motivazionale, finalizzato a ricostruire la storia scolastica del candidato e a valutare la motivazione all’iscrizione al corso.
La selezione si terrà il giorno 21 gennaio 2019 ore 9.00 presso la sede dell’ASEV di Empoli via delle Fiascaie 12, Empoli

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
dal Lun. al Gio. 9.00 - 18.30 / Ven. 9.00 - 18.00
Via delle Fiascaie, 12 - tel.: 0571 76650 fax: 0571 725041

 

REFERENTE: Simona Panichi - Francesca Salvini - Annalisa Marchi

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: Domanda di iscrizione redatta su apposito modulo della Regione Toscana disponibile presso l'Agenzia per lo Sviluppo Empolese
Valdelsa – Sede di Empoli via delle ascaie 12 (lun-gio 9.00- 18.15; ven 9.00-18.00)

 

DOCUMENTI PER L’ISCRIZIONE:
Domanda d'iscrizione

Presa in carico del CPI, Certicazione delle competenze di base (dovrà essere ritirata dal genitore/tutore nell’istituto frequentato nell’ultimo anno scolastico del ragazzo), Carta di Identità, o altro documento valido di riconoscimento del minore e del genitore e\o tutore legale, codice scale, permesso di soggiorno (se stranieri non UE).

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni







© Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro - Codice Univoco M5UXCR1