Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    
back > formazione > professionale
Corso di formazione professionale per amministrazione
DISCOVERY NANOTECH - Tecnico superiore per la produzione specializzato in processi industriali e nuove tecnologie con particolare riguardo alle applicazioni nanotecnologiche
Iniziative in evidenza
FORMAZIONE

HACCP
8 - 16 ore - orario 9.00-13.00
Attestato di frequenza
In programmazione
FORMAZIONE

Addetto antincendio basso/medio rischio
4/8 ore in orario 14.30 - 18.30
Attestato di frequenza
FORMAZIONE

Inglese livello A2

50 ore in orario 13.30 - 15.30
Attestato di frequenza
Attestato di frequenza

Corso IFTS

 

SCADENZA ISCRIZIONI: 31/01/2013

DURATA COMPLESSIVA: 800 ore di cui 500 ore di formazione in aula e 300 ore di stage e tirocinio

 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: Febbraio 2013 – Febbraio 2014

 

CALENDARIO DELLE LEZIONI: Dal lunedì al venerdi con orario 14,00 – 18,00

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: il corso è gratuito

SEDE DI SVOLGIMENTO: Asev - Via delle Fiascaie, 12 Empoli

 

DESCRIZIONI E OBIETTIVI: Il corso Tecnico della produzione specializzato in processi industriali e nuove tecnologie con particolare riguardo alle applicazioni nanotecnologiche, nei settori produttivi ceramica, vetro, meccanica, biomateriali, polimeri organici, mira alla formazione di una nuova figura professionale con preparazione all'avanguardia nel settore delle micro/nanotecnologie e competenze specifiche di tipo ingegneristico/produttivo finalizzate alla progettazione, allo sviluppo e all'ottimizzazione di dispositivi, materiali, processi e sistemi nano strutturati ottenuti mediante l'uso di nanotecnologie per applicazioni nei diversi ambiti industriali con particolare attenzione a quelli sopra elencati.
Il tecnico sarà in grado di controllare e gestire il processo di innovazione tecnologica legato allo sviluppo e all'applicazione delle nanotecnologie, nei diversi settori dell'ingegneria industriale ed elettronica.
Il Tecnico formato potrà trovare impiego nell'industria manifatturiera ad alto contenuto tecnologico che opera nei diversi settori dell'ingegneria (meccanica, aerospazio, automotive, trasporti, materiali avanzati, elettrotecnica, bioingegneria, processi di trasformazione e di produzione,ingegneria biomedica) e nelle aziende che operano nel settore dell'elettronica. E' in grado di gestire, coordinare e dirigere progetti di elevata complessità, ed è in grado di svolgere attività di leadership grazie alle acquisite capacità di sviluppo di metodologie e prodotti innovativi, di progettazione e controllo di micro-e nano-sistemi complessi, di risoluzione delle problematiche trasversali relative all'utilizzo delle micro-e nano tecnologie.

CONTENUTI DIDATTICI: Principi di statistica, Informatica, Elementi di diritto, Il mercato del lavoro e le forme contrattuali, Orientamento al lavoro, Sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro, Inglese tecnico/scientifico, Organizzazione aziendale,, I sistemi di gestione per la qualità, Gestione dei sistemi produttivi, Gestione della produzione industriale, La supply Chain, Elementi di chimica inorganica, elementi di chimica organica, Metodologie di indagine dei nano materiali, elementi di Fisica, Principi di biochimica

 

VERIFICHE E CERTIFICAZIONE FINALI: La frequenza al corso è obbligatoria. I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo ed almeno il 50% delle ore di stage e che abbiano raggiunto la sufficienza ad ogni prova finale di ciascuna singola unità formativa saranno ammessi a sostenere l’esame finale di fronte ad una commissione nominata dal Circondario Empolese Valdelsa. A coloro che supereranno con successo l’esame finale sarà rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore corrispondente al IV° livello europeo, valido su tutto il territorio nazionale. Coloro che non avranno i requisiti di accesso all’esame finale o che non supereranno le prove per ottenimento della certificazione finale, potranno ottenere una “dichiarazione di percorso” rilasciata previa verifica del Comitato di progetto, a cura del Direttore Scientifico del corso. Il conseguimento del certificato di specializzazione dà diritto al riconoscimento dei seguenti crediti formativi all’interno del corso di laurea  in Ingegneria Meccanica, Facoltà di Ingegneria presso L’Università degli Studi di Firenze.

Crediti finali: Tecnologia dei materiali e chimica applicata 3 CFU, Gestione della produzione industriale-3 CFU, Attività di stage -12 CFU

 

REQUISITI DI ACCESSO DEI PARTECIPANTI: Giovani e adulti occupati, disoccupati o inoccupati, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale di tecnico di cui al D.L. n. 226 del 17/10/05, art. 20 comma 1 lett. C. Possono altresì presentare domanda studenti iscritti al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del d.lgs. 226 del 17/10/05.

NUMERO DI PARTECIPANTI PREVISTO: 20

 

EVENTUALE MODALITÀ DI RICONOSCIMENTO CREDITI IN INGRESSO: E’ prevista la possibilità di riconoscimento di crediti in ingresso, previa richiesta dell'interessato e presentazione di certificazioni formali e attestazioni di esperienze professionali pregresse.

 

EVENTUALI AGEVOLAZIONI PREVISTE PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO: A parità di punteggio o di requisiti verrà data priorità alle donne per il 50% dei posti disponibili. Le donne iscritte e frequentanti il corso di formazione possono beneficiare di buoni di servizio (voucher) per le spese di cura di minori fino a 6 anni, attribuiti dal Circondario Empolese Valdelsa.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
dal Lun. al Gio. 9.00 - 18.30 / Ven. 9.00 - 18.00
Via delle Fiascaie, 12 - tel.: 0571 76650 fax: 0571 725041

 

REFERENTE: Valentina Valori v.valori@asev.it - Giulia Rigoli g.rigoli@asev.it

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

Presso la segreteria dell’ASEV e gli sportelli dei Centri per l’Impiego dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa è possibile ricevere informazioni sul percorso, reperire modulistica e presentare le domande di iscrizioni. Le persone interessate devono fare domanda su un apposito modulo di iscrizione, reperibile presso l’ASEV o presso i Centri per l’impiego e scaricabile dal sito www.asev.it.
Alla domanda di iscrizione debitamente compilata e sottoscritta devono essere allegati: la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità, il permesso di soggiorno (se stranieri extracomunitari), il curriculum vitae. La documentazione deve essere quindi consegnata secondo le seguenti modalità:
a mano presso i punti informativi in orario di apertura per posta ad ASEV via delle Fiascaie, 12 50053 Empoli (FI) per FAX ad ASEV 0571 725041.
Non farà fede il timbro postale. Le domande prive di firma o presentate fuori dai termini di scadenza o mancanti di uno dei requisiti richiesti saranno escluse.

Qualora non venisse raggiunto il numero di allievi previsto, il Circondario Empolese Valdelsa si riserva di non dare avvio all’attività.

 

MODALITÀ DI SELEZIONE DEGLI ISCRITTI: Se il numero delle domande sarà superiore ai posti disponibili la selezione sarà costituita da colloquio e/o prova scritta volti a valutare le motivazioni e le potenzialità dei candidati circa gli obiettivi del corso.


DOCUMENTI PER L’ISCRIZIONE:
Domanda d'iscrizione
Curriculum vitae ed eventuali certificazioni su esperienze passate nello stesso settore.

 

MATERIALE DI COMUNICAZIONE:
Scarica il file pdf della brochure del corso

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni







© Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro