Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    
back > formazione > professionale

Formazione per l’educazione domiciliare dell’infanzia
Iniziative in evidenza
FORMAZIONE

HACCP
8 - 16 ore - orario 9.00-13.00
Attestato di frequenza
In programmazione
FORMAZIONE

Addetto antincendio basso/medio rischio
4/8 ore in orario 14.30 - 18.30
Attestato di frequenza
FORMAZIONE

Inglese livello A2

50 ore in orario 13.30 - 15.30
Attestato di frequenza
Attestato di frequenza

 

Il corso di formazione è finanziato da Circondario Empolese Valdelsa con le risorse del Fondo Sociale Europeo nel quadro del P.O.R. Obiettivo 2 - 2007-2013

 

SCADENZA ISCRIZIONI: 14/09/2012

DURATA COMPLESSIVA: 230 ore di cui 80 in aula e 150 di stage

 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: ottobre 2012 – aprile 2013

 

CALENDARIO DELLE LEZIONI: otto lezioni il sabato dalle 9.00-13.00 e sedici lezioni la sera con orario 19.45-22.45 (da definire) per edizione

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: il corso è gratuito

SEDE DI SVOLGIMENTO: 3° edizione Empoli - 4° edizione Castelfiorentino

 

OBIETTIVI FORMATIVI E DI COMPETENZA: Saper comprendere la personalità e le dinamiche relazionali dei bambini/e; saper individuare le principali strategie progettuali inerenti interventi di formazione rivolti alla prima infanzia; saper programmare lo svolgimento di giochi, di attività motorie, esplorative e di manipolazione; saper individuare e soddisfare i bisogni relativi al benessere dei bambini/e; saper vigilare sull’incolumità dei bambini/e curando che le attività, i giochi ed i materiali utilizzati non siano pericolosi e non arrechino danno.
Formare quindi giovani sulle problematiche educative relative alla prima infanzia, in maniera da rendere disponibili nella zona delle competenze specialistiche nel settore del lavoro di cura della prima infanzia.

CONTENUTI DIDATTICI:
Il ruolo dell’educatrice domiciliare e il sistema integrato dei servizi per l’infanzia, letteratura per l’infanzia, sociologia dei servizi socio-educativi e legislazione regionale, metodologia e tecniche di progettazione e documentazione, psicologia dello sviluppo, psicologia della comunicazione, elementi di Igiene e Puericultura, tecniche di osservazione del comportamento infantile, elementi di pronto soccorso, laboratorio di lettura, laboratorio di narrazione, laboratorio di manipolazione, laboratorio di attività ludiche, laboratorio di canzoni

 

REQUISITI DI ACCESSO DEI PARTECIPANTI: Possesso di uno dei titoli di studio o qualifiche professionali, come previsto dal Regolamento di esecuzione della L.R. 32/2002, approvato con DPGR n. 47/R del 08.08.2003, art.11.

 

CERTIFICAZIONE FINALE: Attestato di partecipazione

NUMERO DI PARTECIPANTI PREVISTO: 20 per edizione (riserva del 50% di posti a inoccupati/e, inattivi/e o disoccupati/e)

 

EVENTUALE MODALITÀ DI RICONOSCIMENTO CREDITI IN INGRESSO: E’ prevista la possibilità di riconoscimento di crediti in ingresso, previa richiesta dell'interessato e presentazione di certificazioni formali e attestazioni di esperienze professionali pregresse.

 

EVENTUALI AGEVOLAZIONI PREVISTE PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO: Le donne iscritte e frequentanti il corso di formazione possono beneficiare di buoni servizio (voucher) per le spese di cura di minori fino a 6 anni, attribuiti dal Circondario Empolese Valdelsa.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
dal Lun. al Gio. 9.00 - 18.30 / Ven. 9.00 - 18.00
Via delle Fiascaie, 12 - tel.: 0571 76650 fax: 0571 725041

Tel./Fax 0571 74419

 

Il corso avrà inizio al raggiungimento del numero di partecipanti previsto

 

DOCUMENTI PER L’ISCRIZIONE:
Domanda d'iscrizione e curriculum vitae

 

MATERIALE DI COMUNICAZIONE:
Scarica il file pdf della brochure del corso

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni







© Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro