Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    
back > formazione > professionale

Eurogest
Iniziative in evidenza
FORMAZIONE

HACCP
8 - 16 ore - orario 9.00-13.00
Attestato di frequenza
In programmazione
FORMAZIONE

Addetto antincendio basso/medio rischio
4/8 ore in orario 14.30 - 18.30
Attestato di frequenza
FORMAZIONE

Inglese livello A2

50 ore in orario 13.30 - 15.30
Attestato di frequenza
Attestato di frequenza

Tecnico superiore per l'amministrazione economico finanziaria ed il controllo di gestione

 

Il corso di formazione è finanziato dal Circondario Empolese Valdelsa con le risorse del Fondo Sociale Europeo nel quadro del P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013 con determina Dirigenziale n. 163/2011

 

PARTNER DEL CORSO: Università degli Studi di Firenze, Istituto Statale di Istruzione Superiore Federigo Enriques, Istituto Superiore Statale Enrico Fermi, Studio Associato Peruzzi Triggiani Dani

 

SCADENZA ISCRIZIONI: 20/01/2012

DURATA COMPLESSIVA: 800 ore di cui 280 di stage

 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: Dicembre 2011 - Gennaio 2013

 

CALENDARIO DELLE LEZIONI: dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: il corso IFTS è gratuito

SEDE DI SVOLGIMENTO: Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, Empoli - Istituto “E. Fermi”, Empoli

 

OBIETTIVI FORMATIVI E DI COMPETENZA: Il profilo professionale in uscita dal corso è quello dell'esperto
di medio livello in gestione aziendale, il cui naturale sbocco professionale è nell'ambito delle organizzazioni produttrici di beni e servizi, di natura privata e pubblica, in qualità di imprenditore, di amministratore o di impiegato, così come nell'ambito delle libere professioni e della consulenza aziendale. Considerata l'ampia spendibilità del profilo proposto, esso può trovare corrispondenza in buona parte delle figure professionali riferite alle categoria degli imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese, degli impiegati con compiti di gestione e di amministrazione e delle professioni tecniche nell'ambito dell'amministrazione pubblica e delle attività finanziarie e commerciali. Il corso si propone anche come primo step di preparazione all'esercizio della professione di Dottore commercialista e di Esperto contabile, nonché all'esercizio di attività e funzioni connesse ai temi dell'amministrazione, della finanza e del controllo in società di consulenza di direzione, specializzate nella progettazione e realizzazione di sistemi amministrativi aziendali e ai connessi strumenti di comunicazione economica, di controllo di gestione, di analisi e controllo finanziario e di direzione strategica.

CONTENUTI DIDATTICI:
Orientamento, Inglese, Informatica Internet e commercio elettronico, Sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro HACCP, Tecniche di comunicazione, Economia aziendale, Contabilità generale, Analisi di bilancio e finanziaria, Fondamenti di Marketing, Laboratorio business plan, Contabilità del personale, Organizzazione e gestione delle risorse umane, Contabilità dei costi, Programmazione e controllo, Laboratorio elaborazione Budget, Strumenti strategici di controllo e di comunicazione dei risultati aziendali.

 

REQUISITI DI ACCESSO DEI PARTECIPANTI: Giovani e adulti occupati, disoccupati o inoccupati, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale di tecnico. Possono presentare domanda anche gli studenti iscritti al quinto anno dei percorsi liceali.

 

VERIFICA E CERTIFICAZIONI FINALI: La frequenza al corso è obbligatoria. I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo ed almeno il 50% delle ore di stage e che abbiano raggiunto la sufficienza ad ogni prova di ciascuna unità formativa, saranno ammessi a sostenere l’esame nale. A coloro che supereranno l’esame finale sarà rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore corrispondente al IV livello europeo, valido su tutto il territorio nazionale. Il conseguimento del certificato di specializzazione dà diritto al riconoscimento dei seguenti crediti formativi all’interno del corso di laurea in Economia aziendale presso L’Università degli Studi di Firenze: Economia Aziendale-3 crediti; Programmazione e controllo di gestione -6 crediti; Tirocinio -3 crediti.

 

Le donne iscritte e frequentanti il corso di formazione possono beneficiare di buoni di servizio (voucher) per le spese di cura di minori fino a 6 anni, attribuiti dal Circondario Empolese Valdelsa.

NUMERO DI PARTECIPANTI PREVISTO: 20

 

SELEZIONE: Colloquio e prova scritta atti a valutare le motivazioni e le potenzialità dei candidati circa gli obiettivi del corso. Qualora non venisse raggiunto il numero di allievi previsto, il Circondario Empolese Valdelsa si riserva di non dare avvio all’attività.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
dal Lun. al Gio. 9.00 - 18.30 / Ven. 9.00 - 18.00
Via delle Fiascaie, 12 - tel.: 0571 76650 fax: 0571 725041

 

REFERENTE DEL CORSO:
Giulia Rigoli - g.rigoli@asev.it

 

MODALITA' D'ISCRIZIONEI:
Alla domanda di iscrizione debitamente compilata e sottoscritta devono essere allegati: la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità, il permesso di soggiorno (se stranieri extracomunitari), il curriculum vitae.

 

DOCUMENTI PER L’ISCRIZIONE:
Domanda d'iscrizione

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni







© Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro