Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    
back > formazione > professionale

Gesta
Iniziative in evidenza
FORMAZIONE

HACCP
8 - 16 ore - orario 9.00-13.00
Attestato di frequenza
In programmazione
FORMAZIONE

Addetto antincendio basso/medio rischio
4/8 ore in orario 14.30 - 18.30
Attestato di frequenza
FORMAZIONE

Inglese livello A2

50 ore in orario 13.30 - 15.30
Attestato di frequenza
Attestato di frequenza

Tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’ambiente

 

SCADENZA ISCRIZIONI: iscrizioni prorogate al 18/02/2011

 

TIPOLOGIA: Certificato di specializzazione tecnica superiore

DURATA COMPLESSIVA: 800 ore di cui 450 di formazione in aula e 350 di stage

 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: Febbraio 2011 – Febbraio 2012

 

CALENDARIO DELLE LEZIONI: Dal lunedì al venerdì con orario 14.00 – 18.00 (da valutare anche in base alle esigenze dei partecipanti selezionati)

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: il corso è gratuito

SEDI DI SVOLGIMENTO: ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa - Empoli/ IIS Ferraris – Brunelleschi – Empoli/ Istituto Superiore Statale “Virgilio” - Empoli

 

OBIETTIVI FORMATIVI E DI COMPETENZA: Il tecnico opera per la difesa del suolo e la salvaguardia dall'inquinamento dell'atmosfera e dell'ambiente in genere. E' in grado di valutare situazioni di rischio ed indicare le misure di primo intervento ai fini del loro contenimento. Ha conoscenza di tutti gli strumenti tecnologici per la gestione dei sistemi informativi territoriali (S.I.T.). Deve possedere una chiara visione della normativa di riferimento e una formazione a carattere pluridisciplinare con particolare riguardo alle scienze -agrarie e forestali, fisiche e naturali, geologiche - ed all'ingegneria ambientale.
Lo svolgimento complessivo delle sue attività comprenderà le seguenti funzioni:
· Monitorare i corpi idrici superficiali e sotterranei su scala di bacino
· Collaborare all'individuazione di fattori di rischio geologico e idrologico
· Collaborare alla realizzazione di un Sistema Informativo Territoriale con le adeguate conoscenze delle tecnologie GPS,GIS e di telerilevamento
· Collaborare alla gestione delle aree protette anche attraverso il monitoraggio degli ecosistemi
· Usare tecniche e strumenti per individuare i fattori di inquinamento ambientale

Sbocchi occupazionali: può svolgere lavori presso: imprese,enti pubblici e privati e studi professionali per la progettazione, pianificazione, realizzazione e gestione di opere e sistemi di rilievo, controllo e monitoraggio dell'ambiente e del territorio,di difesa del suolo, di gestione dei rifiuti, delle materie prime e delle risorse ambientali, geologiche ed energetiche e per la valutazione degli impatti e della compatibilità ambientale di piani e di opere.

CONTENUTI DIDATTICI:
Inglese, informatica, Tecniche di comunicazione, Organizzazione e gestione delle risorse umane, Elementi di chimica dell’ambiente, Elementi di fisica, Merceologia delle risorse naturali, Trattamenti e smaltimento dei rifiuti urbani e dei fanghi di depurazione, Sicurezza degli impianti, La normativa in materia di rifiuti, Tutela delle acque e gestione di impianti di depurazione, La bonifica dei siti inquinati, Pianificazione territoriale e urbanistica, Valutazione di impatto ambientale.

Stage in aziende del settore.

 

REQUISITI DI ACCESSO DEI PARTECIPANTI: L’accesso è consentito a giovani e adulti in possesso di uno dei seguenti titoli:
· diploma di istruzione secondaria superiore
· diploma professionale di tecnico

L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

 

VERIFICA E CERTIFICAZIONI FINALI: Previo superamento delle prove finali di verifica, verrà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore corrispondente al livello IV europeo valido su tutto il territorio nazionale. Nel caso di mancato completamento del corso, potrà essere rilasciata una "dichiarazione di percorso", relativamente alle competenze acquisite. L’Università degli Studi di Firenze riconosce, in uscita dal percorso, 12 crediti formativi.

NUMERO DI PARTECIPANTI PREVISTO: 20

 

EVENTUALI MODALITA' DI RICONOSCIMENTO CREDITI IN INGRESSO:
E’ prevista la possibilità di riconoscimento di crediti in ingresso, previa richiesta dell'interessato e presentazione di certificazioni formali e attestazioni di esperienze professionali pregresse.

 

EVENTUALI AGEVOLAZIONI PREVISTE PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO: Il 50% dei posti disponibili è riservata alle donne

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
dal Lun. al Gio. 9.00 - 18.30 / Ven. 9.00 - 18.00
Via delle Fiascaie, 12 - tel.: 0571 76650 fax: 0571 725041

Valentina Valori - v.valori@asev.it

Giulia Rigoli - g.rigolil@asev.it

 

MODALITA' DI SELEZIONE DEGLI ISCRITTI:
Se il numero delle domande sarà superiore ai posti disponibili la selezione sarà costituita da colloquio e/o prova scritta volti a valutare le motivazioni e le potenzialità dei candidati circa gli obiettivi del corso.

 

DOCUMENTI PER L’ISCRIZIONE:
Domanda d'iscrizione

Curriculum vitae ed eventuali certificazioni su esperienze passate nello stesso settore.

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni







© Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro