Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    
back > formazione > professionale

Tecnico superiore commerciale, per il marketing e per l'organizzazione delle vendite
Iniziative in evidenza
FORMAZIONE

HACCP
8 - 16 ore - orario 9.00-13.00
Attestato di frequenza
In programmazione
FORMAZIONE

Addetto antincendio basso/medio rischio
4/8 ore in orario 14.30 - 18.30
Attestato di frequenza
FORMAZIONE

Inglese livello A2

50 ore in orario 13.30 - 15.30
Attestato di frequenza
Attestato di frequenza

 

IIl corso di formazione è finanziato dal Circondario Empolese Valdelsa con le risorse del Fondo Sociale Europeo nel quadro del P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013 con Determinazione Dirigenziale n. 5253/2011

 

SCADENZA ISCRIZIONI: 15/03/2012

DURATA COMPLESSIVA: 800 ore di cui 300 di stage

 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: marzo 2012 - aprile 2013

 

CALENDARIO DELLE LEZIONI: dal lunedì al venerdi 14,00 - 18,00

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: il corso IFTS è gratuito

SEDE DI SVOLGIMENTO: Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, Empoli - Istituto “E. Fermi”, Empoli

 

OBIETTIVI FORMATIVI E DI COMPETENZA: Il tecnico superiore commerciale, per il marketing e per l'organizzazione delle vendite, in quanto figura professionale "a banda larga", cura l'attuazione delle strategie relative ai prodotti ed ai mercati, nonché l'attuazione delle politiche commerciali e promozionali.
In particolare sarà in grado di:
Collaborare nell'organizzazione e nel coordinamento delle vendite e della distribuzione; organizzare le attività inerenti alla distribuzione dei prodotti/servizi aziendali; operare e collaborare nel campo della comunicazione aziendale, in alcuni casi organizzando in prima persona, sia eventi e manifestazioni volte a dare visibilità all'immagine ed ai prodotti e/o servizi aziendali, sia la predisposizione di materiale pubblicitario (cataloghi e campionari), a supporto delle attività aziendali; operare e collaborare nel campo del marketing e del commercio, nell'implementazione del sistema informativo di marketing, svolgendo ricerche mirate, e/o nella gestione dei processi di customer satisfaction e di mercato,in una data area geografica, intrattenendo rapporti con la clientela,rilevando le loro esigenze, collaborando per individuare i prodotti e i servizi più adeguati.
In specifico inoltre, il progetto vuole dare una risposta "operativa" al fabbisogno di commerciali con competenze specifiche su ICT/TLC/Web Marketing di cui il settore commerciale locale lamenta particolarmente la mancanza. Le competenze acquisite permetteranno agli allievi di affrontare consapevolmente le richieste del cliente, risolvere problematiche di natura tecnica specifiche del settore, trovare le migliori soluzioni di prodotto adattandole all'utenza e creare

così una figura professionale preparata in grado di operare sia per i negozi, sia per la grande distribuzione, sia e soprattutto per le aziende di servizi avanzati di tlc/ict.

CONTENUTI DIDATTICI: Principi di statistica, Informatica, Elementi di diritto, Il mercato del lavoro e le forme contrattuali, Business Plan, Orientamento al lavoro, Sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro, Elementi di comunicazione e negoziazione, Inglese e Inglese tecnico commerciale, Elementi di economia del territorio, Organizzazione aziendale, Marketing 1 (principi e strumenti di base) Marketing 2 (internazionale e trade), Marketing dei servizi, Organizzazione delle attività di vendita, Informatica applicata al Marketing, Promozione, Strategie di web marketing, Le nuove tecnologie per il Marketing.

 

REQUISITI DI ACCESSO DEI PARTECIPANTI: Giovani e adulti occupati, disoccupati o inoccupati, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale di tecnico di cui al D.L. n. 226 del 17/10/05, art. 20 comma 1 lett. C. Possono altresì presentare domanda studenti iscritti al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del d.lgs. 226 del 17/10/05.

 

VERIFICA E CERTIFICAZIONI FINALI: La frequenza al corso è obbligatoria. I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore complessive ed almeno il 50% delle ore di stage e che abbiano raggiunto la sufficienza alle prove finali di ciascuna singola unità formativa saranno ammessi a sostenere l’esame finale di fronte ad una commissione
nominata dal Circondario Empolese Valdelsa. A coloro che supereranno con successo l’esame finale sarà rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore corrispondente al IV° livello europeo, valido su tutto il territorio nazionale.
Coloro che non avranno i requisiti di accesso all’esame finale o che non supereranno le prove per l’ottenimento della certificazione finale, potranno ottenere una “dichiarazione di percorso” rilasciata previa verifica del Comitato di progetto, a cura del Direttore Scientifico del corso. Il conseguimento del certificato di specializzazione dà diritto al riconoscimento
dei seguenti crediti formativi all’interno del corso di laurea in Management internazionalizzazione e Qualità, Facoltà di Economia presso L’Università degli Studi di Firenze.
Crediti finali: Marketing 1-3 crediti; Marketing 2 -3 crediti; Tirocinio -6 crediti.

NUMERO DI PARTECIPANTI PREVISTO: 20

 

EVENTUALE MODALITÀ DI RICONOSCIMENTO CREDITI IN INGRESSO: E’ prevista la possibilità di riconoscimento di crediti in ingresso, previa richiesta dell'interessato e presentazione di certificazioni formali e attestazioni di esperienze professionali pregresse.

 

EVENTUALI AGEVOLAZIONI PREVISTE PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO: Il 50% dei posti disponibili è riservata alle donne. Le donne iscritte e frequentanti il corso di formazione possono beneficiare di buoni di servizio (voucher) per le spese di cura di minori fino a 6 anni, attribuiti dal Circondario Empolese Valdelsa.

 

SELEZIONE: Se il numero delle domande sarà superiore ai posti disponibili la selezione sarà costituita da colloquio e/o prova scritta volti a valutare le motivazioni e le potenzialità dei candidati circa gli obiettivi del corso.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
dal Lun. al Gio. 9.00 - 18.30 / Ven. 9.00 - 18.00
Via delle Fiascaie, 12 - tel.: 0571 76650 fax: 0571 725041

 

REFERENTE DEL CORSO:
Valentina Valori - v.valori@asev.it
Giulia Rigoli - g.rigoli@asev.it

 

MODALITA' D'ISCRIZIONE: Presso la segreteria dell’ASEV e gli sportelli dei Centri per l’Impiego dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa è possibile ricevere informazioni sul percorso, reperire modulistica e presentare le domande di iscrizioni. Le persone interessate devono fare domanda su un apposito modulo di iscrizione, reperibile presso l’ASEV o presso i Centri per l’impiego.
Alla domanda di iscrizione debitamente compilata e sottoscritta devono essere allegati: la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità, il permesso di soggiorno (se stranieri extracomunitari), il curriculum vitae.

 

La documentazione deve essere quindi consegnata secondo le seguenti modalità:
a mano presso i punti informativi in orario di apertura
per posta ad ASEV via delle Fiascaie, 12 50053 Empoli (FI)
per FAX ad ASEV 0571 725041


Non farà fede il timbro postale. Le domande prive di firma o presentate fuori dai termini di scadenza o mancanti di uno dei requisiti richiesti saranno escluse.

Qualora non venisse raggiunto il numero di allievi previsto, il Circondario Empolese Valdelsa si riserva di non dare avvio all’attività.

 

DOCUMENTI PER L’ISCRIZIONE:
Curriculum vitae ed eventuali certificazioni su esperienze passate nello stesso settore.
Domanda d'iscrizione

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni







© Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro