Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    
back > formazione > metodologia didattica
Metodologia didattica

L'ASEV cerca di offrire un approccio differenziato fornendo un orientamento personalizzato sulla base delle esigenze degli utenti (Disoccupati , occupati, minori) e delle caratteristiche organizzative delle aziende. La nostra metodologia consente di agire efficacemente sia sui reali fabbisogni formativi e d'aggiornamento di utenti, sia del personale aziendale e delle strutture aziendali.

L'ASEV si avvale dunque di metodologie attive e partecipative basate su:

  • Personalizzazione dell'attività didattica sulle esigenze e sul grado di preparazione dei partecipanti.
  • Fruibilità ed interattività dei contenuti proposti.
  • Approccio esperenziale attento agli aspetti reali e concreti del contesto  professionale quotidiano del cliente e del partecipante. Sviluppato attraverso l’organizzazione di visite aziendali, ed attraverso un’esperienza di affiancamento.
  • Laboratorio di apprendimento continuo, attraverso momenti d'aula sia frontale con esperti che con simulazioni, role playing, esercitazioni di gruppo su casi concreti.
  • Esercitazioni pratiche: attraverso l’utilizzo di vari LABORATORI ad hoc costruiti e migliorati negli anni che hanno il fine di dare la possibilità di fare pratica prima di essere inseriti in azienda (ad es. meccanica auto, parrucchiera, ceramica, abbigliamento/moda, elettricista e idraulico), DISPOSITIVI DIDATTICI (ad. Es. pannelli fotovoltaici, programmi per la domotica etc.) e con la supervisione di docenti esperti è possibile il recupero delle competenze tecnico professionali nel caso di percorsi di aggiornamento o riqualificazione professionale.
L'intervento formativo erogato si articolerà in:
  • Analisi del fabbisogno formativo per raccogliere e valutare le informazioni indispensabili per personalizzare al meglio la formazione.
  • Progettazione: sulla base delle indicazioni emerse
  • Valutazione ex-ante per stabilire la corrispondenza tra i fabbisogni espressi  e gli obiettivi prefissi dal progetto. Attraverso la somministrazione di test d’ingresso, Viene poi effettuata anche la valutazione ex-ante sulle competenze in entrata dei partecipanti.
  • Erogazione in coerenza con l’impianto metodologico sopraccitato e mediante la scelta degli strumenti didattici più idonei giudicati di caso in caso come i più idonei e di massima efficacia.
  • Monitoraggio in Itinere grazie al quale è possibile valutare l’efficacia del percorso formativo, step-by-step e progettare eventuali interventi correttivi dove necessario.
  • Valutazione ex post per valutare l'efficacia del corso rispetto agli obiettivi stabiliti e predisporre follow-up ed azioni correttive nei confronti di eventuali carenze evidenziate. Attraverso la somministrazione di test finali, è possibile inoltre effettuare una valutazione delle competenze in uscita; risultati che poi verranno comparati con gli esiti dei test d’ingresso per verificarne l’effettiva ricaduta, in termini di sviluppo del proprio saper fare, sui partecipanti.

I corsi hanno un taglio fortemente operativo. I contenuti delle aree didattiche sono progettati in modo da essere sperimentati ed applicati durante il percorso formativo, attraverso esercitazioni guidate e project work concordati con le imprese.
“La Formazione personalizzata di ASEV mette l'allievo al centro dell'attività formativa”
La formazione completa della persona, la sua crescita umana e professionale avviene attraverso un'attenta attività di affiancamento e tutoraggio personalizzati.
In quest’ ottica diventa centrale la figura del tutor che sostiene, supporta ed incoraggia lo studente sia nella fase didattica formativa che in quella di crescita umana e personale.
In particolare il tutor:

  • fornisce un supporto attivo agli allievi sulle metodologie e tecniche di apprendimento, di gestione del tempo, di autoformazione, di lavoro di gruppo
  • incontra gli allievi in periodici colloqui individuali al fine di comprenderne le esigenze e approfondirne le motivazioni
  • favorisce la formazione di una personalità matura, capace di assumersi la responsabilità delle proprie decisioni.
Materiali e documenti
Iniziative in evidenza
FORMAZIONE
TOP LEVEL
Corsi di Marketing & Gestione
8 corsi per il management dell'azienda dalla comunicazione alla contabilità
FORMAZIONE
SPEAK UP
Corsi di lingua
13 corsi di lingua: inglese, spagnolo, francese, tedesco, cinese, russo e arabo
FORMAZIONE
SAFETY
Corsi su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
dal rls e l'haccp fino alla gestione dei rifiuti
© 2014 - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro