Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    
back > formazione > professionale

APPlichiamoci ad arte
Iniziative in evidenza
FORMAZIONE

HACCP
8 - 16 ore - orario 9.00-13.00
Attestato di frequenza
In programmazione
FORMAZIONE

Addetto antincendio basso/medio rischio
4/8 ore in orario 14.30 - 18.30
Attestato di frequenza
FORMAZIONE

Inglese livello A2

50 ore in orario 13.30 - 15.30
Attestato di frequenza
Attestato di frequenza

Corso IFTS - Tecnico delle Produzioni Multimediali per la valorizzazione del Patrimonio Turistico e dei Beni Culturali

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 - Asse C, Avviso pubblico per il finanziamento di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore I.F.T.S. nelle filiere Agribusiness, Carta, Marmo, Meccanica ed Energia, Turismo e Cultura e del D.D. n. 4105 del 23/03/2017 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

 

SCADENZA ISCRIZIONI: 28/09/2017

DURATA COMPLESSIVA: 800 ore di cui 240 di stage

 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: Ottobre 2017 – Giugno 2018

 

CALENDARIO DELLE LEZIONI: Dal lunedì al venerdì con orario 14,00 – 18,00. Alcune lezioni potranno avere orario 9,00 -13,00 e 14,00 – 18,00

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: il corso è gratuito

SEDE DI SVOLGIMENTO: ASEV Spa Via delle Fiascaie, 12 Empoli;

IIS Ferraris – Brunelleschi Via Sanzio, 187 Empoli;

Laboratorio di Informatica e Hardware Via Roma, 56 Siena;

Fab Lab Santa Chiara Via Valdimontone, 1 Siena;

VAR Group Via Piovola, 138 Empoli

 

OBIETTIVI FORMATIVI E DI COMPETENZA: Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 - Asse C, Avviso pubblico per il finanziamento di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore I.F.T.S. nelle filiere Agribusiness, Carta, Marmo, Meccanica ed Energia, Turismo e Cultura  e del D.D. n. 4105 del 23/03/2017 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il corso IFTS “APPlichiamoci ad Arte” ha l’obiettivo di formare allievi che siano in grado di occuparsi della comunicazione e promozione del patrimonio turistico attraverso le tecnologie digitali, integrando competenze creative con quelle tecniche, informatiche e di marketing. Il tecnico per la produzione multimediale collaborerà  con l’ente turistico  o l’impresa cliente nella scelta delle modalità e degli strumenti di comunicazione più idonei per la realizzazione di un prodotto o di un servizio, coordinando in modo appropriato metodologie e differenti media. Sarà in grado di realizzare nuove forme di divulgazione di contenuti, socializzare esperienze turistiche  e culturali, promuovere e comunicare, su scala diffusa, gli eventi culturali in programmazione o i valori immateriali insiti nei prodotti/servizi delle imprese delle filiere tradizionali. Avrà inoltre una buona conoscenza dei principali canali social di riferimento, dei loro metodi di advertising e reporting, buone doti di pianificazione di comunicazione integrata aziendale e dell' attività di promozione con lo sviluppo di strategie di Social Media Marketing, mediante analisi e implementazione di campagne promozionali.


CONTENUTI DIDATTICI:

Moduli Formativi:

  • Inglese Tecnico (20 ore)
  • Elementi di Informatica (24)
  • Elementi di sicurezza nei luoghi di lavoro (8 ore)
  • Tecniche e tecnologie per la comunicazione (20 ore)
  • Organizzazione aziendale e gestione dei costi (15 ore)
  • Tecniche editoriali (10 ore)
  • Autoimprenditoria ICT per il settore turistico (16 ore)
  • Tecniche di comunicazione di contenuti multimediali (44 ore)
  • Normativa di settore e dispositivi di protezione della proprietà intellettuale  (15 ore)
  • Elementi di Marketing e Web Marketing turistico (40 ore)
  • Progettazione di contenuti multimediali (44 ore)
  • Graphic design per il web (46 ore)
  • Metodi e tecniche per la valutazione dell’usabilità e dell’esperienza d’uso (45 ore)
  • Tecnologie di prossimità (20 ore)
  • Storia dei beni culturali e paesaggistica (15 ore)
  • Progettazione di applicazioni per il turismo (48 ore)
  • Sviluppo applicazioni per sistemi operativi Android e iOS (48 ore)
  • Progettazione di sistemi informativi a supporto delle applicazioni turistiche (42 ore)
  • Applicazioni per la realtà aumentata (10 ore)

    Accompagnamento (30 ore)


REQUISITI DI ACCESSO DEI PARTECIPANTI: Ai percorsi potranno accedere giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.

L’accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro, successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, di cui al Regolamento adottato con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007 n. 139.

 

VERIFICHE E CERTIFICAZIONI FINALI: La frequenza al corso è obbligatoria. I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo ed almeno il 50% delle ore di stage e che avranno raggiunto la sufficienza ad ogni prova finale di ciascuna singola unità formativa, saranno ammessi a sostenere l’esame finale di fronte ad una commissione nominata dalla Regione Toscana. A coloro che supereranno con successo l’esame finale sarà rilasciato il “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore” corrispondente al IV° livello europeo, valido su tutto il territorio nazionale. Coloro che non avranno i requisiti di accesso all’esame finale o che non supereranno le prove per l’ottenimento della certificazione finale, potranno conseguire una “dichiarazione di percorso” rilasciata previa verifica del Comitato di progetto, a cura del Direttore Scientifico del corso.

 

Il conseguimento del Certificato di Specializzazione dà diritto al riconoscimento di crediti formativi all’interno del corso di laurea  in “Scienze della Comunicazione” -  Dipartimento di Scienze politiche, sociali e cognitive
Crediti finali:
Informatica Applicata (9CFU); Marketing (6CFU)

 

Il conseguimento del Certificato di Specializzazione dà diritto al riconoscimento di crediti formativi all’interno del corso di laurea in  “Ingegneria Informatica e dell’informazione” Università degli Studi di Siena - Dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche
Crediti finali:

Fondamenti di Programmazione (6CFU); Reti di Calcolatori (6CFU)

NUMERO DI PARTECIPANTI PREVISTO: 20

 

EVENTUALE MODALITÀ DI RICONOSCIMENTO CREDITI IN INGRESSO: E’ prevista la possibilità di riconoscimento di crediti in ingresso, previa richiesta dell'interessato e presentazione di certificazioni formali e attestazioni di esperienze professionali pregresse.

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
dal Lun. al Gio. 9.00 - 18.30 / Ven. 9.00 - 18.00
Via delle Fiascaie, 12 - tel.: 0571 76650 fax: 0571 725041

Referenti:

Valentina Valori: v.valori@asev.it

Ilaria Vignozzi: i.vignozzi@asev.it

 

MODALITÀ DI SELEZIONE DEGLI ISCRITTI: Se il numero delle domande sarà superiore ai posti disponibili la selezione sarà costituita da: 1) una prova scritta attitudinale atta a valutare le potenzialità dei candidati in ordine agli obiettivi del corso; 2) un colloquio orale motivazionale; 3) domande di informatica di base

Le selezioni si svolgeranno il 04/10/2017 alle ore 9,00 e fino a conclusione di tutte le prove da sostenere presso ASEV S.p.a. Via delle Fiascaie, 12 Empoli

 

DOCUMENTI PER L’ISCRIZIONE:
Domanda d'iscrizione

  • La fotocopia di un documento d’identità in corso di validità e permesso di soggiorno (se stranieri extra UE)
  • Curriculum vitae
  • Eventuali certificazioni su esperienze passate nello stesso settore.

 

Presso la segreteria dell’ASEV è possibile ricevere informazioni sul percorso, reperire modulistica e presentare le domande di iscrizione. Le persone interessate devono fare domanda su un apposito modulo di iscrizione, reperibile presso l’ASEV .
Alla domanda di iscrizione debitamente compilata e sottoscritta devono essere allegati: la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità, il permesso di soggiorno (se stranieri extracomunitari), il curriculum vitae. La documentazione deve essere quindi consegnata secondo le seguenti modalità:
a mano o per posta ad ASEV via delle Fiascaie, 12 50053 Empoli (FI)
per FAX ad ASEV 0571/725041
Orari apertura Segreterie:

  • Segreteria ASEV di Empoli, Lun. – Giov. 9,00 – 18,30  e Venerdì 9,00 – 18,00
  • Segreteria ASEV di Castelfiorentino, Lun. e  Mer. 9,00 – 13,00.
Non farà fede il timbro postale. Le domande prive di firma o presentate fuori dai termini di scadenza o mancanti di uno dei requisiti richiesti saranno escluse.

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni







© Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro