Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    
back > formazione > professionale

DESIDERI - Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italy
Iniziative in evidenza
FORMAZIONE

HACCP
8 - 16 ore - orario 9.00-13.00
Attestato di frequenza
In programmazione
FORMAZIONE

Addetto antincendio basso/medio rischio
4/8 ore in orario 14.30 - 18.30
Attestato di frequenza
FORMAZIONE

Inglese livello A2

50 ore in orario 13.30 - 15.30
Attestato di frequenza
Attestato di frequenza

Tecnico dell’analisi e interpretazione del disegno, della modellazione del prototipo, scelta delle pietre preziose e realizzazione del gioiello

 

SCADENZA ISCRIZIONI: 05/12/2016

DURATA COMPLESSIVA: 800 ore di cui 240 di stage

 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: Gennaio 2017 – Gennaio 2018

 

CALENDARIO SETTIMANALE: Dal lunedì al venerdì con orario 14,00 – 18,00. Alcune lezioni potranno avere orario 9,00 -13,00 e 14,00 – 18,00


QUOTA DI PARTECIPAZIONE: corso gratuito

SEDI DI SVOLGIMENTO:
ASEV Spa Via delle Fiascaie, 12 Empoli;
IIS Ferraris – Brunelleschi Via Sanzio, 187 Empoli;
ISIA Via Pisana, 79 Firenze

 

OBIETTIVI:
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 - Asse C, e del D.D. n. 1148 del 07/03/2016 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Si prevede la realizzazione di  un corso IFTS il cui obiettivo generale è formare professionisti, designer e tecnici di bijoux, gioielli, portachiavi, ciondoli, charms e complementi per gli accessori, di scarpe, borse e piccola pelletteria come fibbie ed  applicazioni in pelle a contrasto, metallo, plastica, pietre dure.
A conclusione dell’intervento formativo gli allievi saranno in grado di svolgere la funzione di raccordo tra il momento di ideazione e quello di produzione coprendo tutte le diverse attività, dalla progettazione del prodotto al suo sviluppo e ingegnerizzazione fino alla fase di produzione su larga scala.

In particolare una volta acquisite le conoscenze tecnico – stilistiche, il partecipante al corso sarà in grado di realizzare prototipi per la produzione seriale o artigianale di manufatti di oreficeria oltre a prodotti orafi finiti (oggetti unici o collezioni), attraverso l'utilizzo di tecnologie tradizionali e/o innovative, secondo proprie idee e disegni, oppure su disegni di terzi in linea con le richieste del mercato e delle realtà produttive nazionali ed internazionali. La figura formata potrà svolgere attività professionale in diversi ambiti, quali la libera professione, in studi e  società di progettazione, essere occupato in imprese e aziende che operano nel campo del gioiello e dell’accessorio, oltre alle società della comunicazione afferenti i settori individuati dal progetto.


REQUISITI DI ACCESSO DEI PARTECIPANTI: Ai percorsi potranno accedere giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.

L’accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, di cui al Regolamento adottato con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007 n. 139

 

VERIFICHE E CERTIFICAZIONI FINALI: La frequenza al corso è obbligatoria. I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo ed almeno il 50% delle ore di stage e che avranno raggiunto la sufficienza ad ogni prova finale di ciascuna singola unità formativa saranno ammessi a sostenere l’esame finale di fronte ad una commissione nominata dalla Regione Toscana. A coloro che supereranno con successo l’esame finale sarà rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore corrispondente al IV° livello europeo, valido su tutto il territorio nazionale. Coloro che non avranno i requisiti di accesso all’esame finale o che non supereranno le prove per l’ottenimento della certificazione finale, potranno conseguire una “dichiarazione di percorso” rilasciata previa verifica del Comitato di progetto, a cura del Direttore Scientifico del corso.
Il conseguimento del certificato di specializzazione dà diritto al riconoscimento di crediti formativi all’interno del corso di laurea  in “Disegno Industriale di primo livello” - Diploma Accademico  presso ISIA Design - Istituto Statale di livello Universitario di Firenze.
Crediti finali:

Disegno tradizionale (1CFA) Progettazione (2CFA) Fashion design ( 2CFA) Design del sistema prodotto (2CFA) La stampante 3D (1CFA)

CONTENUTI DIDATTICI:

Prima Fase - Propedeutica:
Elementi di sicurezza nei luoghi di lavoro
Lingua inglese di settore
Strumenti e Tecniche di comunicazione e gestione dei conflitti
Elementi di informatica
Principi di statistica
Organizzazione aziendale
Disegno tradizionale
Normativa di settore e brevetti
Elementi di marketing, tecniche di vendita e internazionalizzazione dei mercati
Lettura del disegno tecnico
Innovazione tecnologica es. trattamento galvanico
Seconda Fase – Prodotto e Disegno:
Progettazione
Storia del design e del gioiello
Fashion design
Design del sistema prodotto
Terza Fase – Stile e Progettazione:
La stampante 3D
Modellistica del gioiello (anche con l’utilizzo del CAD/CAM)
Tipologie di lavorazione e realizzazione del prototipo es. microfusione
I metalli e le pietre preziose e semipreziose

Realizzazione del gioiello

 

NUMERO DI PARTECIPANTI PREVISTO: 20

 

EVENTUALE MODALITA' DI RICONOSCIMENTO CREDITI IN INGRESSO: E’ prevista la possibilità di riconoscimento di crediti in ingresso, previa richiesta dell'interessato e presentazione di certificazioni formali e attestazioni di esperienze professionali pregresse.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
dal Lun. al Gio. 9.00 - 18.30 / Ven. 9.00 - 18.00
Via delle Fiascaie, 12 - tel.: 0571 76650 fax: 0571 725041

Referente: Valentina Valori - v.valori@asev.it / Ilaria Vignozzi - i.vignozzi@asev.it

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: Presso la segreteria dell’ASEV è possibile ricevere informazioni sul percorso, reperire modulistica e presentare le domande di iscrizioni. Le persone interessate devono fare domanda su un apposito modulo di iscrizione, reperibile presso l’ASEV .
Alla domanda di iscrizione debitamente compilata e sottoscritta devono essere allegati: la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità, il permesso di soggiorno (se stranieri extracomunitari), il curriculum vitae. La documentazione deve essere quindi consegnata secondo le seguenti modalità:
a mano o per posta ad ASEV via delle Fiascaie, 12 50053 Empoli (FI)
per FAX ad ASEV 0571 725041
Orari apertura Segreterie:

  • Segreteria ASEV di Empoli, Lun. – Giov. 9,00 – 18,30  e Venerdì 9,00 – 18,00
  • Segreteria ASEV di Castelfiorentino, Mer. 9,00 – 13,00.
Non farà fede il timbro postale. Le domande prive di firma o presentate fuori dai termini di scadenza o mancanti di uno dei requisiti richiesti saranno escluse.

 

Eventuali agevolazioni previste per la partecipazione al corso: A parità di punteggio o di requisiti verrà data priorità alle donne per il 50% dei posti disponibili

 

MODALITÀ DI SELEZIONE DEGLI ISCRITTI: Se il numero delle domande sarà superiore ai posti disponibili la selezione sarà costituita da: 1) analisi dei curricula 2) una prova scritta attitudinale atta a valutare le potenzialità dei candidati in ordine agli obiettivi del corso; 3) un colloquio orale motivazionale.

 


DOCUMENTI PER L’ISCRIZIONE:
Domanda d'iscrizione

  • La fotocopia di un documento d’identità in corso di validità e permesso di soggiorno (se stranieri extra UE)
  • Curriculum vitae
  • Eventuali certificazioni su esperienze passate nello stesso settore.


I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni







© Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro