Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    
back > formazione > professionale

Addetto alla lucidatura e levigatura dei materiali lapidei
Iniziative in evidenza
FORMAZIONE

HACCP
8 - 16 ore - orario 9.00-13.00
Attestato di frequenza
In programmazione
FORMAZIONE

Addetto antincendio basso/medio rischio
4/8 ore in orario 14.30 - 18.30
Attestato di frequenza
FORMAZIONE

Inglese livello A2

50 ore in orario 13.30 - 15.30
Attestato di frequenza
Attestato di frequenza

Il corso č interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020 e rientra nell'ambito di Giovanisė (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani

 

SCADENZA ISCRIZIONI: 11/06/2018

DURATA COMPLESSIVA: 1010 ore di cui 375 ore di stage

 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: Settembre 2018 – Marzo 2019

 

CALENDARIO SETTIMANALE: Il corso prevede 605 ore di aula, 30 ore di orientamento e 375 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno in orario 9.00-13.00/14.00-18.00 dal lunedì al venerdì.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Corso gratuito

SEDE DI SVOLGIMENTO: I.M.M. – Viale Galilei, 133 Marina di Carrara (MS)

 

DESCRIZIONE DELLA FIGURA: L’Addetto alla lucidatura e levigatura dei materiali lapidei è una figura che sarà in grado di effettuare la lucidatura e la levigatura dei materiali lapidei di vario genere (marmi, graniti), operando sia su macchine a guida computerizzata che a mano e verifica il corretto svolgimento del ciclo produttivo nonché la rispondenza qualitativa del prodotto finito. Alle competenze della figura e stata aggiunta l’UC n. 1448, che permetterà al discente di Controllare il pezzo meccanico verificando che esso sia rispondente alle specifiche previste.

 

COMPETENZE PROFESSIONALI: I partecipanti saranno in grado di: Collocare le lastre negli appositi sostegni, Eseguire la manutenzione di tipo ordinario delle macchine lucidatrici, delle mole abrasive, delle macchine sagomatrici, tenuto conto delle caratteristiche dei materiali e del funzionamento delle macchine stesse, Leggere ed interpretare i disegni tecnici e le indicazioni dei progettisti; Utilizzare in sicurezza utensili, macchine ed attrezzature; Riconoscere le caratteristiche dei materiali; Attuare l'assemblaggio di particolari lavorati per consentire la messa in opera del manufatto; Realizzare la sbozzatura dei pezzi di materiale; Usare il pantografo e il tornio per la sagomatura del materiale; Utilizzare gli utensili e le attrezzature per la realizzazione del prodotto finito; Leggere un disegno tecnico.

 

POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI: In genere si tratta di lavoratore dipendente per aziende industriali di dimensioni significative.

REQUISITI DI ACCESSO DEI PARTECIPANTI: per accedere al corso è necessario

  • risiedere in Italia (uomini, donne e immigrati)
  • avere un’età pari o superiore ai 18 anni
  • non avere nessun contratto di lavoro (essere inattivi, inoccupati, disoccupati)
  • possesso di regolare permesso di soggiorno e conoscenza della lingua italiana (liv. A2) per gli iscritti di nazionalità straniera.

Il possesso dei requisiti sarà accertato tramite verifica documentale; la conoscenza della lingua italiana dei candidati di nazionalità straniera sarà accertata con un test in ingresso.

 

VERIFICHE E CERTIFICAZIONI FINALI: Al termine del percorso formativo è previsto un esame finale, necessario per conseguire l’attestato finale.
L’esame prevede: Prove tecnico pratiche e un Colloquio orale. La certificazione finale sarà rilasciata solo in caso di esito positivo in tutte le prove.

 

Gli allievi idonei conseguiranno l’attestato di Qualifica III liv. EQF di ADDETTO ALLA LUCIDATURA E LEVIGATURA DEI MATERIALI LAPIDEI (Fig.311 + UC1448). Si prevede inoltre il rilascio di un Certificazione delle Competenze e, ai candidati che non hanno completato il percorso, si potrà rilasciare una Dichiarazione degli Apprendimenti per le aree compiute.


OBBLIGHI DI FREQUENZA: Potranno accedere all’esame solo gli allievi che avranno frequentato almeno il 70% del intero percorso e almeno il 50% dello stage. È inoltre necessaria, ai fini dell’ammissione all’esame, una valutazione di almeno 60/100 (risultante dalla media delle prove intermedie e dell’andamento dello stage).

NUMERO DI PARTECIPANTI PREVISTO: 10 allievi

 

RICONOSCIMENTO CREDITI: Per i partecipanti che ne faranno richiesta, è possibile riconoscere crediti formativi in ingresso (fino a un massimo del 50% delle ore previste dal percorso) sulla base della documentazione prodotta dal richiedente attestante il possesso delle conoscenze e competenze della materia di riferimento. Si procederà alla verifica documentale per accertare che le conoscenze e competenze attestate siano riconoscibili alle Unità Formative per le quali viene richiesta la possibilità di riconoscere il credito.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
dal Lun. al Gio. 9.00 - 18.30 / Ven. 9.00 - 18.00
Via delle Fiascaie, 12 - tel.: 0571 76650 fax: 0571 725041

Referente:
Valentina Valori - v.valori@asev.it

 

MODALITÀ DI SELEZIONE DEGLI ISCRITTI: Se il numero dei candidati idonei fosse superiore al numero di partecipanti previsto, sarà effettuata una selezione in data 20/06/2018 in viale Galilei alle ore 9.15 e consisterà in un test attitudinale e un colloquio motivazionale. Le 2 prove daranno un punteggio su base 100, secondo la seguente distribuzione dei pesi:  Test attitudinale 40% max 40 punti Colloquio motivazionale 60% max 60 punti.


DOCUMENTI PER L’ISCRIZIONE:

  • Domanda di iscrizione scaricabile dal sito www.irecooptoscana.it oppure www.marbleleap.irecooptoscana.it
  • Copia documento d’identità in corso di validità
  • Dichiarazione di disoccupazione/inoccupazione rilasciata dal Centro Per l’Impiego oppure, per gli inattivi, autocertificazione attestante l’assenza di un contratto di lavoro e iscrizione a corsi di studi/formazione
  • Solo per i cittadini non comunitari sono necessari
  • la Dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studi
  • il Permesso di soggiorno in corso di validità

 

Scarica la domanda d'iscrizione al corso

 

SCADENZA E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: le domande di iscrizione con la relativa documentazione dovranno essere consegnate entro e non oltre il 11/06/2018 attraverso le seguenti modalità:

  • a mano c/o I.M.M. Viale Galilei, 133 – 54036 Marina di Carrara in orario 9.00-13.00/14.00-17.00.
  • tramite raccomandata A/R  c/o ASEV S.p.a.. – Via delle Fiascaie, 12 50053 Empoli FI.
  • tramite fax al numero 0571/725041

In caso di invio tramite posta o fax il mittente dovrà assicurarsi dell’avvenuta ricezione da parte dell’Agenzia Formativa entro la scadenza. Non fa fede il timbro postale né la ricevuta del fax, pertanto non saranno ritenuti ammissibili i documenti pervenuti oltre il termine di scadenza del 10/05/2018. 

 

I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni







© Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro