Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    
back > servizi alle imprese > formazione aziendale
Domotica

L’ASEV realizza progetti rilevanti per lo sviluppo tecnologico del territorio. In particolare, negli ultimi anni l’attenzione dell’ASEV si è spostata su un’area in grande espansione come quello della domotica.
Il settore, infatti, che presenta notevoli opportunità sia dal lato della domanda che dell’offerta, necessita di un sostegno alla diffusione dei servizi e dei prodotti, affinché i consumatori possano iniziare a apprezzare le soluzioni.

La domotica (o Building Automation) è la disciplina che si occupa dell’automazione impiantistica degli edifici. Permette la gestione coordinata, integrata e computerizzata dei comuni impianti tecnologici (climatizzazione, distribuzione acqua, gas ed energia, impianti di sicurezza), delle reti informatiche e delle reti di comunicazione, allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza, il risparmio energetico degli immobili e per migliorare la qualità dell'abitare e del lavorare all'interno degli edifici.

L’applicazione agli edifici civili e industriali comporta, infatti, una più razionale gestione dell’illuminazione, della climatizzazione, degli impianti di riscaldamento e quindi un risparmio energetico (stimato nel 30% minimo) e conseguente riduzione dell’inquinamento, nonché una maggiore sicurezza ambientale.

 

LABODOM - Centro servizi Home e Building evolution

Vai al sito di LABODOML’ASEV, in partenariato con 6 imprese locali e la collaborazione di Firenze Tecnologia(azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze) ha presentato un progetto per la realizzazione di un Centro servizi sovracomunale per la promozione e l’animazione del settore della Domotica (Home e Building automation).
Nel corso degli ultimi anni, infatti, il sistema economico del Circondario Empolese Valdelsa ha conosciuto uno sviluppo del settore del terziario avanzato, in particolare delle attività correlate all’informatica e alla ricerca.

In questo contesto, l’ASEV propone la formazione di un network di aziende, operanti nel campo dell’ICT, in grado di offrire servizi e consulenza ad alto valore innovativo nel campo della domotica e della building automation.

L’attività del Centro per la Domotica, finalizzata soprattutto alla ricerca applicata in ambito tecnologico e alla relativa consulenza, sarà animata dalle imprese de territorio che, integrando le loro specificità e competenze in modo sinergico, potranno conseguire risultati ad alto valore innovativo.


Per maggiori informazioni www.labodom.it

Iniziative in evidenza
FORMAZIONE
corsi gestione aziendale top level

TOP LEVEL
Corsi di Marketing & Gestione

Comunicazione, tecniche di vendita, mkt e web mkt, mkt internazionale, qualità, controllo di gestione - analisi di bilancio, motivazione, contabilità

Clicca qui per maggiori informazioni

corsi di informatica infopro

INFOPRO
Corsi di Informatica e Progettazione CAD

Informatica livello base, Informatica livello avanzato, AutoCAD 2D, AutoCAD 3D, REVIT

Clicca qui per maggiori informazioni

corsi di lingua speak up

SPEAK UP
Corsi di Lingua

lingua inglese elementare, intermedio, conversazione, commerciale - lingua spagnola base, intermedio - russo - cinese

Clicca qui per maggiori informazioni

corsi sulla sicurezza safety

SAFETY
Corsi su Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

rspp, rls, primo soccoerso, antincendio basso/medio rischio, haccp, la gestione dei rifiuti in azienda

Clicca qui per maggiori informazioni



©2014 - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro