Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    
back > ricerca e innovazione > filiera corta in agricoltura

Filiera corta in agricoltura
Un progetto per valorizzare le nostre produzioni tipiche

Sviluppare raccordi integrati tra le produzioni agroalimentari tipiche del territorio e i negozi di vicinato, per rilanciare la tipicità e l’identità del nostro territorio: questo l’obiettivo del progetto per la filiera corta promosso dal Circondario, finanziato dalla Regione Toscana e attuato dall’Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa.


Il progetto, intende favorire lo sviluppo di accordi diretti tra produttori agricoli locali e esercizi commerciali per la vendita di prodotti agricoli di qualità attraverso la possibilità per i negozi di ricevere espositori gratuiti (da banco o da terra), regolarmente riforniti dalle aziende agricole del territorio, eliminando ogni passaggio intermedio e favorire l’offerta di questi prodotti a prezzi competitivi.

Hanno aderito al momento al progetto (l’adesione è comunque sempre aperta) 26 aziende agricole ubicate sul territorio del Circondario E.V. con prodotti provenienti dallo stesso territorio e 30 esercizi commerciali (negozi, bar, ristoranti) situati negli 11 Comuni della nostra area.


I prodotti oggetto del progetto sono quelli a lunga conservazione, lasciando alla contrattazione tra le parti l’eventuale vendita di prodotti freschi. Sia i produttori che gli esercenti hanno sottoscritto un disciplinare che detta le regole alle quali devono attenersi tutti coloro che partecipano al progetto, regole che prevedono tra l’altro l’obbligo di praticare uno sconto del 30% da parte delle aziende agricole nei confronti degli esercizi commerciali e che il prezzo di vendita nei negozi debba essere uguale a quello praticato nella vendita diretta dal produttore.


Con questo progetto di filiera corta si vuole trovare un punto d’incontro tra i bisogni di qualità dei consumatori e la necessità di valorizzare e migliorare lavoro e reddito aziendale dei produttori, portando il prodotto dal campo alla tavola e quindi  ridurre la speculazione che si interpone tra i prezzi molto bassi all’origine e il prezzo finale gonfiato da fattori propri della filiera lunga su cui il produttore e il consumatore non hanno nessun controllo diretto.

 

Per aderire alla rete telefona allo 0571 76650 oppure scrivi a info@asev.it

 

 

Clicca qui per scaricare la "Guida ai prodotti tipici dell'Empolese Valdelsa" oppure richiedi l'edizione cartacea al prezzo di € 8,00.
Per richiedere l'edizione cartacea scrivere a info@asev.it oppure chiamare al numero di telefono 0571 76650.


L’impostazione della guida
«É stato ritenuto opportuno dare ai prodotti qui richiamati, un ordine più intuitivo che rigorosamente logico. Si è cioè partiti dal più diffusamente conosciuto fra quelli particolarmente legati al territorio del Circondario Empolese Valdelsa, all’ambiente che lo caratterizza ed alla sua Storia: il vino. Esso inaugura il capitolo sugli agroalimentari, dove sono raccolti sia tutti i prodotti identifi cabili come davvero tipici (appunto, quelli che più richiamano l’immagine del Circondario), sia quelli peculiari (non ci sono da altre parti o, quantomeno, non si ritrova quel gusto o quella combinazione di elementi che ne fanno l’identità).»

 

Il criterio di tipicità
«Va semmai precisato che nell’elenco è stato indicato tutto ciò che, facendo riferimento alle specifi che certifi cazioni di qualità, sempre implicanti una delimitazione geografi ca di riferimento da parte delle autorità competenti che le riconoscono (ARSIA - Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione nel settore Agricolo), viene associato non solo a parti più o meno ampie del Circondario Empolese Valdelsa ma anche ad aree molto più estese (l’intera provincia di Firenze, alcune province toscane fra cui quest’ultima, la Regione Toscana nel suo insieme o addirittura ambiti multiregionali che la comprendono). »

Materiali e documenti
Iniziative in evidenza
FORMAZIONE
corsi gestione aziendale top level

TOP LEVEL
Corsi di Marketing & Gestione

Comunicazione, tecniche di vendita, mkt e web mkt, mkt internazionale, qualità, controllo di gestione - analisi di bilancio, motivazione, contabilità

Clicca qui per maggiori informazioni

corsi di informatica infopro

INFOPRO
Corsi di Informatica e Progettazione CAD

Informatica livello base, Informatica livello avanzato, AutoCAD 2D, AutoCAD 3D, REVIT

Clicca qui per maggiori informazioni

corsi di lingua speak up

SPEAK UP
Corsi di Lingua

lingua inglese elementare, intermedio, conversazione, commerciale - lingua spagnola base, intermedio - russo - cinese

Clicca qui per maggiori informazioni

corsi sulla sicurezza safety

SAFETY
Corsi su Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

rspp, rls, primo soccoerso, antincendio basso/medio rischio, haccp, la gestione dei rifiuti in azienda

Clicca qui per maggiori informazioni



©2014 - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro