Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    
back > servizi alle imprese > sviluppo sostenibile
Sviluppo sostenibile

L’ASEV opera da anni per perseguire uno sviluppo sostenibile del territorio.

Per Sviluppo Sostenibile si intende “un tipo di sviluppo che garantisce i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri” (Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo dell’Onu - WCED).
Tale definizione si basa su una visione antropocentrica dell’economia, rivolta a garantire la sopravvivenza e il benessere di tutte le generazioni umane attraverso la creazione di un "equilibrio" tra uomo ed ecosistema.
Secondo tale teoria, infatti, è possibile migliorare qualità della vita umana, senza eccedere sulla capacità di carico degli ecosistemi di supporto, dai quali essa dipende. Perseguendo uno sviluppo sostenibile, pertanto, si garantisce la possibilità delle future generazioni di perdurare nel benessere, preservando la qualità e la quantità del patrimonio e delle riserve naturali, che sono esauribili.
In questo contesto, trova spazio il concetto di Responsabilità Sociale di Impresa, definibile come “l'integrazione volontaria di preoccupazioni di natura etica all'interno della visione strategica d'impresa”.
A questo proposito, L’ASEV si impegna a promuovere la responsabilizzazione delle organizzazioni sull’impatto delle loro attività a livello sociale e ambientale, affinché tali attività siano basate su un comportamento etico e risultino compatibili con gli interessi della società e di uno sviluppo sostenibile.

A partire dal 2006, l’ASEV ha accompagnato diverse organizzazioni nella redazione del Bilancio Sociale aziendale.

Il Bilancio Sociale è uno strumento di rendicontazione incentrato non su dati economici, come il bilancio tradizionale, bensì su dati che raffigurano gli esiti delle proprie attività sulla società, l’economia e l’ambiente.

Questo strumento volontario nasce dalla consapevolezza che esistono diverse categorie di persone, gli stakeholders, che hanno un diritto riconosciuto, o interesse, a conoscere quali effetti l'organizzazione produce nei propri confronti, e a cui è opportuno rendere conto del proprio operato.
Il primo esempio è stato il bilancio sociale di un intero distretto produttivo: quello dell’abbigliamento dell’Empolese Valdelsa.
Il documento, presentato al pubblico nel Giugno del 2007, descrive in maniera esauriente l’impatto economico, sociale e ambientale del settore sul territorio, sulla base dell’analisi di alcuni indicatori statistici significativi.

 

Attività in corso

- Sei interessato a certificarti in materia ambientale?Leggi cosa sono le certificazioni ambientali EMAS e ECOLABEL e contattaci ai riferimenti indicati.

 

- Conseguito l’Attestato EMAS Apo per il distretto dell’abbigliamento di Empoli

 

Progetto Imagine
Vai al sito del progetto imagineIl progetto Imagine, finanziato dall’Unione Europea - EACI (Executive Agency for Competitiveness and Innovation) –e coordinato dall’ASEV, è finalizzato a diffondere pratiche di tutela ambientale all’interno della filiera “moda” di quattro diversi distretti industriali:
  • distretto dell’abbigliamento di Empoli
  • distretto conciario di S. Croce sull’Arno
  • distretto tessile di Prato
  • distretto calzaturiero di Capannori

L’approccio adottato è quello dell’Emas Network, avente come obiettivo quello di attuare il regolamento EMAS su scala distrettuale, con l’obiettivo di semplificare il processo di certificazione EMAS per le singole PMI.
Il progetto, che coinvolgerà direttamente 20 imprese, si pone l’obiettivo:

  • Realizzare 12 registrazioni Emas
  • Ottenere l’attestato APO nazionale per ogni distretto
  • Ottenere l’LCA per ciascun prodotto di ogni distretto (contributo alla definizione dei criteri Ecolabel per il settore moda) e la relativa EPD.
  • Redigere un “Manuale di sostenibilità”, con lo scopo di assicurare la tracciabilità dei prodotti provenienti da queste aree.

La conclusione del progetto è prevista per il mese di settembre 2012

 

Per ulteriori informazioni sul progetto Imagine: www.projectimagine.eu

Materiali e documenti
Progetti realizzati
Progetto Aree
Iniziative in evidenza
FORMAZIONE
TOP LEVEL
Corsi di Marketing & Gestione
8 corsi per il management dell'azienda dalla comunicazione alla contabilità
FORMAZIONE
SPEAK UP
Corsi di lingua
13 corsi di lingua: inglese, spagnolo, francese, tedesco, cinese, russo e arabo
FORMAZIONE
SAFETY
Corsi su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
dal rls e l'haccp fino alla gestione dei rifiuti


©2014 - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro