Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    
back > servizi alle imprese > Finanziamenti a fondo perduto per la formazione
Legge 53/2000 articolo 6 comma 4

Bando: Avviso pubblico per il finanziamento di percorsi formativi individuali mediante assegnazione di voucher formativi Legge 53/2000 articolo 6 comma 4.

 

Obiettivo: Sostenere la formazione professionale e l’aggiornamento dei singoli lavoratori e si configura come strumento da mettere in campo per rendere effettivo il diritto di ogni lavoratore a sviluppare ed aggiornare le proprie competenze ed abilità professionali lungo tutto l’arco della vita, armonizzando tempi di vita, di lavoro e formazione.

 

Azioni possibili:

Sono ammissibili a finanziamento percorsi formativi individuali rispondenti alle esigenze di sviluppo professionale del lavoratore, i quali siano:

  1. connessi all’occupazione del richiedente
  2. e/o direttamente finalizzati al miglioramento della professionalità posseduta
  3. e/o finalizzati allo sviluppo di ulteriori capacità e competenze professionali del richiedente
  4. Le attività di formazione continua per la cui frequenza si richiede il voucher non devono superare le 150 ore, salvo casi supportati da adeguata motivazione, ritenuta tale ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione erogatrice del finanziamento.

 

I finanziamenti oggetto del presente avviso sono finalizzati a supportare la formazione continua degli occupati in relazione alla loro attuale occupazione od a percorsi di miglioramento della sfera professionale. E’ pertanto escluso il finanziamento di attività formative non direttamente pertinenti/coerenti con tale occupazione o sfera professionale. La decisione insindacabile circa l’esistenza di tale pertinenza/coerenza è assunta dall’Amministrazione competente nella fase di verifica di coerenza con le modalità indicate al successivo art. 12 oppure dal Centro per l’Impiego/sportello provinciale di orientamento, con le modalità previste dal successivo art. 8.

 

Aree ammissibili: Territorio regionale

Beneficiari:

Possono avanzare domanda di finanziamento gli occupati presso imprese private o pubbliche e presso Pubbliche Amministrazioni. I soggetti occupati devono trovarsi in una delle seguenti tipologie contrattuali:
- tempo indeterminato
- tempo determinato
- tempo parziale
- stagionali
- soci di cooperative iscritti a libro paga
- contratto di collaborazione coordinata e continuativa
- apprendistato (purché la formazione da erogare risulti aggiuntiva rispetto a quella obbligatoria per legge)
- contratto di formazione e lavoro (purché la formazione da erogare risulti aggiuntiva rispetto a quella obbligatoria per legge)
- contratto di inserimento (purché la formazione da erogare risulti aggiuntiva rispetto a quella obbligatoria per legge)
- cassa integrazione guadagni
- mobilità
- soggetti inseriti nelle seguenti tipologie contrattuali previste dal d.lgs. 276 del 10/09/2003: lavoro intermittente, lavoro ripartito, lavoro a progetto

Condizioni di priorità:

  1. età superiore ai 45 anni
  2. possesso del solo titolo di licenza elementare o di istruzione obbligatoria
  3. donne di età compresa fra 35 e 45 anni
  4. lavoratori di imprese private
  5. non aver usufruito nell’anno precedente di voucher rilasciato da Regione o Province finanziato con risorse pubbliche di qualsiasi natura

 

Entità del finanziamento e copertura ammissibile:

Il percorso formativo è finanziabile per un importo massimo complessivo di euro 3.000,00 (Iva inclusa). Non è richiesto l’apporto di un cofinanziamento privato.

Iniziative in evidenza
FORMAZIONE
TOP LEVEL
Corsi di Marketing & Gestione
8 corsi per il management dell'azienda dalla comunicazione alla contabilità
FORMAZIONE
SPEAK UP
Corsi di lingua
13 corsi di lingua: inglese, spagnolo, francese, tedesco, cinese, russo e arabo
FORMAZIONE
SAFETY
Corsi su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
dal rls e l'haccp fino alla gestione dei rifiuti






© Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro