Posti limitati, corri al Centro per l'Impiego e informati!
Corso finanziato con i fondi del PNRR, tramite il programma GOL.
Obiettivi
Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale, che prepara all’esercizio di una specifica attivitĂ lavorativa anch’essa disciplinata per legge nel settore della distribuzione commerciale alimentare e della somministrazione di alimenti e bevande.
Programma
Il percorso si articola nelle seguenti UF:
UF 1 Autocontrollo nelle produzioni alimentari: il sistema Haccp: programma operativo per l’attuazione del sistema Haccp; le linee guida della Regione Toscana in materia di autocontrollo e sistema sanzionatorio. 16 ore
UF 2 Merceologia ed etichettatura degli alimenti: merceologia del settore alimentare; etichettatura e rintracciabilitĂ dei prodotti: d.lgs 109/1992. 10 ore
UF 3 Organizzazione del lavoro, sicurezza e qualitĂ : condizioni di sicurezza e di salubritĂ degli ambienti di lavoro: d.lgs. 81/2008; misure di prevenzione e protezione. 4 ore
UF 4 Organizzazione e gestione operativa dell’esercizio commerciale: Nozioni di normativa amministrativa, fiscale e tributaria, di assistenza e previdenza, creazione di un piano d’ impresa; 22 ore
UF 5 Legislazione sociale: Normativa sul lavoro e tipologie contratti. 4 ore
UF 6 Igiene e sicurezza degli alimenti: quadro normativo igienico sanitario; igiene della persona e dell’ambiente; programmi di pulizia giornaliera e modalitĂ di raccolta e rimozioni dei rifiuti; analisi dei potenziali rischi per gli alimenti. Interventi in caso di rischio; la tutela del consumatore. 24 ore
UF 7 La valutazione del rischio in campo alimentare: i pericoli microbiologici, chimici e fisici; effettuazione della loro analisi e valutazione del rischio; i rischi nell’attivitĂ di preparazione e somministrazione di alimenti e bevande. 10 ore
Verifica finale
L’esame finale consiste in una prova scritta con test a risposta multipla (10 domande) e a risposta aperta (3 domande) relativa a tutte le UF svolte durante il percorso e in un colloquio orale consistente in un approfondimento e correzione del test scritto, domande mirate ad accertare il raggiungimento delle competenze tecniche-professionali e verifica di capacità relazionali.
Requisiti d'accesso
Compimento del 16° anno di età e l’assolvimento dell'obbligo di istruzione e formazione (qualifica IeFP triennale) oppure compimento del 18° anno di età . Per i cittadini stranieri si richiede la conoscenza della lingua italiana Livello A1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), da dimostrare attraverso la presentazione di idonea certificazione. In mancanza di tale documentazione o nell’impossibilità di presentarla, il cittadino straniero dovrà sostenere una prova scritta e un colloquio al fine di verificare il livello di conoscenza della lingua italiana richiesto in ingresso.
Certificazione finale: Il percorso è finalizzato al rilascio di un attestato di frequenza ad esito positivo per coloro che superano l’esame finale al quale potranno accedere coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di corso e avranno superato le verifiche intermedie previste al termine di ogni Unità Formativa. In caso di mancato conseguimento di attestazione finale è previsto, al superamento delle prove di verifica intermedie di fine UF da parte del discente, il rilascio di apposita attestazione parziale, così come previsto dall’Avviso di cui al DD 27478 del 22/12/2023.
Numero Allievi
Il corso prevede un massimo di 11 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Caratteristiche
- Settore Formazione professionale
- Scadenza iscrizioni 29/07/2025
-
Periodo
dal 09/09/2024
al 30/07/2025 - Posti disponibili 11
Durata del corso
- Ore 90
Iscrizione
Quota di partecipazione: il corso è gratuito.
POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Apertura attivitĂ lavorativa disciplinata per legge nel settore della distribuzione commerciale alimentare e della somministrazione di alimenti e bevande.
DESTINATARI: da 8 a 11 ALLIEVI
RICONOSCIMENTO CREDITI: E’ ammesso su istanza dei candidati il riconoscimento dei crediti in ingresso secondo le modalità e procedure di cui alla DGR n.281/2024 “Disciplinare per l’attuazione del sistema regionale delle competenze previsto dal Regolamento di esecuzione della L.R. 32/2002”.
SEDE DEL CORSO: Empoli
ModalitĂ di iscrizione
Fase 1 – ACCESSO AL PROGRAMMA GOL: coloro che sono interessati ad iscriversi al corso debbono effettuare l’iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l’Impiego del territorio toscano (https://www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio).
Presso il Centro per l’Impiego prescelto ogni beneficiario sarà indirizzato verso uno specifico percorso sulla base degli esiti dell’orientamento.
Fase 2 – ISCRIZIONI AL CORSO: nella fase due il beneficiario potrĂ iscriversi al corso presente nelle misure 2 Upskilling o 3 Reskilling verso le quali è stato indirizzato.
Per l’effettuazione della fase 2 il beneficiario potrà recarsi presso un Centro per l’Impiego o presso un’Agenzia per il lavoro.
https://www.regione.toscana.it/documents/10180/22570120/Elenco%20Agenzia%20approvate%2016_gennaio_2023/d65c389a-a6d7-6fbd-b577-88657897b566
Per maggiori dettagli sul corso contatta Valentina Sacchetti all'indirizzo v.sacchetti@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerĂ dal 09/09/2024 al 30/07/2025
Il corso prevede n° 90 ore di aula
Le lezioni si svolgeranno in orario 9.00-13.00 o 14.00 18.00 dal lunedì al venerdì.
Il calendario dettagliato sarĂ comunicato a inizio corso.
La percentuale di frequenza obbligatoria è del 80%.
Le date di inizio e fine corso indicate sul sito sono orientative. Si prega di contattare il Centro per l’Impiego per ottenere informazioni dettagliate sul periodo del corso.
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041