Fondo pensione Perseo: il ruolo dell’amministrazione datore di lavoro
Programma
• Illustrazione dei principi generali che regolano la previdenza complementare, comparando la disciplina del Dlgs 124/93, applicabile ai lavoratori del pubblico impiego, con il nuovo regime introdotto dal Dlgs 252/05, applicabile soltanto ai lavoratori del settore privato:
• Tipologie delle forme pensionistiche complementari: fondi chiusi, fondi aperti, piani individuali di previdenza;
• Funzionamento di un fondo chiuso o contrattuale:
– organi del fondo;
– soggetti coinvolti nella gestione del fondo: Banca depositaria; Gestore amministrativo; Gestore finanziario; Compagnia assicurativa; Istituti di vigilanza;
– fasi del processo della previdenza complementare: adesione, contribuzione, investimento ed accumulo dei contributi, prestazione pensionistica;
• Analisi delle particolarità e caratteristiche del Fondo Pensione Perseo:
– adesione;
– fonti di finanziamento: contributo del lavoratore e del datore di lavoro, quote di Tfr, opzione per il passaggio dal Tfs al Tfr, contribuzione aggiuntiva, accantonamento figurativo di quote di contribuzione;
– anticipazione e riscatto;
– trasferimento e portabilità;
– prestazioni pensionistiche nella forma di rendita vitalizia e di capitale;
– prestazioni accessorie;
– regime fiscale della contribuzione, dei rendimenti, delle prestazioni pensionistiche, delle anticipazioni e dei riscatti;
• Adempimenti del datore di lavoro in riferimento al Fondo Pensione Perseo:
– compilazione e trasmissione del modulo di adesione;
– trattenuta del contributo a carico del lavoratore;
– modalità di compilazione e trasmissione della distinta di contribuzione mensile;
– modalità di versamento dei contributi;
– compilazione dei quadri “D0”, “E0” ed “E1” della “ListaPosPa” (ex DMA) per l’accantonamento figurativo delle quote di Tfr da parte dell’Inps – gestione ex Inpdap;
– gestione delle funzionalità del portale web del Fondo Perseo riservate al datore di lavoro;
– gestione dei rapporti fra lavoratori aderenti e Fondo pensione.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Caratteristiche
- Settore Corsi e Servizi agli enti locali
- Scadenza iscrizioni 11/10/2012
-
Periodo
dal 15/10/2012
al 15/10/2012
Durata del corso
- Ore 4
Destinatari
- Dirigenti, Responsabili e addetti Uffici Personale
Docenti
- Andrea Segatori - Funzionario di Ente Locale. Responsabile dell’Ufficio Associato Previdenza costituito tra Amministrazioni Comunali della provincia di Firenze. Consulente previdenziale dell’Anci Toscana
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta asev all'indirizzo m.gonnelli@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerà il 15/10/2012
15 ottobre 2012 ore 9.00-13.00
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041