Formazione tecnica archivistica del responsabile del servizio per lagestione dei flussi documentali e degli archivi
Obiettivi
 L’intervento formativo si propone di:
- Descrivere il panorama della gestione documentale, alla luce delle nuove tecnologie e dei nuovi
mezzi di comunicazione che se da un lato velocizzano e riducono quasi azzerandoli i tempi di
ispezione dei documenti, dal punto di vista dell’organizzazione creano importanti grandi ripercussioni
sull’organizzazione dell’amministrazione. - Dare gli strumenti per poter effettuare una lucida analisi sullo stato di fatto dell’amministrazione
d’appartenenza, individuando il modo corretto per gestire il cambiamento, attraverso la conoscenza
degli strumenti archivistici.
Programma
La gestione dell’analogico e del digitale:
– la creazione dei fascicoli ibridi;
l’utilizzo del titolari di classificazione, come strumento di organizzazione della documentazione;
– la predisposizione di un piano di fascicolazione;
– il trasferimento in conservazione dei documenti e dei procedimenti chiusi;
– creazione e aggiornamento del manuale di gestione;
Il documento informatico e l’archivio digitale integrato nel sistema di gestione documentale:
– La normativa di riferimento
– La firma digitale, e firma elettronica;
– La marcatura temporale
– Timbro digitale
– La creazione di un fascicolo digitale e lo scambio con le alter P.A.;
– Produzione e conservazione dei documenti digitali, rappresentazione dei principali formati adatti alla conservazione a lungo termine.
– Come contrastare l’obsolescenza dei documenti digitali;
La posta elettronica certificata:
– La normativa di riferimento, in particolare il DPCM 6 maggio 2009 “disposizioni in materiale di rilascio e di uso della casella di posta elettronica certificata ai cittadini”
– Lo schema di funzionamento, modalitĂ di trasmissione e ricezione della corrispondenza e archiviazione delle ricevute di trasmissione.
– L’integrazione con il sistema di protocollo informatico.
– Cec pac ai cittadini. Obbligo da parte del cittadino di comunicare il proprio indirizzo pec per ricevere comunicazioni dalla pa.
La cec-pac distribuita gratuitamente ai cittadini
– Caratteristiche tecniche e modalitĂ di utilizzo
La modulistica on line e la predisposizione dei moduli in pdf intelligente
– Il formato pdf/a
– La creazione di moduli pdf/a che permettono di avere la modulistica dell’amministrazione, omogenea all’interno dell’amministrazione con campi obbligatori dedicati alla compilazione.
I procedimenti amministrativi informatici:
– I metodi e gli strumenti per la rilevazione, l’analisi e il reengineering digitale dei procedimenti amministrativi.
– Il fascicolo informatico, diritti del responsabile del procedimento nell’estensione della visibilitĂ da parte degli interessati al procedimento.
– L’interoperabilitĂ e la cooperazione applicativa tra il sistema di protocollo informatico e gli altri applicativi del sistema informativo dell’Ente.
– La gestione automatizzata dei flussi di lavoro (workflow management), interfacciati con la modulistica che viene resa disponibile all’utenza.
L’albo pretorio on line
– ModalitĂ di pubblicazione dei documenti;
– Cosa deve essere pubblicato,
– Cosa cambia nei nostri adempimenti quotidiani
Certificazione finale: Per ottenere l’attestato di partecipazione occorre frequentare almeno l’80% delle ore di lezione previste.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Caratteristiche
- Settore Corsi e Servizi agli enti locali
- Scadenza iscrizioni 19/03/2011
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Periodo
dal 25/03/2011
al 13/04/2011
Durata del corso
- Ore 20
Destinatari
- Responsabili delle Segreterie di enti locali e loro collaboratori
Docenti
- Dott. Antonella Deianna - Archivista del Comune di Marno sul Panaro - Formatrice esperta in organizzazione degli archivi e sistema di gestione documentale
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta asev all'indirizzo m.gonnelli@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerĂ dal 25/03/2011 al 13/04/2011
- 25 marzo 2011 ore 9.00-14.00
- 30 marzo 2011 ore 9.00-14.00
- 6 aprile 2011 ore 9.00-14.00
- 13 aprile 2011 ore 9.00-14.00
Sede di svolgimento
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ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041