Gli aggiornamenti sulla manovra finanziaria Decreto Legge 78/2010
Obiettivi
Il corso si propone di fornire ai partecipanti un aggiornamento sulla Manovra finanziaria (D.L. 78/2010) e il conseguente impatto sugli Enti Locali.
Inoltre, verranno illustrate le importanti novità in materia di gestione del rapporto di lavoro a seguito dell’approvazione e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Collegato Lavoro (Legge 4.11-2010 n. 183).
Il corso sarà tenuto dal dott. Francesco Verbaro consigliere di Palazzo Chigi nonché docente della SPPA.
Programma
Le novità della legge n. 122 del 30 luglio 2010:
- Gli aggiornamenti connessi a modifiche, circolari e prassi amministrative relative alle misure contenute nel decreto legge di manovra 78/2010 e l’impatto sull’organizzazione e la gestione del personale.
- Le disposizioni sulla spesa contenute all’art. 6.
- Il nuovo regime delle assunzioni contenuto all’art. 14 del decreto legge.
- Le novità introdotte dalla legge 4 novembre 2010, n. 183, in materia di delega sul lavoro, disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie sul lavoro.
- Gli adempimenti formali in materia di comunicazioni obbligatorie per le pubbliche amministrazioni.
- Le disposizioni in materia di mobilità.
- Il trattamento dei dati per i dipendenti pubblici.
- Le disposizioni in materia di tempo parziale.
- Le misure in materia di pari opportunità e benessere organizzativo.
- Le modifiche alla disciplina in materia di permessi e congedi.
- Le modifiche alla legge 104/1992.
- Le nuove disposizioni in materia di conciliazione e arbitrato: dal tentativo obbligatorio al tentativo facoltativo.
- Le nuove procedure e il ruolo delle commissioni provinciali di conciliazione.
- Le disposizioni sul contenzioso in materia di contratto a termine.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Caratteristiche
- Settore Corsi e Servizi agli enti locali
- Scadenza iscrizioni 14/01/2011
-
Periodo
dal 17/01/2011
al 17/01/2011
Durata del corso
- Ore 6
Destinatari
- Responsabili, e loro collaboratori, del settore Personale ed Economico-finanziario di Enti locali
Docenti
- Dott. Francesco Verbaro - Segretario Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri Docente stabile della Scuola Superiore delle Pubbliche amministrazioni
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta asev all'indirizzo m.gonnelli@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerà il 17/01/2011
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041