Gli incarichi esterni di lavoro autonomo nella Pubblica amministrazione
Programma
Gli incarichi esterni negli enti locali e nella pa in genere: Gli incarichi a professionisti esterni: tipologie identificative, inquadramento giuridico e modalitĂ di attribuzione. Analisi delle pronunce delle varie Sezioni Regionali di Controllo della Corte dei Conti in ordine a criteri e modalitĂ di comparazione, obblighi
di pubblicitĂ e sanzioni per inadempimento.
Gli incarichi “intuitu personae” di natura fiduciaria: limiti di attribuzione e giurisprudenza in materia. La corretta disciplina relativa agli incarichi a professionisti Legali e agli incarichi di ingegneria, architettura, urbanistica alla luce dei recenti sviluppi giurisprudenziali.
L’applicazione della riforma Fornero: Per le collaborazioni coordinate e continuative nella pubblica amministrazione.
I vincoli dopo i Decreti Monti e la Legge di StabilitĂ 2013: Identificazione del parametro cui gli enti
locali devono attenersi per rispettare il limite delle spese connesse per studi e consulenze. • La possibilitĂ
di rinnovo e proroga degli incarichi alla luce della legge di stabilità 2013. • I tagli previsti per il corrente
anno e il relativo ambito di applicazione: le amministrazioni direttamente interessate dalle limitazioni e
quelle per le quali i limiti costituiscono “disposizioni di principio ai fini del coordinamento della finanza
pubblica”; il significato della locuzione “studi ed incarichi di consulenza”; ipotesi di esclusione ed orientamenti
in materia;responsabilitĂ in caso di mancato rispetto della nuova disciplina.
Gli obblighi di pubblicitĂ dopo la Legge Anticorruzione e il Decreto Crescita: Obblighi e casi di esclusione, modalitĂ di trasmissione alla Corte dei Conti ed alla Funzione Pubblica degli atti riguardanti gli
incarichi di lavoro autonomo attribuiti dagli enti pubblici; obbligo di pubblicazione sul sito istituzionale
dell’Ente: analisi degli specifici adempimenti e delle novità previste dal DL 83/2012.
La riforma della disciplina degli incarichi attribuibili a dipendenti pubblici dopo la Legge Anticorruzione: Novità in merito a regime autorizzatorio e modalità di verifica delle incompatibilità e dei conflitti di interesse in capo all’amministrazione. Nuova tempistica di comunicazione all’Anagrafe delle prestazioni e
all’amministrazione di appartenenza, degli incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti pubblici.
Certificazione finale: Attestato di frequenza
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Caratteristiche
- Settore Corsi e Servizi agli enti locali
- Scadenza iscrizioni 6/03/2013
-
Periodo
dal 13/03/2013
al 13/03/2013
Durata del corso
- Ore 5
Destinatari
- Responsabili degli Uffici Personale, Affari Generali e tutti i Dirigenti /responsabili di servizio, Segretari comunali
Docenti
- dott. Enzo Cuzzola - Revisore dei conti, consulente enti locali
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta Alessandra Surace all'indirizzo a.surace@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerĂ il 13/03/2013
13 marzo 2013 ore 9.00-14.00
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041