Il nuovo albo elettronico previsto dall’art. 32 della legge 69/09
a partire da
€130
Programma
- Il percorso normativo dalle origini dell’albo pretorio al nuovo art. 32 della legge 69/09
- Una rivoluzione copernicana: la nuova pubblicità legale degli atti
- La pubblicità notizia, dichiarativa e costitutiva
- Il documento informatico
- Le varie fasi del procedimento amministrativo – la fase integrativa dell’efficacia
- La pubblicazione come fase del procedimento amministrativo
- La pubblicazione all’albo pretorio delle delibere e delle determine: gli artt. 124 e 151 TUEL
- L’efficacia e l’esecutivita’ delle delibere e delle determine
- Pubblicazione degli atti e provvedimenti restrittivi: l’art. 21 bis della legge 241/90 – la necessarietà della comunicazione
- L’abrogazione “implicita” delle modalità cartacee di pubblicazione di cui all’art. 26 della legge 241/90:
- Pubblicazione, accesso e informazione alla luce delle linee guida del Garante della Privacy adottate con la deliberazione del 19 aprile 2007
- Gli accorgimenti operativi per la pubblicazione all’albo informatico
- Albo pretorio e privacy
- Il regolamento sull’informazione e riepilogo dei vari regolamenti dell’ente locale
- Il rapporto tra l’art. 10 TUEL, l’art. 22 della legge 241/90 e il nuovo art. 11 D.Lgs 150/09
- Pubblicazione informatica e (differente ) modalità di redazione degli atti
- La sicurezza del documento informatico e le sue modalità di conservazione
- Il piano di sicurezza interno e la “governance” del patrimonio informativo interno all’ente
- I nuovi responsabili della pubblicazione all’albo pretorio elettronico
- Le norme di sicurezza e il documento programmatico sulla sicurezza
- Rapporto tra art. 15 codice privacy e art. 2050 c.c.: trattamento dei dati e attività pericolose
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Caratteristiche
- Settore Corsi e Servizi agli enti locali
- Scadenza iscrizioni 27/04/2010
-
Periodo
dal 03/05/2010
al 03/05/2010
Durata del corso
- Ore 6,5
Destinatari
- Dirigenti, responsabili e loro collaboratori di Enti pubblici
Docenti
- Avv. Alberto Bicocchi - Avvocato presso l’Avvocatura civica del Comune di Padova. Autore di pubblicazioni in materia. Consulente di Enti ed amministrazioni pubbliche
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta asev all'indirizzo m.gonnelli@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerà il 03/05/2010
3 maggio 2010 ore 9.00-13.30/14.15-16.15
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041