a partire da
€100,00
Obiettivi
Il corso si propone dunque di approfondire le novità normative in materia per agevolare gli enti nella nuova gestione dei siti web istituzionali.
Programma
- Le linee guida per i siti web della pubblica amministrazione” del Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione
- il Vademecum del Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione “Indicazioni operative per la costruzione, lo sviluppo e la gestione dei siti web delle PA”
- La struttura dei siti delle pubbliche amministrazioni
- La bussola della trasparenza
- Trasparenza e Privacy, Le Linee guida del Garante Privacy
- L’Albo Pretorio online
- Il diritto all’oblio
- L’accesso civico
- Le deliberazioni della CIVIT
- Le linee guida Anci in materia di trasparenza e integrità
- La L. 190/12 (c.d. legge anticorruzione)
- I contenuti dei siti alla luce del nuovo decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 ad oggetto “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”: Limiti alla trasparenza
- Gli open data
- L’obbligo di pubblicazione
- Accesso alle informazioni pubblicate nei siti
- Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni; in particolare obblighi di pubblicazione concernenti:
- Gli atti di carattere normativo e amministrativo generale;
- L’ organizzazione delle pubbliche amministrazioni;
- I componenti degli organi di indirizzo politico;
- I titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza;
- La dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato;
- Dati relativi al personale non a tempo indeterminato;
- Incarichi conferiti ai dipendenti pubblici;
- Bandi di concorso
- Valutazione della performance e alla distribuzione dei premi al personale
- I dati sulla contrattazione collettiva
- Dati relativi agli enti pubblici vigilati, e agli enti di diritto privato in controllo pubblico nonché alle partecipazioni in società di diritto privato
- I provvedimenti amministrativi
- Dati aggregati relativi all’attività amministrativa
- I controlli sulle imprese
- Atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati.
- Elenco dei soggetti beneficiari
- Rendiconti dei gruppi consiliari regionali e provinciali
- L’uso delle risorse pubbliche
- I beni immobili e la gestione del patrimonio
- Dati relativi ai controlli sull’organizzazione e sull’attività dell’amministrazione
- Trasparenza degli oneri informativi
- Procedimenti amministrativi e controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l’acquisizione d’ufficio dei dati
- Informazioni necessarie l’effettuazione di pagamenti informatici
- Obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
- Pubblicità dei processi di pianificazione, realizzazione e valutazione delle opere pubbliche
- Trasparenza dell’attività di pianificazione e governo del territorio
- Pubblicazione e accesso alle informazioni ambientali
- Responsabile per la trasparenza
- Compiti degli organismi indipendenti di valutazione
- Compiti della Commissione per la valutazione, l’integrità e la trasparenza delle pubbliche amministrazioni (CIVIT)
- Le sanzioni per le amministrazioni inadempienti
Numero Allievi
Il corso prevede un massimo di 60 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Caratteristiche
- Settore Corsi e Servizi agli enti locali
- Scadenza iscrizioni 13/06/2013
-
Periodo
dal 18/06/2013
al 18/06/2013 - Posti disponibili 27
Durata del corso
- Ore 5
Destinatari
- Direttori; Segretari; Dirigenti e Funzionari Sistemi informativi, Personale, Comunicazione, Ufficio Stampa, URP e SUAP; redattori siti web della Pubblica Amministrazione
Docenti
- Moira De Caria - Avvocato, consulente e formatore enti locali, autore di pubblicazioni in materia
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta Alessandra Surace all'indirizzo a.surace@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerà il 18/06/2013
- 18 giugno 2013 ore 9.00-14.00
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041