Imposta di bollo negli Enti Locali
Obiettivi
Analizzare le norme di riferimento nonché la prassi dell’Agenzia delle Entrate al fine di correttamente gestire gli adempimenti correlati.
Programma
In particolare il corso si propone di fornire gli strumenti per la corretta gestione dell’imposta di bollo negli enti locali, attraverso lo studio ed approfondimento dei seguenti argomenti (con particolare lettura specificamente riferita a tutti i settori degli enti locali):
Principi fondamentali dell’imposta:
- Definizione di atti e documenti assoggettati, momento impositivo, modalità di pagamento;
- Responsabilità per omesso pagamento, obblighi, divieti, solidarietà e sanzioni;
- Atti, documenti e registri soggetti all’imposta fin dall’origine e atti soggetti all’imposta in caso d’uso (tariffa allegato A parte I e II):
- Atti, contratti, istanze, certificazioni, autorizzazioni, fatture, quietanze ed altri documenti contabili.
- Atti esenti dall’imposta (tariffa allegato B)
- Le circolari e risoluzioni in materia
Soluzioni di casi pratici
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Caratteristiche
- Settore Corsi e Servizi agli enti locali
- Scadenza iscrizioni 20/05/2010
-
Periodo
dal 27/05/2010
al 27/05/2010
Durata del corso
- Ore 5
Docenti
- dott. Enzo Cuzzola - Revisore dei conti, consulente enti locali
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta asev all'indirizzo m.gonnelli@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerà il 27/05/2010
27 maggio 2010 ore 9.00-14.00
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041