L’acquisizione di beni e servizi mediante MEPA: indicazioni operative alla luce delle ultime novita’ normative
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Obiettivi
Il corso si propone di offrire ai partecipanti un quadro strettamente operativo in relazione al Mepa, nonché alle novità normative che riguardano in generale l’e-procurement della Pubblica Amministrazione.
La complessità delle procedure, unitamente alla peculiarità delle procedure di gara sottosoglia rende necessario un approfondimento sul quadro normativo e regolamentare aggiornato alle ultime novità, anche in materia di centrali di acquisto e committenza.
Il corso si propone, principalmente, di:
- Formare gli operatori del settore al corretto ed efficace utilizzo del mercato elettronico, e all’ottimizzazione dei relativi acquisti;
- Supportare i partecipanti nell’individuazione delle criticità del sistema, al fine di poterle evitare e condurre la procedura elettronica in modo efficace ed utile per l’Ente.
Programma
La giornata di formazione della durata di 5 ore, sarà divisa in tre parti:
(i) una prima parte (durata prevista, in via orientativa: due ore) in cui saranno fornite ai partecipanti le nozioni essenziali in merito al mercato elettronico della pubblica amministrazione, nonché sulle procedure sottosoglia; in particolare, si analizzeranno le previsioni normative in materia di obbligo di acquisti centralizzati, con particolare riferimento ai soggetti obbligati agli acquisti mediante Mepa, in particolar modo dopo la spending review e le leggi di stabilità 2013-2014;
(ii) una seconda parte (durata prevista, in via orientativa: due ore) in cui sarà analizzata più direttamente la disciplina normativa e tecnica prevista per il Mepa, ed in particolare i bandi di abilitazione, le RDO, gli ODA, la verifica dei requisiti generali e speciali, etc., anche alla luce delle recenti pronunce di giurisprudenza e AVCP, nonché secondo il parere della Corte dei Conti;
(iii) una terza parte (durata prevista: un’ora), in cui saranno svolte esercitazioni mirate alla comprensione pratica della parte teorica.
Contenuti di dettaglio:
- Definizioni rilevanti ai fini del mercato elettronico: Mepa e centrali di acquisto, di committenza, Consip etc.
- Ricognizione normativa: i principi in materia di mercato elettronico dopo la spending review e le leggi di stabilità 2013-2014.
- Novità normative del 2014 in materia di appalti: gli effetti sull’utilizzo del MEPA e degli strumenti elettronici d’acquisto di Consip delle nuove previsioni in materia di obblighi per gli Enti di aggregazione della spesa.
- Acquisti in economia e cottimo fiduciario: breve analisi delle procedure.
- I soggetti obbligati all’utilizzo del mercato elettronico: ricostruzione obblighi/facoltà alla luce delle recenti novità normative. Le pronunce e i pareri della Corte dei Conti.
- L’art. 328 d.p.r. n. 207/2010: profili normativi e giurisprudenziali.
- La procedura ordinaria di acquisto: requisiti soggettivi ed oggettivi per l’accesso.
- In particolare, i bandi di abilitazione e i cataloghi: categorie di acquisto.
- La scelta degli operatori da invitare: criteri e difficoltà applicative.
- Mercati elettronici NON CONSIP: breve panoramica esemplificativa e possibili sviluppi pratici.
- ODA e RDO: profili giuridici e normativi.
- Il bando Consip e i bandi delle singole amministrazioni: differenze e similitudini con il pregresso sistema dell’albo fornitori.
- I criteri di aggiudicazione e gli altri elementi rilevanti per l’aggiudicazione. In particolare, sulle modalità di verifica dei requisiti generali e speciali degli operatori, sia in fase di gara che post-aggiudicazione.
- Deroghe alle norme ordinarie: in particolare, lo stand-still period e la forma del contratto.
- CIG, DURC e tracciabilità nelle procedure sul mercato elettronico.
- Cenni alla fase esecutiva del contratto.
- Analisi di casi pratici con individuazione di possibili soluzioni: in particolare, analisi delle più recenti problematiche emerse nella prassi (anche con l’ausilio di strumenti video) ed esercitazione pratica
Certificazione finale: Attestato di frequenza
Ente organizzatore: ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Numero Allievi
Il corso prevede un massimo di 70 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Caratteristiche
- Settore Corsi e Servizi agli enti locali
- Scadenza iscrizioni 21/11/2014
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Periodo
dal 25/11/2014
al 25/11/2014 - Posti disponibili 8
Durata del corso
- Ore 5
Destinatari
-
Responsabili e loro collaboratori degli uffici appalti e contratti di enti locali
Responsabili di servizio/settore, e loro collaboratori, di enti locali
Docenti
- Avv. Mauro Mammana - Consulente e formatore esperto in materia di appalti e contratti pubblici
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta Alessandra Surace all'indirizzo a.surace@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerà il 25/11/2014
- Martedì 25 novembre 2014 ore 9.00-14.00
Sede di svolgimento
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ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041