L’acquisto della cittadinanza: procedure degli uffici comunali e competenze del sindaco
Obiettivi
Il corso si propone di analizzare in dettaglio le procedure di attribuzione della cittadinanza affrontando le problematiche ricorrenti con un taglio tecnico-operativo.
Programma
• Le diverse ipotesi di acquisto della cittadinanza italiana
• Le procedure degli uffici comunali e la competenza del Sindaco
• L’acquisto della cittadinanza al raggiungimento della maggiore età
• La cittadinanza a seguito di riconoscimento o di adozione
• La cittadinanza del minore convivente (art. 14 legge 91/1992)
• Le generalità del neo cittadino e possibili variazioni
• Il riconoscimento del possesso ininterrotto della cittadinanza italiana
• Quesiti, casi particolari e dibattito
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Caratteristiche
- Settore Corsi e Servizi agli enti locali
- Scadenza iscrizioni 6/12/2012
-
Periodo
dal 14/12/2012
al 14/12/2012
Durata del corso
- Ore 6
Destinatari
- Dirigenti, Responsabili e addetti Uffici Servizi demografici
Docenti
- Dr. Renzo Calvigioni - Esperto e Docente in materia di stato civile
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta asev all'indirizzo m.gonnelli@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerà il 14/12/2012
14 dicembre 2012 ore 9.00-13.00/14.00-16.00
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041