Le procedure in economia dopo il nuovo regolamento attuativo (dpr n. 207/10) e la conversione del c.d. decreto sviluppo (legge n. 106/11)
Obiettivi
La giornata di studio, di taglio operativo, esamina le procedure in economia alla luce delle importanti
novitĂ introdotte dal Regolamento attuativo del Codice dei contratti (DPR n. 207/10), dal cd. Decreto sviluppo (L. n. 106/11) e dalla Manovra estiva 2011 (D.L. n. 98/11).
Programma
I sistemi di acquisizione di beni e servizi: quadro normativo e principi generali
• L’attività contrattuale minore della P.A. negli acquisti di beni e servizi tra semplificazione
procedimentale e rispetto dei principi comunitari ed interni. Il quadro normativo generale
e la ricostruzione dei diversi sistemi di acquisizione alla luce del Codice dei contratti e del
Regolamento attuativo (DPR n. 207/10).
• Il sistema dell’economia: nozione, caratteri
• Il sistema delle convenzioni CONSIP dopo la Manovra estiva 2011 (D.L. n. 98/11) ed il rapporto con gli acquisti di beni e servizi con modalità autonome: il rispetto dei parametri qualità -prezzo CONSIP
• I principi di efficacia, efficienza ed economicitĂ ; l’art. 89 del Codice e la verifica di congruitĂ
economica (art. 336 del DPR n. 207/10); il problema del “frazionamento artificioso”.
• I principi comunitari di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza: la loro declinazione nelle procedure in economia.
L’implementazione e la gestione degli elenchi di operatori economici
• La fase di costituzione dell’elenco e l’adeguata pubblicità . Le modalità di verifica dei requisiti generali e speciali.
• La fase di gestione dell’elenco: la selezione degli operatori da invitare; i criteri di rotazione; l’aggiornamento periodico; la cancellazione dall’elenco.
Il cottimo fiduciario
• L’evoluzione del cottimo fiduciario nell’attuale ordinamento.
• Il cottimo fiduciario quale forma di procedura negoziata nel sistema dell’economia
• Il ruolo del RUP nel sistema dell’economia: la disciplina introdotta dal DPR n. 207/10.
• Le forme della “consultazione” e la procedura del cottimo fiduciario: indagine di mercato,
gara ufficiosa su invito, gara ufficiosa su avviso semplificato, ecc.
La gestione della gara ufficiosa e dell’indagine di mercato
• L’indagine di mercato mediante interpello e l’acquisizione di preventivi: la sequenza
procedimentale ed il contenuto degli atti.
• La gara ufficiosa: la sequenza procedimentale ed il contenuto degli atti.
• Gli aspetti critici della gara ufficiosa alla luce dei recenti orientamenti giurisprudenziali: gli
accorgimenti da adottare nella predisposizione degli atti. La questione della seduta pubblica.
• Stand-still sostanziale e processuale: l’applicabilità ai cottimi fiduciari. L’esecuzione
d’urgenza.
• La stipulazione del contratto: la scrittura privata e le altre forme semplificate ammesse.
• Il contenuto minimo del contratto e le clausole obbligatorie.
Gli acquisti di beni e servizi in economia
• Il quadro normativo: la disciplina del Codice e le novità introdotte dal DPR n. 207/10 e dalla L. n. 106/11.
• L’amministrazione diretta e il cottimo fiduciario
• I limiti di importo e i limiti di tipologia degli acquisti in economia. Le “specifiche esigenze”
dell’Amministrazione.
• L’elenco delle voci di spesa ed i quattro casi particolari previsti dall’art. 125, comma 10, del Codice.
• La disciplina regolamentare interna del sistema dell’economia. Le possibili opzioni. La
revisione del regolamento interno alla luce delle novitĂ introdotte dal DPR n. 207/10 e dalla
L. n. 106/11.
• L’affidamento “diretto”: la nuova soglia di 40.000 Euro
• La redazione della lettera di invito: gli elementi obbligatori previsti dall’art. 334 del DPR n.
207/10 per gli importi pari o superiori a 40.000 Euro.
• La stipula del contratto: le forme semplificate ammesse dall’art. 334, comma 2, del DPR n. 207/10.
• L’esecuzione del contratto e le novità introdotte dal DPR n. 207/10 (ritenuta in garanzia,
intervento sostitutivo della stazione appaltante, ecc.).
L’affidamento dei lavori in economia: profili essenziali
• I casi ammessi dall’art. 125, comma 6, del Codice.
• La procedura del cottimo fiduciario.
• Il rapporto con la procedura negoziata prevista dall’art. 122, comma 7, del Codice.
• I “contratti aperti” e gli accordi quadro per le manutenzioni.
La tracciabilità dei flussi finanziari nell’attività contrattuale minore
• Le nuove indicazioni operative emanate dall’Autorità di vigilanza (Determinazione n. 4/11).
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Caratteristiche
- Settore Corsi e Servizi agli enti locali
- Scadenza iscrizioni 15/11/2011
-
Periodo
dal 22/11/2011
al 28/11/2011
Durata del corso
- Ore 8
Destinatari
- Responsabili e addetti Uffici Appalti e Contratti, Uffici Economato, Uffici Servizi alla persona, Uffici Lavori pubblici di enti locali
Docenti
- Dott.ssa Irene Barbafieri - Funzionario Posizione organizzativa dell’Ufficio Appalti e Acquisti della Provincia di Pisa; Formatrice esperta in materia di appalti
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta asev all'indirizzo m.gonnelli@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerĂ dal 22/11/2011 al 28/11/2011
- 22 novembre 2011 ore 9.00-13.00
- 28 novembre 2011 ore 9.00-13.00
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041