
Il progetto TREASURE al Dialogo Istituzionale della Missione del Patrimonio Naturale 2025
Il progetto Interreg Euro-Med TREASURE – Testing novel environmental quality measures in and around Euro-MED ports, coordinato da ASEV, ha partecipato al Dialogo Istituzionale della Missione del Patrimonio Naturale 2025, svoltosi a Barcellona e ospitato e co-organizzato da MedCities e CREAF nei giorni 25, 26 e 27 novembre 2025.
L’evento ha riunito istituzioni mediterranee, esperti e partner dei Progetti Tematici della comunità Interreg Euro-MED, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione nella protezione e nel ripristino degli ecosistemi naturali. Il Dialogo si è inserito nel contesto del 10° Forum Regionale dell’Unione per il Mediterraneo (UfM) — piattaforma di cooperazione che riunisce i Paesi dell’UE e quelli della sponda sud ed est del Mediterraneo — e delle celebrazioni legate al Processo di Barcellona e alla Convenzione di Barcellona.
Nel corso delle sessioni, i partecipanti hanno analizzato il quadro di governance in evoluzione, affrontando temi chiave come il Patto sugli Oceani, il Patto per il Mediterraneo, il Regolamento UE sul Ripristino della Natura e i rinnovati strumenti della Convenzione di Barcellona. I Progetti Interreg Euro-MED impegnati nell’attuazione dell’Agenda GreenerMed e della Strategia Mediterranea per lo Sviluppo Sostenibile (MSSD) hanno inoltre presentato soluzioni concrete per aumentare la resilienza del Mediterraneo.
Un momento centrale del Dialogo è stato rappresentato dalla sessione dedicata al Documento di Raccomandazione Politica, con focus sugli ecosistemi terrestri e delle zone umide. Le raccomandazioni sviluppate all’interno della Missione per il Patrimonio Naturale hanno suscitato un notevole interesse, generando contributi costruttivi e approfondimenti sia da parte di partner UE che non UE, contribuendo a definire priorità condivise per il restauro degli ecosistemi terrestri e d’acqua dolce.
Particolarmente significativa anche la sessione di pitch, durante la quale sono stati presentati i 18 Progetti Tematici che stanno attualmente dando forma alla Missione: un momento simbolico per valorizzare i progetti in fase di conclusione e accogliere quelli di nuova generazione all’interno della comunità .
L’ultima giornata è stata dedicata a incontri mirati e momenti di confronto diretto, rafforzando le opportunità di trasferimento dei risultati e la collaborazione tra i membri della comunità e gli attori chiave.
La partecipazione di TREASURE ha confermato il valore del progetto nel contribuire al dibattito mediterraneo sul monitoraggio e miglioramento della qualitĂ ambientale, in particolare nelle aree portuali Euro-MED, rafforzando le sinergie con iniziative e strategie a livello regionale.



