
Progetto TREASURE: al Pireo il 5° meeting internazionale e il primo Transfer Workshop aperto agli stakeholder
Il 27 gennaio 2026, al Pireo (Grecia), si terrà il 5° meeting transazionale del progetto Interreg Euro-MED TREASURE, di cui ASEV – Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa è capofila. L’incontro segna una milestone fondamentale nel percorso di progetto, con lo svolgimento del primo Transfer Workshop aperto agli stakeholder e rappresenta un momento di confronto e disseminazione delle attività transnazionali.
Il meeting riunirà partner del consorzio europeo e stakeholder del settore ambientale e portuale, per condividere esperienze, strumenti e soluzioni volte al miglioramento della qualità ambientale nelle aree portuali del Mediterraneo.
Transfer Workshop internazionale aperto agli stakeholder
La giornata del 27 gennaio sarà dedicata al TRANSFER WORKSHOP “TREASURE Port Improvements in Environmental Quality: From Evidence to Tangible Results”, la prima tappa di una serie di workshop previsti dal progetto per favorire il trasferimento delle conoscenze verso una comunità più ampia di portatori di interesse. Il workshop offrirà l’opportunità di:
- presentare strumenti e modelli di governance per supportare le amministrazioni portuali e costiere nel miglioramento della qualità delle acque e dei sedimenti;
- condividere risultati, metodologie e lezioni apprese nell’ambito delle attività finora sviluppate;
- promuovere sinergie con altre iniziative e stimolare nuove reti per future attività di cooperazione.
La partecipazione al workshop è gratuita previa registrazione, e rappresenta un importante momento di apprendimento e scambio per istituzioni, autorità portuali, enti di ricerca, imprese e associazioni interessate alla sostenibilità ambientale delle aree portuali.
Un partenariato europeo per la qualità ambientale nei porti
Il progetto TREASURE – Testing novel environmental quality measures in and around Euro-MED ports riunisce un partenariato europeo di istituzioni e organismi pubblici e privati provenienti da diversi Paesi del Mediterraneo. Oltre ad ASEV, tra i partner figurano:
- ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Italia)
- Port of Bar (Montenegro)
- Valenciaport Foundation (Spagna)
- Durres Port Authority (Albania)
- Business and Innovation Sea Cluster – Toulon Var Technologie (Francia)
- TRANSPORT MALTA (Malta)
- Piraeus Port Authority (Grecia)
- Central European Initiative – Executive Secretariat (Italia)
La cooperazione tra questi soggetti è fondamentale per affrontare le sfide ambientali condivise dai porti del Mediterraneo e per promuovere approcci innovativi alla gestione sostenibile di acque, sedimenti e attività portuali.
Una tappa strategica per il progetto
Il meeting di Pireo e il Transfer Workshop rappresentano una tappa strategica nel calendario di TREASURE, consolidando il dialogo tra partner e stakeholder, valorizzando le evidenze emerse in fase di test e aprendo la strada a processi di trasferimento e replicabilità delle soluzioni sviluppate. L’evento rafforza, inoltre, il ruolo del progetto come piattaforma di cooperazione transnazionale per promuovere pratiche sostenibili nei porti mediterranei.
In qualità di capofila, ASEV coordinerà i lavori dell’incontro, confermando l’impegno del partenariato nel promuovere l’innovazione e la tutela dell’ambiente nei principali porti euro-mediterranei.



