Posti limitati, corri al Centro per l'Impiego e informati!
Corso finanziato con i fondi del PNRR, tramite il programma GOL.
Obiettivi
La patente CQC merci è la carta di qualificazione del conducente richiesta ai conducenti che effettuano professionalmente l’autotrasporto di cose, obbligatoria dal 10 settembre 2009.
Programma
Il percorso si articola nelle seguenti UF: UF 1 Moduli parte comune (durata 110 ore): gli argomenti relativi a questa UF sono distinti in tre aree: area circolazione stradale; area autotrasporto e area medica.
UF 2 Moduli specifici per il trasporto merci (durata 30 ore): capacitĂ di caricare il veicolo rispettandone i principi di sicurezza e di corretto; conoscenza della regolamentazione relativa al trasporto di merci e del contesto economico dell’autotrasporto di merci e dell’organizzazione del mercato; parte pratica con guida sicura.
Verifica finale
A conclusione di ogni modulo sarà effettuato un test di verifica degli apprendimenti. L’esame per il conseguimento della patente è escluso dal percorso formativo e dovrà essere sostenuto autonomamente dagli allievi presso la MCTC.
L’autoscuola che eroga la formazione se richiesto supporta l’allievo nell’iter di iscrizione alle sessioni di esame pianificate dalla MCTC. Le spese per sostenere gli esami (visite e certificazioni mediche, bollettini postali e bolli) sono a carico dei destinatari. Si precisa che le esercitazioni di guida obbligatorie per accedere all’esame sono a carico degli allievi
Requisiti d'accesso
Compimento del 21° anno di età e possesso della patente di guida di categoria C / CE / C1 / C1E Per i cittadini stranieri si richiede una buona conoscenza della lingua italiana che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.
Certificazione finale: Il percorso è finalizzato al rilascio di un attestato di frequenza per coloro che frequentano almeno l’ 85% del monte ore e superano con esito positivo le verifiche relative ad ogni unità formativa. In caso di mancato conseguimento di attestazione finale è previsto, al superamento delle prove di verifica intermedie di fine UF da parte del discente, il rilascio di apposita attestazione parziale, così come previsto dall’Avviso di cui al DD 27478 del 22/12/2023.
Numero Allievi
Il corso prevede un massimo di 11 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Caratteristiche
- Settore Formazione professionale
- Scadenza iscrizioni 29/07/2025
-
Periodo
dal 09/09/2024
al 30/07/2025 - Posti disponibili 11
Durata del corso
- Ore 140
Iscrizione
Quota di partecipazione: il corso è gratuito.
POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI: AttivitĂ di guida e trasporto di mezzi
DESTINATARI: da 8 a 11 ALLIEVI
RICONOSCIMENTO CREDITI: E’ ammesso su istanza dei candidati il riconoscimento dei crediti in ingresso secondo le modalità e procedure di cui alla DGR n.281/2024 “Disciplinare per l’attuazione del sistema regionale delle competenze previsto dal Regolamento di esecuzione della L.R. 32/2002”.
SEDE DEL CORSO: Sovigliana Vinci
ModalitĂ di iscrizione
Fase 1 – ACCESSO AL PROGRAMMA GOL: coloro che sono interessati ad iscriversi al corso debbono effettuare l’iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l’Impiego del territorio toscano (https://www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio).
Presso il Centro per l’Impiego prescelto ogni beneficiario sarà indirizzato verso uno specifico percorso sulla base degli esiti dell’orientamento.
Fase 2 – ISCRIZIONI AL CORSO: nella fase due il beneficiario potrĂ iscriversi al corso presente nelle misure 2 Upskilling o 3 Reskilling verso le quali è stato indirizzato.
Per l’effettuazione della fase 2 il beneficiario potrà recarsi presso un Centro per l’Impiego o presso un’Agenzia per il lavoro.
https://www.regione.toscana.it/documents/10180/22570120/Elenco%20Agenzia%20approvate%2016_gennaio_2023/d65c389a-a6d7-6fbd-b577-88657897b566
Per maggiori dettagli sul corso contatta Valentina Sacchetti all'indirizzo v.sacchetti@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerĂ dal 09/09/2024 al 30/07/2025
Il corso prevede n°140 ore di aula (di cui 10 ore di parte pratica di gruppo)
Le lezioni si svolgeranno in orario 9.00-13.00 o 14.00 18.00 dal lunedì al venerdì.
Il calendario dettagliato sarĂ comunicato a inizio corso.
La percentuale di frequenza obbligatoria è dell’85% (sono consentite al massimo 14 ore di assenza sui moduli di parte comune e massimo 6 ore di assenza sui moduli specifici).
Le date di inizio e fine corso indicate sul sito sono orientative. Si prega di contattare il Centro per l’Impiego per ottenere informazioni dettagliate sul periodo del corso.
Sede di svolgimento
-
Autoscuola Romano
Via Leonardo da Vinci, 109 - Sovigliana