Caratteristiche
- Settore Formazione professionale
- Scadenza iscrizioni 08/07/2025
- Periodo dal 18/07/2025 al 29/03/2026
- Posti disponibili 15
Durata del corso
Ore 600Obiettivi
Gli allievi saranno in grado di usarne i gestionali e i programmi turistici più comuni richiesti dal settore; in aggiunta, saranno in grado di organizzare iniziative di promozione e animazione, in grado di far conoscere luoghi, monumenti, servizi culturali e aumentare i numeri di visitatori, utenti, con un occhio particolare all’accessibilità, in rispondenza ad uno dei target indicati dal PNRR, ovvero “il miglioramento dell’accessibilità fisica e cognitiva nei luoghi di cultura”.
Il percorso formerà una professionalità in grado di:
– Raccogliere informazioni strutturate su fattori e aspetti peculiari del territorio di riferimento attraverso l’utilizzo di strumenti di analisi, ricerca e misurazione, al fine di verificare le tendenze di mercato, le offerte già presenti sul territorio, i punti di forza/di debolezza e delinearne l’identità turistica.
– Strutturare un pacchetto di offerta turistica basato sulle connotazioni essenziali del territorio che risponda alle esigenze del target di clienti identificato utilizzando tecniche di marketing proprie del sistema turismo.
– Definire con i soggetti specifici l’immagine turistica del territorio, i piani di qualificazione ed articolazione dell’offerta turistica integrata e le azioni di miglioramento e sviluppo della stessa, per promuovere la costruzione di un sistema partecipativo di orientamento e di informazione all’impresa e agli enti erogatori dei servizi pubblici nonché sviluppare azioni di promozione, in Italia e all’estero, di Turismo.
– Effettuare il controllo dei piani di sviluppo turistico per il monitoraggio sui servizi erogati dal sistema di offerta turistica
Verifica finale
Sono previste le seguenti prove per l’esame finale
-una prova pratica, che rappresenta la prova cardine per la valutazione delle competenze oggetto della certificazione
- il colloquio, che sarà svolto a livello individuale, ed il cui oggetto è costituito dall’argomentazione dello svolgimento della prova prestazionale
Requisiti d'accesso
I percorsi sono rivolti a maggiorenni, disoccupati o inattivi, in possesso di Qualifica professionale o Diploma di scuola superiore di secondo grado o almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento. Ai cittadini stranieri, in ingresso, è richiesto il possesso del livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), per la lingua italiana. È richiesto almeno il livello A2 per la lingua inglese e nozioni di base di informatica. Il possesso di entrambi sarà valutato in fase di selezione.
Certificazione finale: Al termine del Percorso finalizzato al rilascio della qualifica di Tecnico della progettazione, definizione e promozione dei piani di sviluppo turistico e promozione del territorio è previsto un esame finale. L'ammissione all'esame finale è subordinata alla frequenza minima obbligatoria i partecipanti che abbiano frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo (del percorso formativo e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage, laddove previsto) e all'ottenimento di un punteggio medio almeno sufficiente (60/100) nelle verifiche intermedie. A coloro che non dovessero superare l'esame verrà rilasciata una dichiarazione delle UF superate.
Numero Allievi
Il corso prevede un massimo di 15 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta Simona Panichi all'indirizzo s.panichi@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerà dal 18/07/2025 al 29/03/2026
Il corso prevede n° 600 ore totali, di cui n°135 ore di aula e n° 235 ore di laboratorio n° 30 ore di accompagnamento e n° 200 ore di stage in aziende del settore.
Le lezioni si svolgeranno in orario 9.00-13.00 e/o 14.00/18.00 dal lunedì al venerdì
La percentuale di frequenza obbligatoria è 70%
Sede di svolgimento
-
ASEV - Via Piovola, 138
ASEV
Via Piovola, 138
50053 Empoli (FI)