Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    
back > formazione > 16 - 18 anni
16 - 18 anni

L'obbligo formativo istituito con la legge 144 del 17 maggio 1999, rappresenta il dovere, ma soprattutto il diritto di frequentare attività formative fino al 18° anno di età.
Oltre a prolungare la durata dei percorsi formativi, allineandosi agli altri paesi dell’Unione Europea, la L.144/99 sancisce la pari dignità attribuita ai percorsi formativi (istruzione scolastica, formazione professionale e apprendistato) che pur nella loro differenziazione rappresentano le varie componenti di un'offerta formativa integrata, in grado di rispondere alle nuove esigenze dei giovani e del mondo del lavoro.
Così ogni giovane tra i 16 e i 18 anni potrà scegliere, sulla base dei propri interessi e delle capacità, uno dei tre percorsi possibili:

  • proseguire gli studi nel sistema dell'istruzione scolastica
  • frequentare il sistema della formazione professionale
  • iniziare il percorso di apprendistato.
Interazione Scuola - Lavoro
L'offerta formativa dell’ ASEV ha come obiettivo il collegamento dei propri allievi con il mondo del lavoro, reso possibile grazie al rapporto con numerose e qualificate aziende dell’Area.
L’ASEV propone percorsi formativi per l’Obbligo Formativo dal 2000 e negli anni ha realizzato più di 15 corsi e qualificato circa 250 allievi nei seguenti settori:
  • Meccanica auto
  • Carrozzeria
  • Idraulico
  • Elettricista
  • Manutentore meccanico
  • Parrucchiere
  • Aiuto Cuoco
  • Segreteria
  • Contabilità
  • Commerciale
  • Ceramica
  • Abbigliamento

I percorsi intergrati ASEV sono gratuiti e hanno il fine di fare acquisire agli allievi una qualifica professionale per l’inserimento nel mondo del lavoro, con l’opportunità di proseguire gli studi nel sistema scolastico, oppure frequentare corsi d’istruzione e formazione tecnico superiore.
Le lezioni sono fortemente incentrate sulle attività pratiche e di laboratorio. Questo grazie all'utilizzo dell'alternanza scuola-lavoro: un percorso misto di studio in cui gli studenti alternano lezioni in aula, attività di laboratorio e stage in azienda.

L'inserimento nel mondo del lavoro, tra i principali obiettivi di ASEV, è rapido e qualificato, grazie al rapporto stretto con le aziende del settore ed alle frequenti attività di tirocinio che vengono promosse.
Docenti e Tutor ASEV
ASEV pone ogni singolo allievo al centro dell'attività formativa grazie a un rapporto personalizzato con docenti e tutor, che mira a stimolare spirito d'iniziativa, senso di responsabilità, capacità relazionali e flessibilità, ottimismo e senso del bene comune. Ogni docente costruisce percorsi adatti alla tipologia di utenti e cerca di fornire competenze sia tecnico professionali specifiche che trasversali utili per un corretto inserimento nel mondo del lavoro.
Corsi in programmazione
  • Al momento non sono presenti corsi in programmazione
Richiedi il tuo corso

Compila il modulo "richiesta d'interesse", inviacelo per fax allo 0571 725041 e sarai aggiornato in tempo reale sulle nostre attività.

Iniziative in evidenza
FORMAZIONE
corsi gestione aziendale top level

TOP LEVEL
Corsi di Marketing & Gestione

Comunicazione, tecniche di vendita, mkt e web mkt, mkt internazionale, qualità, controllo di gestione - analisi di bilancio, motivazione, contabilità

Clicca qui per maggiori informazioni

corsi di informatica infopro

INFOPRO
Corsi di Informatica e Progettazione CAD

Informatica livello base, Informatica livello avanzato, AutoCAD 2D, AutoCAD 3D, REVIT

Clicca qui per maggiori informazioni

corsi di lingua speak up

SPEAK UP
Corsi di Lingua

lingua inglese elementare, intermedio, conversazione, commerciale - lingua spagnola base, intermedio - russo - cinese

Clicca qui per maggiori informazioni

corsi sulla sicurezza safety

SAFETY
Corsi su Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

rspp, rls, primo soccoerso, antincendio basso/medio rischio, haccp, la gestione dei rifiuti in azienda

Clicca qui per maggiori informazioni



©2014 - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro