Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Iscriviti alla nostra Newsletter
    
back > formazione > 16 - 18 anni
16 - 18 anni

L'obbligo formativo istituito con la legge 144 del 17 maggio 1999, rappresenta il dovere, ma soprattutto il diritto di frequentare attività formative fino al 18° anno di età.
Oltre a prolungare la durata dei percorsi formativi, allineandosi agli altri paesi dell’Unione Europea, la L.144/99 sancisce la pari dignità attribuita ai percorsi formativi (istruzione scolastica, formazione professionale e apprendistato) che pur nella loro differenziazione rappresentano le varie componenti di un'offerta formativa integrata, in grado di rispondere alle nuove esigenze dei giovani e del mondo del lavoro.
Così ogni giovane tra i 16 e i 18 anni potrà scegliere, sulla base dei propri interessi e delle capacità, uno dei tre percorsi possibili:

  • proseguire gli studi nel sistema dell'istruzione scolastica
  • frequentare il sistema della formazione professionale
  • iniziare il percorso di apprendistato.
Interazione Scuola - Lavoro
L'offerta formativa dell’ ASEV ha come obiettivo il collegamento dei propri allievi con il mondo del lavoro, reso possibile grazie al rapporto con numerose e qualificate aziende dell’Area.
L’ASEV propone percorsi formativi per l’Obbligo Formativo dal 2000 e negli anni ha realizzato più di 15 corsi e qualificato circa 250 allievi nei seguenti settori:
  • Meccanica auto
  • Carrozzeria
  • Idraulico
  • Elettricista
  • Manutentore meccanico
  • Parrucchiere
  • Aiuto Cuoco
  • Segreteria
  • Contabilità
  • Commerciale
  • Ceramica
  • Abbigliamento

I percorsi intergrati ASEV sono gratuiti e hanno il fine di fare acquisire agli allievi una qualifica professionale per l’inserimento nel mondo del lavoro, con l’opportunità di proseguire gli studi nel sistema scolastico, oppure frequentare corsi d’istruzione e formazione tecnico superiore.
Le lezioni sono fortemente incentrate sulle attività pratiche e di laboratorio. Questo grazie all'utilizzo dell'alternanza scuola-lavoro: un percorso misto di studio in cui gli studenti alternano lezioni in aula, attività di laboratorio e stage in azienda.

L'inserimento nel mondo del lavoro, tra i principali obiettivi di ASEV, è rapido e qualificato, grazie al rapporto stretto con le aziende del settore ed alle frequenti attività di tirocinio che vengono promosse.
Docenti e Tutor ASEV
ASEV pone ogni singolo allievo al centro dell'attività formativa grazie a un rapporto personalizzato con docenti e tutor, che mira a stimolare spirito d'iniziativa, senso di responsabilità, capacità relazionali e flessibilità, ottimismo e senso del bene comune. Ogni docente costruisce percorsi adatti alla tipologia di utenti e cerca di fornire competenze sia tecnico professionali specifiche che trasversali utili per un corretto inserimento nel mondo del lavoro.
Corsi in programmazione
  • Al momento non sono presenti corsi in programmazione
Richiedi il tuo corso

Compila il modulo "richiesta d'interesse", inviacelo per fax allo 0571 725041 e sarai aggiornato in tempo reale sulle nostre attività.

Iniziative in evidenza
FORMAZIONE - AREE DI ATTIVITÀ 2011

TOP LEVEL
Corsi di Marketing & Gestione

Comunicazione, tecniche di vendita, mkt e web mkt, mkt internazionale, qualitą, controllo di gestione - analisi di bilancio, motivazione, contabilitą

Clicca qui per maggiori informazioni

INFOPRO
Corsi di Informatica e Progettazione CAD

Informatica livello base, Informatica livello avanzato, AutoCAD 2D, AutoCAD 3D, REVIT

Clicca qui per maggiori informazioni

SPEAK UP
Corsi di Lingua

lingua inglese elementare, intermedio, conversazione, commerciale - lingua spagnola base, intermedio - russo - cinese

Clicca qui per maggiori informazioni

SAFETY
Corsi su Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

rspp, rls, primo soccoerso, antincendio basso/medio rischio, haccp, la gestione dei rifiuti in azienda

Clicca qui per maggiori informazioni

© 2014 - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Spa - Tel. 0571 76650 Fax 0571 725041 - Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli (FI)
Ufficio Registro Imprese di Firenze, P.IVA e C.F. 05181410480 - R.E.A. 526891 - Cap. Soc. I. V. 250.000,00 euro