Posti limitati, corri al Centro per l'Impiego e informati!
Corso finanziato con i fondi del PNRR, tramite il programma GOL.
Obiettivi
Percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello regionale, che prepara alla gestione e verifica del funzionamento degli impianti tecnologici delle piscine natatorie.
Programma
Il percorso si articola nelle seguenti UF:
UF 1 Disciplina normativa e giuridica in materia di piscine natatorie e dei relativi impianti per la gestione ed il funzionamento delle stesse: Normativa di settore nazionale e regionale e delle norme tecniche UNI relative alle piscine natatorie; normativa relativa ai requisiti delle acque. 2 ore
UF 2 Disciplina normativa in materia di responsabilitĂ civile e penale e di sicurezza e prevenzione infortuni nei luoghi di lavoro con particolare riferimento agli impianti natatori: normativa in materia di responsabilitĂ civile e penale, sicurezza e prevenzione degli infortuni, con particolare riferimento agli impianti natatori; modalitĂ di comunicazione dei rischi rilevati; primo soccorso. 2 ore
UF 3 Caratteristiche dell’acqua di approvvigionamento. Terminologia e specifiche tecniche delle schede degli impianti di trattamento acque: Caratteristiche chimico, fisico e microbiologiche delle acque di approvvigionamento; descrizione degli impianti. 3 ore
UF 4 Sistemi e metodologie per il risparmio energetico e del benessere ambientale: Impianti di trattamento per la qualità dell’aria, requisiti acustici e microclima; telegestione degli impianti. 2 ore.
UF 5 Gestione degli impianti tecnologici e conoscenza dei prodotti chimici e la loro manipolazione, per il mantenimento dei requisiti igienico sanitari delle piscine natatorie: Gestione del corretto funzionamento degli impianti tecnologici; requisiti chimico-fisici delle sostanze/prodotti ammessi nel trattamento delle acque; metodologie ed attrezzature per le misurazioni sul campo della qualità dell’acqua. 6 ore
UF 6 Sistemi di pulizia, disinfezione e bonifica delle piscine natatorie. Conoscenza degli impianti termici e di ventilazione: pericoli igienico-sanitari in piscina. Sistemi e metodologie di pulizia, disinfezione e di bonifica idonei a prevenire rischi chimico-fisico-biologici. 3 ore
UF 7 Principio e significato dell’autocontrollo: conoscenza dei protocolli di gestione e di autocontrollo redatti dal responsabile della piscina natatoria. Lettura e modalità di registrazione. 2 ore
Verifica finale
A conclusione di ogni Unità Formativa sarà effettuato un test di verifica. L’esame finale consiste in una prova scritta con test a risposta multipla di 30 domande. L’esito positivo dell’esame si avrà con il raggiungimento di 24/30 di risposte esatte.
Requisiti d'accesso
Assolvimento dell’obbligo di istruzione e formazione e compimento del 18° anno di età . Ai partecipanti di nazionalità straniera si richiede comunque un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue da dimostrare attraverso la presentazione di idonea certificazione. In mancanza di tale documentazione o nell’impossibilità di presentarla, il cittadino straniero dovrà sostenere una prova scritta e un colloquio al fine di verificare il livello di conoscenza della lingua italiana richiesto in ingresso.
Certificazione finale: A conclusione di ogni UnitĂ Formativa sarĂ effettuato un test di verifica consistente in una prova scritta e/o prova pratica/simulazione.
Numero Allievi
Il corso prevede un massimo di 11 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Caratteristiche
- Settore Formazione professionale
- Scadenza iscrizioni 29/07/2025
-
Periodo
dal 09/09/2024
al 30/07/2025 - Posti disponibili 11
Durata del corso
- Ore 20
Iscrizione
Quota di partecipazione: il corso è gratuito.
POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI: AttivitĂ settore piscine natatorie.
DESTINATARI: da 8 a 11 ALLIEVI
RICONOSCIMENTO CREDITI: E’ ammesso su istanza dei candidati il riconoscimento dei crediti in ingresso secondo le modalità e procedure di cui alla DGR n.281/2024 “Disciplinare per l’attuazione del sistema regionale delle competenze previsto dal Regolamento di esecuzione della L.R. 32/2002”.
SEDE DEL CORSO: Empoli
ModalitĂ di iscrizione
Fase 1 – ACCESSO AL PROGRAMMA GOL: coloro che sono interessati ad iscriversi al corso debbono effettuare l’iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l’Impiego del territorio toscano (https://www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio).
Presso il Centro per l’Impiego prescelto ogni beneficiario sarà indirizzato verso uno specifico percorso sulla base degli esiti dell’orientamento.
Fase 2 – ISCRIZIONI AL CORSO: nella fase due il beneficiario potrĂ iscriversi al corso presente nelle misure 2 Upskilling o 3 Reskilling verso le quali è stato indirizzato.
Per l’effettuazione della fase 2 il beneficiario potrà recarsi presso un Centro per l’Impiego o presso un’Agenzia per il lavoro.
https://www.regione.toscana.it/documents/10180/22570120/Elenco%20Agenzia%20approvate%2016_gennaio_2023/d65c389a-a6d7-6fbd-b577-88657897b566
Per maggiori dettagli sul corso contatta Valentina Sacchetti all'indirizzo v.sacchetti@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerĂ dal 09/09/2024 al 30/07/2025
Il corso prevede n° 20 ore di aula
Le lezioni si svolgeranno in orario 9.00-13.00 o 14.00 18.00 dal lunedì al venerdì.
Il calendario dettagliato sarĂ comunicato a inizio corso.
La percentuale di frequenza obbligatoria è del 70%.
Le date di inizio e fine corso indicate sul sito sono orientative. Si prega di contattare il Centro per l’Impiego per ottenere informazioni dettagliate sul periodo del corso.
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041