Posti limitati, corri al Centro per l'Impiego e informati!
Corso finanziato con i fondi del PNRR, tramite il programma GOL.
Obiettivi
Si tratta di una professionalità, le cui caratteristiche sono normate a livello nazionale/regionale, che prepara all’esercizio di una specifica attività lavorativa anch’essa disciplinata per legge nel settore dell’agriturismo.
Programma
Il percorso si articola nelle seguenti UF:
UF 1 Elementi normativi per l’attività agricola a qualità certificata: Normativa sulle Denominazioni di Origine Controllata e Protetta e sulle Indicazioni Geografiche Protette e sui metodi di produzione biologica e integrata e sui prodotti tradizionali certificati. (8 ore)
UF 2 Promozione del territorio rurale e delle tradizioni locali attraverso le attività proposte dall’operatore agrituristico: valorizzazione della cucina tipica del territorio attraverso la preparazione di piatti tipici. Organizzazione di attività per la promozione dell’azienda tramite il territorio rurale. Organizzazione di visite guidate a luoghi e ad attività tipiche dell’ambiente rurale. (17 ore)
UF 3 Introduzione e concetti generali sull’agriturismo: definizione di agriturismo, distinzione dalle altre forme di ricettività extra alberghiera. Rapporto fra l’attività di agriturismo e l’attività agricola all’interno dell’azienda. I flussi turistici relativi all’offerta e alla domanda nel settore agrituristico in Europa, in Italia e in Toscana. Nozioni sul funzionamento e sul ruolo svolto da Enti e dalle APT. (10 ore)
UF 4 Elementi normativi e propedeutici per l’avvio dell’attività agrituristica: normativa nazionale e regionale. Gestione delle procedure amministrative e modulistica per l’avvio dell’attività agrituristica (15 ore)
UF 5 Elementi normativi di interesse per l’attività agrituristica: Normative urbanistiche, fiscale e contabile, di pubblica sicurezza. Norme igienico sanitarie di trattamento e conservazione di alimenti e bevande. Vendita dei prodotti in azienda. Sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro.(30 ore)
UF 6 gestione e promozione dell’azienda agrituristica: modalità di utilizzazione della modulistica predisposta per le attività agrituristiche. Organizzazione della ricettività e del servizio di somministrazione di alimenti e bevande e di degustazione dei prodotti aziendali. Redazione di progetti di sviluppo agrituristico. (30 ore)
Verifica finale
A conclusione di ogni Unità Formativa sarà effettuato un test di verifica. L’esame finale consiste in una prova scritta con test a risposta multipla relativa a tutte le UF svolte durante il percorso.
Requisiti d'accesso
Compimento del 16° anno di età e l’assolvimento dell'obbligo di istruzione e formazione (qualifica IeFP triennale) oppure compimento del 18° anno di età. Ai partecipanti di nazionalità straniera si richiede comunque un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue da dimostrare attraverso la presentazione di idonea certificazione. In mancanza di tale documentazione o nell’impossibilità di presentarla, il cittadino straniero dovrà sostenere una prova scritta e un colloquio al fine di verificare il livello di conoscenza della lingua italiana richiesto in ingresso.
Certificazione finale: Il percorso è finalizzato al rilascio di un attestato di frequenza ad esito positivo previo superamento dell’esame finale al quale potranno accedere coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore di corso e avranno superato le verifiche intermedie previste al termine di ogni Unità Formativa. In caso di mancato conseguimento di attestazione finale è previsto, al superamento delle prove di verifica intermedie di fine UF da parte del discente, il rilascio di apposita attestazione parziale, così come previsto dall’Avviso di cui al DD 27478 del 22/12/2023.
Numero Allievi
Il corso prevede un massimo di 11 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Caratteristiche
- Settore Formazione professionale
- Scadenza iscrizioni 29/07/2025
-
Periodo
dal 09/09/2024
al 30/07/2025 - Posti disponibili 11
Durata del corso
- Ore 110
Iscrizione
Quota di partecipazione: il corso è gratuito.
POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Attività settore agrituristico
DESTINATARI: da 8 a 11 ALLIEVI
RICONOSCIMENTO CREDITI: Ai soggetti che esercitano l‘attività agrituristica da almeno 2 anni è riconosciuto un credito formativo corrispondente alle competenze acquisibili con le U.F.1 Elementi normativi per l’attività agricola a qualità certificata e U.F. 2 Promozione del territorio rurale e delle tradizioni locali attraverso le attività proposte dall’operatore agrituristico previste dal profilo professionale. E’ inoltre ammesso su istanza dei candidati il riconoscimento dei crediti in ingresso secondo le modalità e procedure di cui alla DGR n.281/2024 “Disciplinare per l’attuazione del sistema regionale delle competenze previsto dal Regolamento di esecuzione della L.R. 32/2002”.
SEDE DEL CORSO: Empoli
Modalità di iscrizione
Fase 1 – ACCESSO AL PROGRAMMA GOL: coloro che sono interessati ad iscriversi al corso debbono effettuare l’iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l’Impiego del territorio toscano (https://www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio).
Presso il Centro per l’Impiego prescelto ogni beneficiario sarà indirizzato verso uno specifico percorso sulla base degli esiti dell’orientamento.
Fase 2 – ISCRIZIONI AL CORSO: nella fase due il beneficiario potrà iscriversi al corso presente nelle misure 2 Upskilling o 3 Reskilling verso le quali è stato indirizzato.
Per l’effettuazione della fase 2 il beneficiario potrà recarsi presso un Centro per l’Impiego o presso un’Agenzia per il lavoro.
https://www.regione.toscana.it/documents/10180/22570120/Elenco%20Agenzia%20approvate%2016_gennaio_2023/d65c389a-a6d7-6fbd-b577-88657897b566
Per maggiori dettagli sul corso contatta Valentina Sacchetti all'indirizzo v.sacchetti@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerà dal 09/09/2024 al 30/07/2025
Il corso prevede n° 110 ore di aula
Le lezioni si svolgeranno in orario 9.00-13.00 o 14.00 18.00 dal lunedì al venerdì.
Il calendario dettagliato sarà comunicato a inizio corso.
La percentuale di frequenza obbligatoria è del 70%.
Le date di inizio e fine corso indicate sul sito sono orientative. Si prega di contattare il Centro per l’Impiego per ottenere informazioni dettagliate sul periodo del corso.
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041