Iscrizione al corso dal seguente link
https://mitacademy.it/corsi/corso-tap/
Obiettivi
Il piano forma un tecnico esperto con skills rispondenti ai fabbisogni delle imprese del lusso del comparto moda pelle. I professionisti in uscita avranno competenze spiccatamente legate alla digitalizzazione del processo e del prodotto (modellazione in 3D, additive manufacturing), capacità artigianali d’eccellenza nella realizzazione di accessori moda, competenze nella gestione ottimale della filiera produttiva (ottica lean ed agile) e anche nella costruzione di abbigliamento in pelle. La figura, declinata mediante focus group realizzati in fase di progettazione con attori del distretto, ha un approccio spiccatamente digitale e pratico/operativo; racchiude in sé sia la capacità di interfacciarsi con i vari referenti della filiera aziendale (a monte ed a valle del processo), comprendendo i dettami dello stile; sia la competenza operativa nella definizione e costruzione dell’oggetto moda secondo i criteri della più alta gamma produttiva. La preparazione approfondita sulle tecniche costruttive e sulle innovazioni sostenibili permette l’inserimento del tecnico anche nelle fasi di controllo qualità.
Programma
Area competenze di base
Sistema Moda
Tendenze e cultura della moda: lettura del contesto e dello stile
Sicurezza Luoghi di Lavoro
Elementi di economia aziendale e diritto del lavoro
Informatica
Inglese base e linguaggio della moda
Inglese tecnico
Area competenze trasversali
project e product management
Problem setting, problem solving e analisi della complessità
Comunicazione efficace e lavoro per obiettivi
Area competenze Tecnico-professionali
Materiali e componenti della produzione pellettiera
I cicli produttivi e l’organizzazione del lavoro
Elementi di marketing strategico, operativo e internazionale, branding e advisoring
Principi di modelleria e prototipazione
La pianificazione della collezione
Confezione, assemblaggio, accessoristica e packaging del prodotto moda
Elementi di CAD_CAM e rendering per la pelletteria
Elementi di CAD TESSILE (Lectrà – Modaris)
L’industrializzazione di prodotto ed elementi di statistica per la produzione
Modelleria tradizione e assistita
Prototipazione
Modelleria e prototipia abbigliamento pelle
Controllo qualità
Normativa e protocolli per uno sviluppo sostenibile
Cicli di lavoro LEAN ed AGILE in ottica di sostenibilità produttiva
Empowerment e employability
Verifica finale
Il percorso formativo si conclude con un esame finale volto a verificare le competenze acquisite. Detta verifica, la certificazione e il riconoscimento dei crediti formativi, vengono effettuati secondo quanto previsto dalla Nota MIUR. AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE (U). 0010151 del 29-04-2021.
Saranno ammessi alle prove di verifica finale gli studenti che abbiano frequentato il Corso per almeno l’80% delle ore complessivamente erogate e che siano stati valutati positivamente nelle prove intermedie,
compresa l’attività di stage. È assicurata la certificazione delle competenze acquisite anche in caso di mancato completamento del percorso formativo.
Requisiti d'accesso
- Età compresa tra i 18 anni compiuti e i 35 anni (non compiuti al momento dell’invio della domanda di iscrizione al percorso ITS); - Possesso di Diploma di Istruzione Secondaria superiore o che hanno frequentato un percorso quadriennale di istruzione e formazione tecnica professionale (IeFP) integrato da un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS della durata di 1 anno. Saranno considerate prioritarie, le seguenti caratteristiche: 1- Giovani a rischio di esclusione (giovani Neet, ossia che non studiano, non lavorano e non svolgono attività formative); 2- Età (priorità ai soggetti più giovani); 3- Pari opportunità (priorità a donne)
Certificazione finale: Diploma di Tecnico Superiore di V livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (E.Q.F.) - rilasciato ai sensi dell’art. 8, comma 1, del D.P.C.M 25 gennaio 2008 e del D.I. 7 settembre 2011 e ss.mm.ii. I diplomi di tecnico superiore costituiscono anche titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’art. 5, comma 7, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008.
Ente organizzatore: Fondazione Istituto Tecnico Superiore M.I.T.A. (Made in Italy Tuscany Academy) Via Pantin, 50018 Scandicci, (FI)
Numero Allievi
Il corso prevede un massimo di 25 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Caratteristiche
- Settore Formazione professionale
- Scadenza iscrizioni 13/10/2023
-
Periodo
dal 30/10/2023
al 30/10/2025 - Posti disponibili 25
Durata del corso
- Ore 1800
Destinatari
- 25 giovani, di entrambi i sessi di età compresa tra i 18 anni e i 35 anni (non compiuti al momento dell’invio della domanda di iscrizione al percorso ITS) in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o che hanno frequentato un percorso quadriennale di istruzione e formazione tecnica professionale (IeFP) integrato da un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS della durata di 1 anno.
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta asev all'indirizzo m.gonnelli@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerà dal 30/10/2023 al 30/10/2025
Il percorso prenderà avvio entro il 30 ottobre 2023 e avrà una durata complessiva di 4 semestri per un totale di ore 1800 di cui ore 800 di stage. Le attività d’aula si svolgeranno prevalentemente presso la sede dei laboratori della Fondazione ITS MITA, Via del Padule 44/B Scandicci (FI), c/o la sede della Fondazione ITS MITA “Castello dell’Acciaiolo” Scandicci (FI) e/o in laboratori specifici dei distretti industriali per la produzione.
Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata giornaliera compresa tra 4 e 8 ore.
Lo stage sarà realizzato presso aziende e centri di ricerca del settore MODA e si svolgerà secondo l’orario lavorativo della struttura ospitante.
La frequenza alle attività didattiche e allo stage è obbligatoria; un numero di assenze pari o superiore al 20% delle ore totali del percorso determina l’esclusione dal Corso. La quota di partecipazione al corso è pari a € 1.000,00 (mille/00) totali a titolo di contributo per le spese di materiale didattico e di consumo (fotocopie, dispositivi individuali di protezione, visite didattiche ecc..). Si garantisce, secondo le modalità e i termini stabiliti nell’apposito regolamento della Fondazione ITS MITA, un contributo al rimborso delle spese di vitto e alloggio per gli studenti che siano residenti a più di 50 km di distanza dalla sede del corso e che concludano con successo il percorso formativo.
Sede di svolgimento
-
Fondazione ITS MITA
Via del Padule 44/B Scandicci (FI)