Formazione News

Martedì 4 dicembre 2012

Al via un corso IFTS gratuito per tecnico specializzato in nanotecnologie

Il corso IFTS “Tecnico superiore per la produzione specializzato in processi industriali e nuove tecnologie con particolare riguardo alle applicazioni nanotecnologiche”, sarà di 800 ore di cui 500 di aula e 300 di stage/tirocinio, ed è rivolto a 20 giovani e adulti occupati, disoccupati o inoccupati, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale di tecnico. Possono altresì presentare domanda studenti iscritti al quinto anno dei percorsi liceali.
A parità di punteggio o di requisiti verrà data priorità alle donne per il 50% dei posti disponibili.
La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 18 dicembre 2012.

Il 9 dicembre a Empoli i corsi di formazione gratuiti in mostra

Content Image InlineIl prossimo 9 dicembre, dalle ore 11 alle ore 19, si terra’ in piazza della Vittoria, a Empoli, la terza edizione della manifestazione ‘Formazione in fiera‘, mostra dei corsi di formazione gratuiti disponibili sul territorio, finanziati sull’avviso pubblico del 30 luglio 2012 con le risorse del Fondo Sociale Europeo nel quadro del P.O.R. Obiettivo 2 2007-2013.

L'ASEV parteciperà presentando i nuovi corsi di formazione, le modalità di iscrizione e di svolgimento, i titoli e gli attestati rilasciati al completamento dei percorsi, e i potenziali sbocchi occupazionali degli stessi.
Il piano formativo finanziato dal Circondario Empolese Valdelsa con le risorse del Fondo Sociale Europeo e’ rivolto alle persone in cerca di occupazione, alle persone occupate, diplomate e laureate, nonche’ agli individui in condizione di svantaggio.

All’interno degli stand, il Settore Formazione e Lavoro e i Centri per l’Impiego illustreranno ai visitatori i propri servizi e gli altri interventi e azioni (finanziamenti individuali, borse lavoro, assegni di conciliazione, incentivi, ecc.) finanziati con i fondi comunitari.
Saranno inoltre presentate le opportunità offerte dal progetto Giovanisì, in materia di Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e Formazione.

Una nuova edizione del corso professionale di Amministrazione

Content Image Inline Il corso gratuito “Amministrazione - Addetto alle operazioni ed alle procedure amministrative” che sarà di 600 ore di cui 400 di aula e 200 di stage è rivolto a 12 partecipanti di età superiore ai 18 anni e obbligo scolastico assolto – disoccupati inoccupati .
L’obiettivo è quello di mettere l’allievo in grado di gestire le attività di acquisizione, archiviazione e registrazione della documentazione amministrativa relativamente alla contabilità clienti, fornitori, personale, analitica, generale del magazzino; definire il sistema per il trattamento dei dati amministrativi, elaborando procedure per l’acquisizione, archiviazione e registrazione della documentazione; adottare le procedure per la redazione e l’emissione dei documenti di vendita e acquisto.
La scadenza delle iscrizioni è prevista per il 5 dicembre 2012.

Si apre una nuova edizione gratuita di Modellista abbigliamento

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di "Modellista abbigliamento - Addetto alle operazioni di realizzazione di prototipi di abbigliamento".
Nel corso dell 900 ore di formazione ( 600 ore di formazione in aula e 300 ore di stage e tirocinio) il corso metterà l’allievo in grado di eseguire tutte le misurazioni necessarie alla predisposizione dei modelli, realizzando modelli base, tagliando e correggendo in modo autonomo, con qualità e in tempi adeguati, di preparare il tessuto e le fodere per il confezionamento eseguendo il taglio dei capi con le forbici, operando in modo autonomo e in sicurezza sviluppando tutte le tecniche di misurazione e modellistica.
La scadenza delle iscrizioni è prevista per il 31 gennaio 2013.

Pizzaiolo e Panificatore: aperte le iscrizioni!

Content Image Inline Aperte le iscrizioni per il corso "Pizzaiolo e Panificatore - Addetto alla lavorazione e alla commercializzazione dei prodotti della panificazione/pasticceria".
Il corso di 500 ore (350 in stage) metterà l’allievo in grado di eseguire e controllare il processo di lavorazione che porta alla realizzazione del pane e della pizza, sia con lavorazioni manuali che tramite l’utilizzo di macchinari e strumentazioni, nel rispetto delle norme igieniche.
La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 31 gennaio 2013

6 nuovi corsi per responsabile di piscina e addetto impianti tecnologici

Content Image InlineSono stati programmati 6 nuovi corsi di Formazione obbligatoria per Responsabile di Piscina e Addetto Impianti Tecnologici e percorsi formativi abbreviatiativo rivolti a tutti i titolari e responsabili oppure operatori/addetti alla gestione e verifica tecnologica degli impianti natatori, in base a quanto stabilito da Accordo Stato/regioni 16/01/2003 sugli aspetti igienico sanitari per le piscine ad uso natatorio - Accordo Stato/Regioni 13/01/2005 Linee Guida sulla legionellosi per strutture turistico ricettive e termali - LR 09/03/2006 n.8 - Regolamento attuativo della L.R. 8/2006 approvato con DPGR del 05/03/2010 n. 23/R -DGR 235 del 11.4.2011-DGR 607 del 10/07/2012.
Il calendario delle lezioni prevede un incontro alla settimana in orario 14.00-18.00.

La scadenza delle iscrizioni è prevista il 4 febbraio 2013

A gennaio 2013 al via un corso di russo base

Content Image InlineE' in programmazione all'interno del catalogo corsi Speak Up il corso di Russo base, per il quale sono ancora disponibili alcuni posti. 30 ore in orario serale (21.00-23.00) per imparare a capire e utilizzare espressioni familiari e quotidiane che alludono al soddisfacimento di bisogni semplici e concreti. Per comunicare in maniera semplice con interlocutori che siano disposti ad aiutare chi parla. Le lezioni saranno tenute da docenti madrelingua.
Le iscrizioni si chiuderanno il 24 gennaio 2013.

Un nuovo corso di Contabilità base

Content Image InlineA febbraio è in programma una nuova edizione del corso di Contabilità base, un percorso di 30 ore rivolto al personale addetto alla contabilità generale, funzionari commerciali e tutti coloro che vogliano acquisire una preparazione base nel settore della contabilità. A chi desidera acquisire operatività da spendere in ambito aziendale.

Obiettivo del corso è quello di mettere in grado i corsisti di gestire il piano dei conti, effettuare con accuratezza le registrazioni contabili, per gestire i libri previsti dalla normativa civilistica e fiscale, controllare la correttezza
delle operazioni contabili, effettuare le scritture di assestamento e di chiusura/ riapertura dell’esercizio, produrre la reportistica tipica della contabilità generale e quella per il bilancino di verifica.
La scadenza delle iscrizioni è il 18 febbraio 2013.

Oui je parle français! Al via un corso di francese base

Content Image InlineC'è tempo fino al 29 gennaio per iscriversi al corso di francese base - livello A1/A1+ (principianti e falsi principianti). Per livello “base” si intende il livello A1/A1+, definito anche “di contatto”, del Quadro Comune di Riferimento Europeo per la conoscenza delle lingue. Il corso di 30 ore, quindi, avrà come obiettivo quello di sviluppare negli apprendenti le basi di un livello di competenza iniziale che, in successive edizioni, possa consentire il conseguimento pieno del livello di sopravvivenza (A2) per il quale occorrono 100/120 ore di corso.

Al via la formazione obbligatoria per Carrellista

Content Image InlineAll'interno del catalogo Safety è in programma a gennario 2013 il corso di Addetto alla conduzione di carrelli elevatori (muletti) - Corso per addetti alla guida di carrelli elevatori frontali, rivolto a dipendenti di aziende che prevedono l’utilizzo di carrelli elevatori o a lavoratori generici che vogliono abilitarsi secondo obbligatorie disposizioni di legge.

Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 30 gennaio 2013