Obiettivi
Il corso intende formare figure altamente qualificate per lo svolgimento delle attività di gestione del processo produttivo nelle industrie del settore dell’Information e Communication Technologies (ICT). La figura nazionale di “Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software” in uscita dal percorso ITS in oggetto, cura la progettazione, lo sviluppo e la gestione degli applicativi software, partendo dalla valutazione delle caratteristiche tecniche complessive del sistema, fino alle prestazioni delle singole componenti tecnologiche.
Programma
Il percorso didattico sarà strutturato il 4 Semestri per un totale di 2.000 ore di cui 1.200 ore frontali, e attività laboratoriali e 800 ore di stage. Agli esami finali possono partecipare gli allievi che hanno assicurato l’effettiva presenza, certificata sull’apposito registro, pari ad almeno il 80% dell’attività formativa e al 100% delle ore di stage/tirocinio, al netto dell’esame finale.
L’attività di stage di 800 ore, si svolgerà presso aziende del settore ubicate nel territorio nazionale e/o estere.
Piano di studi
UFC 1 – EMPOWERMENT E TEAM BUILDING
UFC 2 – ORIENTAMENTO AL LAVORO E AUTOIMPRENDITORIA
UFC 3 – IL SISTEMA AZIENDA
UFC 4 – COMPETENZE LINGUISTICHE
UFC 5 – POLITICHE DI QUALITA’
UFC 6 – SISTEMI OPERATIVI E VIRTUALIZZAZIONE
UFC 7 – FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE
UFC 8 – PROGRAMMAZIONE DI INTERFACCE
UFC 9 – PROGRAMMAZIONE DI WEB APPLICATION
UFC 10 – GESTIONE DELLE BASI DI DATI E CLOUD COMPUTING
UFC 11 – NETWORKING
UFC 12 – CYBERSECURITY
UFC 13 – INFORMATICA APPLICATA E IOT
UFC 14 – STAGE
Il percorso formativo farĂ poi ampio ricorso a metodologie giĂ sperimentate a livello nazionale quali le UnitĂ di Apprendimento Interdisciplinari, la simulazione di casi studio, la realizzazione di project work e lo svolgimento di performance professionali.
Il Corso si avvarrĂ di una docenza composta:
– per almeno il 50% da esperti provenienti dal mondo della produzione, delle professioni e del lavoro in possesso di una specifica esperienza professionale nel settore, valorizzando in particolare il personale delle imprese che fanno parte della Fondazione ITS della Toscana.
Altresì, saranno coinvolti docenti provenienti dalla Scuola, dall’Università , dai Centri di Ricerca e dalla Formazione professionale. Completeranno il percorso attività seminariali, testimonianze di protagonisti del settore e visita a fiere, manifestazioni, aziende ed installazioni di particolare interesse.
Certificazione finale: Il diploma di tecnico superiore sarà rilasciato dalla Fondazione Vita, Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della Vita, sulla base del modello nazionale, previo superamento di un esame per la verifica delle competenze acquisite dagli studenti che avranno frequentato i percorsi I.T.S. per almeno l’80% della loro durata complessiva e che saranno stati valutati positivamente dai docenti dei percorsi medesimi e dal tutor aziendale, a conclusione delle attività formative e degli stage. Il diploma conseguito, a seguito del superamento dell’esame finale, corrisponde al conseguimento della Qualifica di “Tecnico superiore” – V Livello EQF Tecnico Superiore per lo sviluppo dei sistemi informativi aziendali del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) e costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del d.P.C.M 25 gennaio 2008. Per sostenere gli esami è previsto il pagamento di € 12,90. Altresì, per ritirare il diploma il pagamento di € 15,13 (Nota del MIUR – Dipartimento per l’istruzione del 26/05/2014). Crediti universitari riconosciuti: Sulla base dei regolamenti didattici delle Università potranno essere riconosciuti crediti formativi (CFU) dei moduli didattici svolti nel percorso. In merito si rinvia al decreto attuativo di cui all’articolo 14, comma 3, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240.
Numero Allievi
Il corso prevede un massimo di 25 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Caratteristiche
- Settore Formazione professionale
- Scadenza iscrizioni 18/10/2019
-
Periodo
dal 30/10/2019
al 30/12/2021 - Posti disponibili 25
Durata del corso
- Ore 2000
- In aula 1200
- Stage 800
Destinatari
- Il corso è rivolto a 25 allievi, di entrambi i sessi di età compresa tra i 18 anni (compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di iscrizione) e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di iscrizione), in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado, oppure che abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un Anno, e comunque in ottemperanza ai requisiti stabiliti dalla normativa nazionale di riferimento per l’accesso ai percorsi ITS.
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta Valentina Sacchetti all'indirizzo v.sacchetti@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerĂ dal 30/10/2019 al 30/12/2021
Sede di svolgimento
-
Istituto di Istruzione Superiore Benvenuto Cellini
Via Masaccio 8, Firenze