Formauto
- Home
- Formauto
Ultimo posto disponibile!
Trattasi di riapertura delle iscrizioni nel primo 10% di realizzazione dell'attività formativa. Trattandosi di riapertura delle iscrizioni ad attività formativa avviata, il numero delle ore di formazione erogate fino al momento dell'entrata in aula, sono da considerarsi assenza e pertanto concorrono al raggiungimento del 30% massimo di assenza consentito
Obiettivi
Il progetto prevede la realizzazione di un corso di qualifica per Tecnico meccatronico delle autoriparazioni (Meccanico auto), declinato in modo da formare una professionalità ancor più rispondente alle richieste per il profilo in oggetto dal mercato del lavoro.
Il corso prevede una prima fase propedeutica, incentrata sui contenuti afferenti alle competenze chiave, così definite dalla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 e mirata al recupero/aggiornamento delle competenze necessarie per affrontare la parte più propriamente professionalizzante del percorso, che vedranno il coinvolgimento di docenti messi a disposizione dall’istituto professionale partner. Questa prima fase vedrà la realizzazione di 300 ore di lezione.
Le successive 1800 ore, incentrate su contenuti professionalizzanti, saranno così suddivise:
350 propedeutiche al percorso professionalizzante (comprendenti 30 ore di
accompagnamento)
650 ore di attività di laboratorio
800 ore di attività di alternanza scuola/lavoro (stage).
Programma
Asse dei Linguaggi
Asse Matematico
Asse scientifico- tecnologico
Asse storico sociale
Organizzazione dell’officina
Microlingua di settore
La sicurezza sul lavoro
Ambiente e Rifiuti
Senso di iniziativa e autoimprenditorialità
Tecnologie idrauliche dell’autoveicolo
Attrezzature e tecniche di sostituzione riparazione e manutenzione delle parti meccaniche
Tecnologia meccanica
Sistemi di alimentazione raffreddamento carburazione e lubrificazione Impianti di trasmissione e frenata
Diagnosi e riparazione componenti elettriche ed elettroniche
Domotica dell’auto
Verifica finale
Al termine del corso verrà effettuato un esame finale, consistente in tre prove pratiche e una orale, superato il quale sarà rilasciato l’attestato di qualifica di 3° livello EQF per Tecnico meccatronico delle autoriparazioni (addetto). Alla prova di esame sono ammessi solo gli allievi che hanno frequentato per almeno il 70% le ore previste dal percorso formativo, all'interno delle quali almeno il 50% delle ore previste per le attività di stage.
Nel caso di superamento parziale dell’esame, verrà rilasciato un certificato di competenze per le AdA/UC risultate sufficienti, oppure, in caso di esame del tutto insufficiente verrà rilasciata una dichiarazione degli apprendimenti per le Unità Formative svolte al corso.
Requisiti d'accesso
Giovani NEET di età compresa tra i 15 e i 18 anni (non compiuti) in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione: - Che non sono iscritti a scuola, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale, già registrati al Programma Garanzia Giovani, in possesso del Patto di Attivazione (patto di servizio) sottoscritto con il competente Centro per l'Impiego e che al momento dell’avvio del corso deve essere ancora attivo. - Che hanno assolto l'obbligo di istruzione, ovvero hanno frequentato la scuola per almeno 10 anni, e sono fuoriusciti dal sistema scolastico (drop out) - È richiesta la Conoscenza della lingua italiana, livello A2 per tutti i candidati non italiani
Numero Allievi
Il corso prevede un massimo di 15 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Materiale di comunicazione
Caratteristiche
- Settore Formazione professionale
- Scadenza iscrizioni 12/04/2021
-
Periodo
dal 22/02/2021
al 01/09/2022 - Posti disponibili 15
Durata del corso
- Ore 2100
- In aula 1300
- Stage 800
Iscrizione
Quota di partecipazione: il corso è gratuito.
Bando approvato dalla Regione Toscana con decreto n.17577 DEL 22/10/19- Graduatoria approvata con decreto n.8384 del 29/05/2020 e DD 11436 del 14/07/2020. Avviso pubblico per la realizzazione di percorsi formativi biennali rivolti a minori che hanno assolto l’obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico – Anno 2020 a valere sulla Misura 2B del Programma Garanzia Giovani “Reinserimento di giovani 15-18enni in percorsi formativi”
Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa S.p.a (OF0005) – Istituto Superiore “F. Enriques” Castelfiorentino (FI0625) Mestieri Toscana Consorzio di Cooperative Sociali – Società Cooperativa Sociale (OF0346)
Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato di Garanzia Giovani e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Eventuale modalità di riconoscimento crediti ingresso
I candidati al momento dell’iscrizione al corso possono fare richiesta di riconoscimento di crediti formativi allegando idonea documentazione, ovvero certificazioni rilasciate in esito al percorso effettuato nell’istruzione.
I crediti in entrata verranno certificati attraverso la valutazione dei titoli in possesso dei partecipanti da parte della commissione di valutazione crediti appositamente attivata e a seguito dell’accertamento del possesso dei requisiti tramite un test. I crediti riconoscibili saranno solamente quelli relativi alle UF previste nella fase di accompagnamento per l’acquisizione/recupero delle competenze di base. A coloro, invece, che sono in possesso del certificato delle competenze verranno riconosciuti eventuali crediti solo a seguito dello svolgimento di in test per verificare le competenze dei 4 Assi. Per gli stranieri non in possesso della terza media sarà necessario frequentare in parallelo un percorso per l’acquisizione della qualificazione entro il termine del progetto.
Modalità di iscrizione
Domanda di iscrizione redatta su apposito modulo della Regione Toscana da consegnare all’Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa – Sede di Empoli via delle fiascaie 12 (lun-gio 9- 18,15; ven 9-16) o inviare via e-mail a s.panichi@asev.it oppure tramite fax 0571/725041.
Documenti da allegare alla domanda di iscrizione
Presa in carico del CPI e Patto di Servizio di Garanzia Giovani, Licenza Media o Certificazione delle competenze attestante i 10 anni di istruzione, Carta di identità, o altro documento valido di riconoscimento del minore e del genitore e\o tutore legale, codice fiscale, permesso di soggiorno (se stranieri non UE) e/o altro documento legale per i rifugiati politici. Il patto di attivazione con il CPI devo essere stato stipulato da non più di 60gg e tale requisito deve essere rispettato anche al momento dell’avvio delle attività formative.
In caso di superamento del numero massimo di iscrizioni previste si terrà una selezione. La procedura di selezione si articola in:
1. Prova scritta, volta a verificare i livelli raggiunti nelle
competenze e conoscenze fondamentali, con particolare riferimento alla capacità di comprensione di un testo, alla capacità di elaborare calcoli matematici sulla base di un testo e alla capacità di operare deduzione logiche sulla base del testo;
2. Colloquio motivazionale, finalizzato a ricostruire la storia scolastica del candidato e a valutare la motivazione all’iscrizione al corso.
La selezione si terrà il giorno 22 dicembre ore 9.00 presso l’aula didattica sita in via Pacinotti 2, S.Croce sull’Arno
Modalità di selezione
1. Prova scritta, volta a verificare i livelli raggiunti nelle competenze e conoscenze fondamentali, con particolare riferimento alla capacità di comprensione di un testo, alla capacità di elaborare calcoli matematici sulla base di un testo e alla capacità di operare deduzione logiche sulla base del testo;
2. Colloquio motivazionale, finalizzato a ricostruire la storia scolastica del candidato e a valutare la motivazione all’iscrizione al corso.
Per effettuare l'iscrizione

Per maggiori dettagli sul corso contatta Simona Panichi all'indirizzo s.panichi@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerà dal 22/02/2021 al 01/09/2022
Dal lunedì al venerdì con orario 9.00-13.00 e\o 14.00-18.00
Sede di svolgimento
-
Aule didattiche Formauto
Via Pacinotti 2. Santa Croce sull'Arno
Via del Bosco. Santa Croce sull'Arno -
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Orario di apertura: Lun.-Ven. 9.00 – 14.00 / 14.30 – 18.45
Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041