Obiettivi
Nel 2019 sono stati approvati due importanti decreti di aggiornamento dei principi contabili. Il DM 1° marzo 2019 ed il DM 1° agosto 2019. Il primo (DM 1° marzo 2019) rivoluziona le regole per la contabilizzazione delle spese di progettazione, costringendo gli enti a ripensare l’intero ciclo di progettazione e finanziamento delle opere pubbliche e allarga i casi in cui è possibile costituire il FPV di spesa. Il secondo (DM 1° agosto 2019) introduce i nuovi equilibri di bilancio in attuazione del comma 821 della legge 145/2019, che richiederanno la quantificazione delle quote accantonate e vincolate generate dalla competenza. Il corso si propone di analizzare le novità contenute nei due decreti, con taglio pratico e operativo necessario per dare risposte e soluzioni utili al servizio finanziario.
Programma
Le novità del DM 1° marzo 2019
• La contabilizzazione delle spese di progettazione di primo livello
• Le condizioni per l’imputazione a spese in conto capitale della spesa di progettazione di primo livello
• L’inserimento delle opere nel bilancio e nel DUP
• La costituzione ed il mantenimento del FPV per le spese di progettazione
• La costituzione del FPV per le opere pubbliche: impegni giuridicamente perfezionati, spese di progettazione e avvio delle procedure di gara
• Economie su impegni finanziati dal FPV
• Cancellazione di entrate che hanno generato il FPV
• La contabilizzazione degli incentivi per funzioni tecniche
• Altre novità del DM 1° marzo 2019
I nuovi equilibri di bilancio e le novità del DM 1° agosto 2019
• I nuovi equilibri di bilancio;
• Il peso degli accantonamenti e delle somme vincolate
• I tre distinti saldi: risultato di competenza, equilibrio di bilancio ed equilibrio complessivo;
• Analisi degli aggiornamenti dei prospetti inerenti il quadro generale riassuntivo e prospetto degli equilibri a bilancio e rendiconto
• Elenchi analitici delle quote accantonate, vincolate e destinate del risultato di amministrazione: come calcolarli
• Le implicazioni contabili e gestionali dei nuovi equilibri;
• Le altre novità del decreto di aggiornamento dei principi contabili del 01/08/2019
• La contabilizzazione delle anticipazioni di liquidità ;
• Il fondo rischi contenzioso;
• La contabilizzazione dei rimborsi degli addebiti SEPA.
Certificazione finale: Attestato di frequenza
Ente organizzatore: ASEV spa
Numero Allievi
Il corso prevede un massimo di 60 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Caratteristiche
- Settore Corsi e Servizi agli enti locali
- Scadenza iscrizioni 08/11/2019
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Periodo
dal 14/11/2019
al 14/11/2019 - Posti disponibili 8
Durata del corso
- Ore 6
Destinatari
- Dirigenti, responsabili e addetti ai servizi finanziari, segretari comunali, assessori al bilancio, organi di revisione.
Docenti
- dott.ssa Elena Masini - Responsabile settore economico finanziario di Ente locale, vice Segretario, Consulente in materia di finanza, contabilità e tributi e autrice di pubblicazioni in materia.
Iscrizione e pagamento
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta Alessandra Surace all'indirizzo a.surace@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerà il 14/11/2019
- 14 novembre 2019 ore 9-13/14-16
Sede di svolgimento
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ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041