Programma
Il DL 35 del 2013 e le nuove disposizioni in materia di pagamenti dei debiti delle pubbliche amministrazioni: in particolare i riflessi sul patto di stabilità 2013 e sul bilancio.
Le possibilità di ottenere per il biennio 2013 e 2014 anticipazioni statali di cassa per il pagamento dei debiti certi.
La disciplina e la gestione della Tares per l’anno 2013
Pubblicità e trasparenza nelle pubbliche amministrazioni locali: l’applicazione del nuovo D. Lgs. 14 marzo 2013 n. 33.
Il nuovo assetto delle risorse per il biennio 2013-2014:
- soppressione del Fondo sperimentale di riequilibrio
- soppressione dei trasferimenti erariali
- attribuzione ai comuni della generalità del gettito dell’IMU
- riserva allo Stato del gettito dell’IMU sugli immobili ad uso produttivo di cui al gruppo catastale D
- istituzione del Fondo di solidarietà comunale
Modalità di alimentazione e riparto del Fondo di solidarietà comunale; criteri per la formazione del DPCM.
La definizione del gettito IMU 2012 per i comuni e le conseguenti variazioni sulle assegnazioni a valere sul Fondo sperimentale di riequilibrio e sui trasferimenti erariali 2012: conguagli e riflessi sul bilancio 2013.
Il patto di stabilità interno per l’anno 2013:
- problemi e soluzioni conseguenti all’estensione ai comuni con popolazione da 1.001 a 5.000 abitanti;
- i nuovi coefficienti per il calcolo degli obiettivi
- la circolare annuale del MEF
Gestione del personale :
- nuove e vecchie regole per le assunzioni a tempo indeterminato
- nuove possibilità di stabilizzazione per i rapporti a tempo determinato e per le collaborazioni coordinate e continuative
- limitazioni per i rapporti di lavoro a tempo determinato
Nuovi e vecchi limiti di spesa. In particolare spese per autovetture, incarichi di studio e consulenza, mobili ed arredi.
Il nuovo assetto dei controlli interni dopo il DL 174; la predisposizione del nuovo regolamento; il ruolo del segretario e del responsabile del servizio finanziario.
Compiti, responsabilità e tutela del responsabile del servizio economico-finanziario.
La legge “anticorruzione” ed il piano di ciascun ente locale: il ruolo del segretario.
Crisi finanziarie e rimedi normativi:
- le modifiche alla disciplina della deficitarietà strutturale
- la nuova disciplina di riequilibrio finanziario pluriennale (“pre-dissesto” ): una possibilità per risanare i bilanci
- presupposti del ricorso al “pre-dissesto
- la formazione del piano di riequilibrio finanziario
- vantaggi, oneri e limiti conseguenti al pre-dissesto
- il Fondo di rotazione: accesso ed utilizzo
le linee guida della Corte dei conti sul “pre-dissesto”
Numero Allievi
Il corso prevede un massimo di 80 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Caratteristiche
- Settore Corsi e Servizi agli enti locali
- Scadenza iscrizioni 24/05/2013
-
Periodo
dal 29/05/2013
al 29/05/2013 - Posti disponibili 24
Durata del corso
- Ore 3
Destinatari
-
Dirigenti e Responsabili di servizio di enti locali
Segretari generali, Direttori generali, Sindaci e Assessori
Docenti
- Dr. Francesco Zito - Vice Prefetto Ministero dell’Interno
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta Alessandra Surace all'indirizzo a.surace@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerà il 29/05/2013
- 29 maggio 2013 ore 15.00-18.00
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041