Scarica il volantino del corso
Le iscrizioni sono aperte dal 22/02/2021 al 20/05/2021 ore 12.00
La prevalenza delle ore del corso si svolgeranno on-line, in FAD (Formazione a distanza).
Obiettivi
UC 1140 “Analisi dei rischi per la sicurezza del sistema informativo”, UC 1144 “Gestione degli aspetti legali ed amministrativi legati alla sicurezza dei sistemi informativi “ UC 1141 “Progettazione ed implementazione delle misure tecniche per la sicurezza del sistema informativo” Formazione per Tecnici 4.0
In esito al percorso, il corsista sarà in grado di analizzare i rischi per la sicurezza del sistema, per individuare i possibili punti di attacco al sistema e le contromisure che possono essere adottate; progettare ed implementare tutte le misure tecniche, relative sia alle componenti hardware che software, necessarie per assicurare al sistema informativo un livello di sicurezza informatica, che consenta di ridurre il rischio entro limiti ritenuti accettabili; garantire il rispetto degli adempimenti previsti dalle leggi vigenti, con particolare riferimento alle norme in materia di privacy e sicurezza informatica, per minimizzare i rischi di distruzione o perdita anche accidentale dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e successive modificazion.
Il percorso sarà completato dalla “Formazione per Tecnici 4.0” dedicata allo sviluppo delle “Digital soft skills”, in riferimento alle competenze trasversali tipiche del digitale. I contenuti di questo percorso formativo sono stati individuati a partire dall’analisi del Digital Competence Framework (DIGCOMP), sviluppato dalla Commissione Europea, che descrive le soft skills più richieste, appunto, per le professionalità che lavoreranno in ambito digitale. Sono stati selezionati, quindi, quattro tematiche, Knowledge Networking, Virtual Communication, Digital Awareness e Self Empowerment.
Programma
Contenuti UC della Figura 208 ore:
Normativa in materia di privacy e sicurezza dei dati personali e misure di sicurezza
Normative in materia di copyright
ResponsabilitĂ civili e penali e dati sensibili
Firewall, programmi informatici e proxy
Autorizzazioni per gli accessi ai sistemi informativi
Architettura hardware e software dei sistemi di elaborazione elettronica
Protocolli, connessioni e apparecchiature di rete
Microlingua di settore
Formazione per Tecnici 4.0. 30 ore:
Knowledge Networking
Virtual Communication
Digital Awareness
Self Empowerment
Verifica finale
La frequenza al corso è obbligatoria. I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo ed almeno il 50% delle ore di stage e che avranno raggiunto la sufficienza ad ogni prova finale di ciascuna singola unità formativa, saranno ammessi a sostenere l’esame finale di fronte ad una commissione nominata dalla Regione Toscana. A coloro che supereranno con successo l’esame finale sarà rilasciato un “Certificato di Competenze” Regionale, relativo alle UC 1140, 1144 e 1141 e l’attestato di frequenza per il percorso “Formazione per Tecnici 4.0”
Coloro che non avranno i requisiti di accesso all’esame finale potranno conseguire una “dichiarazione degli apprendimenti” rilasciata previa verifica del Comitato di progetto, a cura del Certificatore delle Competenze di ASEV S.p.a.
Numero Allievi
Il corso prevede un massimo di 15 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Materiale di comunicazione
Caratteristiche
- Settore Formazione professionale
- Scadenza iscrizioni 20/05/2021
-
Periodo
dal 07/06/2021
al 20/12/2021 - Posti disponibili 15
Durata del corso
- Ore 238
- In aula 173
- Stage 65
Destinatari
- Ai percorsi potranno accedere giovani e adulti, non occupati o inoccupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento, (per le attività riferite alle Figure professionali di livello B) ,così come disposto dalla DGR 988/2019 e smi. Per i cittadini stranieri, viene richiesta la conoscenza della lingua italiana livello B1.
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta asev all'indirizzo m.gonnelli@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerĂ dal 07/06/2021 al 20/12/2021
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e/o dalle 14.00 alle 18.00
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041 -
Adiacent
Via Piovola, Empoli